INVALSI La somministrazione computerizzata: attività previste prima, durante e dopo la somministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
Pratiche edilizie on-line
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Moodle: corso base Terzo incontro
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
GE730Web Utente dipendente
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
DBMS ( Database Management System)
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA Rilevazione SNV
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
1 - Avvio procedura di registrazione Click. 2 – Selezione categoria È opportuno rimodulare il testo per una maggiore chiarezza.
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
a cura di Francesco Lattari
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Gestione Anagrafica Organizzazione
Registrazione alle istanze on-line
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Padova, 17 novembre
Concorso Docenti Indicazioni operative prove scritte UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

INVALSI La somministrazione computerizzata: attività previste prima, durante e dopo la somministrazione

INVALSI Prima della somministrazione -Stabilire la data della somministrazione (tra l1 e il 30 aprile) e comunicarla allINVALSI attraverso il sito web. Per le scuole dei gruppi 1 e 2 la somministrazione computerizzata dovrà realizzarsi DOPO quella delle prove cartacee -Eseguire il software Systems Diagnostic e comunicare i risultati allINVALSI -Leggere attentamente il Manuale -Ricevere i materiali per la somministrazione computerizzata

INVALSI Prima della somministrazione Materiali per la somministrazione computerizzata: Una busta contenente tutte le pen drive per gli studenti Una busta contenente la modulistica per la somministrazione: Modulo di partecipazione alla somministrazione computerizzata Modulo per la Relazione sulla somministrazione computerizzata Modulo per il Rapporto sul numero di computer utilizzabili Un Modulo per ciascuno studente con credenziali di accesso per la somministrazione computerizzata È inoltre necessario lElenco Studenti

INVALSI Elenco Studenti Somministrazione computerizzata. In questa colonna sono indicati gli studenti che partecipano alla somministrazione computerizzata.

INVALSI Partecipano alle prove computerizzate gli studenti che: sono stati campionati per questa opzione (colonna S.I. dellElenco Studenti) e non presentano codici di esclusione (colonna N/P PISA dellElenco Studenti) e sono stati presenti alle prove cartacee PISA (per i gruppi 1 e 2). Prima della somministrazione

INVALSI Attenzione: Se il numero di computer effettivamente utilizzabili per la somministrazione computerizzata è inferiore al numero di studenti selezionati, gli studenti ai quali sono abbinati i codici S.I. più alti saranno esclusi dalla somministrazione. In corrispondenza di questi studenti va registrato il codice 5 nella colonna Presenza del Modulo di partecipazione alla somministrazione computerizzata. Prima della somministrazione

INVALSI Si consiglia di organizzare un incontro informativo, per illustrare lindagine PISA agli studenti campionati e per motivarli a partecipare e a impegnarsi al massimo. Si può utilizzare: il materiale informativo ricevuto al seminario la presentazione del progetto scaricabile del sito dellINVALSI IMPORTANTE Raccomandare agli studenti di: cercare di rispondere a tutte le domande anche se non si è certi della risposta non bloccarsi su un singolo quesito Chi informare prima della somministrazione Per le prove al computer: informare gli studenti di portare una penna o una matita e una calcolatrice il giorno della somministrazione

INVALSI Tempi della somministrazione computerizzata La somministrazione delle prove computerizzate (incluso lallestimento dellaula) durerà circa 1 ora e 30 minuti e prevede Preparazione dellaula con i computer: circa 15 minuti Login degli studenti, password e lettura delle istruzioni: circa 5 minuti Esercitazione di svolgimento delle prove: circa 20 minuti Solgimento delle prove computerizzate 40 minuti esatti Conclusione, raccolta e trasferimento dei dati: circa15 minuti

INVALSI Il giorno della somministrazione È necessario iniziare a caricare il programma per la somministrazione dalle pen drive su ciascun computer (le pen drive non sono personalizzate) almeno 15 minuti prima dellorario fissato con gli studenti.

