La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Il laboratorio (spazio web)
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI dall’anno scolastico 2013/2014 Incontro con i Dirigenti Scolastici.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il progetto SAPA - Diffusione
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Il ruolo del COORDINATORE
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Servizio Nazionale di Valutazione
Progetto “PONTE” Proposta didattica
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
APRI LA PORTA AL MONDO VII Incontro mondiale delle famiglie APRI LA PORTA AL MONDO Presentazione a cura del settore comunicazione delle Famiglie di Pantigliate.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Giornata di formazione per volontari
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
POLITECNICO CALZATURIERO
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Caltanissetta – 6 maggio 2015
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali

Limportanza del seminario regionale Il seminario regionale nasce dallidea di garantire la diffusione e la condivisione degli Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dellapprendimento in età adulta ( Quaderni ), per promuovere azioni di sistema a sostegno di alcuni aspetti legati al tema della formazione/istruzione per adulti.

Partecipazione al seminario regionale I seminari saranno rivolti a tutti i CTP presenti nella regione. Si richiede la partecipazione al seminario di un rappresentante per ogni CTP.

Organizzazione dei seminari regionali Per ogni Regione lUSR ha individuato una sede CTP in cui si svolgeranno le attività seminariali per la diffusione e la formazione degli strumenti prodotti nei quattro Quaderni. Il CTP referente (sede dellincontro) avrà, quindi, il compito di organizzare, assieme al referente dellUSR, il seminario regionale in tutti i suoi aspetti. LUfficio Scolastico Regionale dovrà invitare direttamente i CTP alla giornata di seminario e fornire al CTP referente lelenco di tutti i CTP presenti sul territorio (e relativi recapiti). Per il seminario si prevede una durata di una mezza giornata (mattina o pomeriggio) ma ogni USR, in accordo con il CTP referente, potrà eventualmente organizzare lincontro secondo le proprie esigenze locali che verranno preventivamente concordate con lINVALSI. USR e CTP referente definiranno in accordo larticolazione degli interventi durante le attività seminariali sulla base della giornata di formazione cui hanno partecipato (25 maggio 2011).

Svolgimento dei seminari regionali I seminari regionali dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2011.

Fasi dellorganizzazione Linvito a partecipare al seminario per la diffusione degli strumenti proposti nei 4 Quaderni dovrà contenere, tra le altre, anche lindicazione per cui sarà il CTP invitato ad individuare la persona che prenderà parte alla giornata seminariale. Ai partecipanti verranno indicate anche le modalità di rimborso delle spese di viaggio sostenute. Una volta individuata una data per lo svolgimento dei seminari sarà cura del CTP referente comunicarla allINVALSI (allindirizzo mail ), assieme allelenco dei partecipanti, in modo tale che sul sito Sapa Diffusione ( – Ricerche nazionali) possa essere pubblicato lelenco dei seminari, nella sezione Attività.

Partecipazione INVALSI – MIUR ai seminari regionali LINVALSI e il MIUR saranno presenti ad alcuni seminari regionali. Le date e i luoghi verranno decisi non appena i CTP comunicheranno allINVALSI il proprio calendario dei lavori. LINVALSI e il MIUR seguiranno landamento del seminario e potranno rendersi conto di come viene recepita lattività formativa da parte dei partecipanti allincontro, raccogliere suggerimenti e punti di vista.

Articolazione dei seminari regionali Allinizio del seminario verranno distribuite due copie dei Quaderni a tutti i partecipanti presenti. Sulla base di quanto concordato tra USR e CTP referente il seminario si svolgerà presentando innanzitutto le attività che hanno portato alla definizione degli strumenti e quindi il contenuto dei quattro Quaderni. Per queste attività lINVALSI metterà a disposizione le slide presentate durante il seminario di formazione preliminare del 25 maggio Chi partecipa allincontro avrà il compito, una volta rientrato in sede, di divulgare i contenuti della formazione e far conoscere i Quaderni allinterno del proprio CTP di appartenenza e compilare una griglia predisposta dallINVALSI per la raccolta di alcune informazioni (vedi in seguito). Sarà importante, durante lo svolgimento del seminario formativo regionale, sensibilizzare i presenti a svolgere questo compito di diffusione con impegno e attenzione.

