Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi1 SEMINARIO NAZIONALE INVALSI 16-17 dicembre 2003 Intervento del prof. Franco Tornaghi Cosa possono fare le scuole.

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Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi1 SEMINARIO NAZIONALE INVALSI dicembre 2003 Intervento del prof. Franco Tornaghi Cosa possono fare le scuole con i risultati del Progetto Pilota? Lettura dei dati e ricaduta sull'organizzazione didattica

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi2 INTRODUZIONE Se una Scuola ha la possibilità di sapere interpretare correttamente i risultati del Progetto Pilota può partire da essi per poter riflettere sulle proprie attività.

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi3 responsabile della valutazione all'interno del mio Istituto (ITSOS M. Curiedi Cernusco s/N) membro del Gruppo di supporto del coordinamento regionale lombardo diretto dall'ispettrice AnnaMaria Gilberti (58 scuole)

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi4 PUNTI TRATTATI 1) L'acquisizione dei dati del Progetto Pilota 2) La lettura attenta dei dati del Progetto Pilota 3) I soggetti interessati ai dati del Progetto Pilota 4) Possibili conseguenze dell'elaborazione dei dati all'interno di una scuola

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi5 L'ACQUISIZIONE DEI DATI DEL PROGETTO PILOTA Per una scuola l'impegno col Progetto Pilota può essere suddiviso in quattro fasi: iscrizione e preparazione somministrazione acquisizioni dei risultati analisi dei risultati

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi6 PRIME 2 FASI Iscrizione e preparazione Dirigente Scolastico, un responsabile d'Istituto Somministrazione Somministratori, docenti delle materie coinvolte

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi7 ULTIME 2 FASI Acquisizione dei risultati Responsabile del Progetto Pilota Analisi dei risultati Tutte le persone che gravitano intorno alla scuola

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi8 OSSERVAZIONE OPERATIVA Segretezza dei risultati Abbondanza dei dati Periodo di restituzione dei risultati Risultati da subito definitivi

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi9 La lettura attenta dei dati del Progetto Pilota 9 fogli per classe (3 per Italiano, 3 per Matematica, 3 per Scienze) Nel solo primo foglio 55 caselle con numeri

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi10 ANALISI DEI RISULTATI

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi11 SOGGETTI INTERESSATI Dirigente scolastico responsabile Docenti didattica nella scuola Genitori qualità del servizio Studenti valutazione dellIstituto frequentato

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi12 Primo foglio: 55 caselle

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi13 DATI RICEVUTI DALLA SCUOLA: esempio MATEMATICA A scheda coi Punteggi Media, Deviazione Standard, Punteggio minimo, Punteggio massimo, Moda, Mediana e Percentuali degli studenti nelle fasce % studenti I, II, III e IV quartile, studenti Top

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi14 DATI RICEVUTI DALLA SCUOLA: esempio MATEMATICA B Tipologie di contenuto Algebra, Frazioni e significato dei numeri, Geometria, Rappresentazione dei dati e probabilità, Punteggio medio nel quartile nel I,II,III e IV quartile

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi15 DATI RICEVUTI DALLA SCUOLA: esempio MATEMATICA C punteggi ottenuti nelle singole classi dell'Istituto Media, Deviazione Standard, Punteggio minimo, Punteggio massimo, Moda, Mediana, Percentuali degli studenti nelle fasce % studenti I, II, III e IV quartile, studenti Top

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi16

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi17 COMUNICAZIONE AI DOCENTI

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi18 COMUNICAZIONE AI GENITORI

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi19 COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi20 RIASSUNTO COMUNICAZIONI

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi21 CONSEGUENZE DELLA ELABORAZIONE DEI DATI Se i risultati del Progetto Pilota saranno affidabili e comunemente accettati

Frascati, 16/12/2003Franco Tornaghi22 CONSEGUENZE DELLA ELABORAZIONE DEI DATI ridistribuzione degli argomenti nel programma conoscenza del programma appreso da parte di docenti di materia e di materie affini assegnazione cattedre che consideri le abilità del docente ridistribuzione risorse economiche su progetti mirati parametro indicatore della Qualità della scuola