INVALSI Per poter svolgere le prove computerizzate lutente deve accedere con un account che abbia le credenziali di amministratore di sistema. Una volta acceso il computer assicurarsi che tutte le applicazioni siano chiuse. Inserire la pen drive USB, localizzare - nella directory della pen drive – il file nominato PISAmenu.exe ed eseguirlo Il giorno della somministrazione

INVALSI Il giorno della somministrazione Apparirà il seguente pannello di controllo.

INVALSI Cliccando su PISA Assessment il software eseguirà una scansione antivirus e chiederà una password, unica per tutte le scuole italiane: Il giorno della somministrazione

INVALSI Il giorno della somministrazione Dopo aver inserito la password, apparirà la seguente schermata di accesso:

INVALSI Il giorno della somministrazione Convochi gli studenti accertandosi che nessuno sia rimasto nella propria classe. Una volta avviata la lettura delle istruzioni nessuno studente può essere ammesso alle prove. Li faccia sedere ai propri posti. Fornisca a ogni studente qualche foglio di carta per gli appunti e distribuisca a ciascuno il proprio Modulo con le credenziali di accesso (esempio Appendice 8).

INVALSI Leggere le istruzioni agli studenti, seguendo il Manuale. Il testo scritto nei riquadri ombreggiati deve essere letto ad alta voce parola per parola. Prima di iniziare a svolgere le prove, gli studenti dovranno svolgere unesercitazione della durata di 20 per prendere dimestichezza con il programma per lo svolgimento delle prove Il giorno della somministrazione

INVALSI Ecco un esempio di come si presentano le prove: La somministrazione computerizzata

INVALSI La somministrazione computerizzata Di seguito la spiegazione di alcune funzioni del programma:

INVALSI La somministrazione computerizzata

INVALSI Lesercitazione termina quando gli studenti premono il pulsante Avanti dellultima domanda OPPURE al termine dei 20 muniti previsti, quando ci sarà tempo scaduto. Quando lesercitazione sarà completata (oppure allo scadere del tempo) agli studenti comparirà la seguente schermata: Il giorno della somministrazione Clicca qui per iniziare le prove

INVALSI Dopo aver condotto la simulazione di svolgimento delle prove può dare inizio alla somministrazione vera e propria. Le prove non sono uguali per tutti, ma tutti gli studenti avranno circa lo stesso numero di domande (da 18 a 24) e 40 minuti a disposizione. NON dovrà aiutare gli studenti a rispondere alle domande delle prove. Gli studenti devono rimanere nelle loro postazioni fino alla fine del tempo previsto. Se qualche studente completasse lo svolgimento delle prove prima dello scadere del tempo, fornisca loro il materiale di lettura previsto. Il giorno della somministrazione

INVALSI Annotare i codici di partecipazione nella colonna Presenze del Modulo di partecipazione alla somministrazione computerizzata: -0 assente -1 presente -2 partecipazione parziale (assente per più di 10) per motivi dello studente -3 partecipazione parziale per motivi tecnici -4 assente per motivi tecnici -5 assente per mancanza di computer Il giorno della somministrazione

INVALSI Dopo la somministrazione Compilare la relazione sulla somministrazione computerizzata Trasmettere i dati con le risposte degli studenti allINVALSI Per le scuole dei gruppi 1 e 2: appena possibile, consegnare tutti i materiali utilizzati per la somministrazione computerizzata al referente, che si occuperà di spedirli allINVALSI.

INVALSI Dopo la somministrazione Per trasmettere i dati allINVALSI è necessario svolgere le seguenti operazioni: acquisire i file con i dati degli studenti dalle pen drive (utilizzando lo strumento data menagement tool che si trova nella pen drive del Diagnostics System) comprimere tutti i file degli studenti da trasmettere in un unico file compresso (es. SI_060411_04007_14.zip); accedere al sito web dellINVALSI e caricare il file zip.

INVALSI La somministrazione computerizzata Grazie per lattenzione! Recapiti telefonici dei membri del gruppo di lavoro PISA: Dott.ssa Margherita Emiletti Dott.ssa Paola Giangiacomo Dott.ssa Sabrina Greco Dott.ssa Ornella Papa Dott.ssa M. Alessandra Scalise Dott.ssa Valeria Tortora NPM Dott. Carlo Di Chiacchio Indirizzo