Compilazione della griglia informativa LINVALSI predisporrà una griglia per raccogliere informazioni relativamente alle modalità di utilizzo dei quaderni e alla loro utilità nella progettazione di azioni operative derivanti dalla lettura e dalla analisi dei contenuti. La restituzione delle griglie compilate permetterà di verificare quanto questa tipologia di strumenti, diffusi su tutto il territorio nazionale, possa contribuire nel sostenere il lavoro di chi si relaziona quotidianamente con unutenza adulta.

Distribuzione della griglia Durante il seminario, a conclusione delle attività di presentazione dei contenuti dei quattro Quaderni verrà presentata la griglia di raccolta informazioni. Questa verrà successivamente inviata per mail dal CTP referente a tutti i partecipanti al seminario, e per conoscenza allINVALSI stesso specificando che, una volta compilata, dovrà essere rispedita direttamente allINVALSI entro il 15 dicembre allindirizzo mail La griglia sarà spedita dallINVALSI anche agli USR che, a loro volta, dovranno compilarla entro il 15 dicembre 2011.

Strumenti per la realizzazione dei seminari regionali Entro il 15 giugno lINVALSI provvederà a inviare per mail, sia ai CTP referenti sia agli USR, i materiali utili per la formazione: slide di presentazione del progetto; slide di presentazione dei 4 Quaderni ; slide sullorganizzazione e i tempi; griglia per la raccolta di informazioni sullutilizzo dei quaderni.

Strumenti per la realizzazione dei seminari regionali Entro la fine di giugno i pacchi contenenti le copie dei Quaderni da distribuire al seminario regionale saranno recapitate per posta presso le sedi dei CTP luogo di incontro. Il pacco conterrà due copie di Quaderni per ogni CTP da invitare alla formazione. Se, per esempio, in una regione ci sono in tutto 8 CTP il pacco conterrà 16 copie dei Quaderni (due per ogni partecipante al seminario). La casa editrice Erickson si occuperà della spedizione dei Quaderni presso i CTP organizzatori. Per qualunque tipo di problema legato ai materiali, il CTP dovrà mettersi in contatto con il gruppo di lavoro INVALSI.

Convenzione INVALSI - CTP referente LINVALSI stipulerà una convenzione con il CTP presso cui si terrà il seminario, in cui verranno definiti, tra laltro, gli importi messi a disposizione per lo svolgimento dei lavori. Lammontare dellimporto che il CTP riceverà sarà determinato dal numero dei CTP presenti a livello regionale. Le somme messe a disposizione dallINVALSI sono destinate allorganizzazione del seminario e al rimborso degli spostamenti che ogni partecipante dovrà sostenere. Entro il 15 giugno LINVALSI provvederà a spedire la convenzione al CTP referente dal seguente indirizzo mail Entro il 29 giugno il CTP referente dovrà spedire allINVALSI la convenzione firmata, in duplice copia. La convenzione dovrà essere inviata per posta al seguente indirizzo: Alla cortese attenzione di Cristina Crialesi INVALSI Via Borromini Frascati (Roma)

Riepilogo date 15 giugno -lINVALSI invia i materiali per la formazione (slide e griglia) a CTP referenti e USR - lINVALSI spedirà la convezione ai CTP referenti 29 giugno I CTP referenti rispediscono le due copie firmate della convenzione entro fine giugno Spedizione dei quaderni da parte di Erickson alle sedi dei CTP referenti entro 31 ottobre Svolgimento dei seminari regionali entro 15 dicembre Invio delle griglie da parte degli USR e di tutti i CTP coinvolti allINVALSI