Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, 28.01.2004 Seminario INValSI-IRRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Il ruolo del COORDINATORE
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione Utilizzo dei risultati del Progetto Pilota Presentazione a cura di Giuseppe Martini.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
curricoli di scuola e didattica del territorio
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
(Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE

Fornire al personale scolastico impegnato nel PP3 un efficace sostegno operativo e metodologico sui temi della valutazione, con particolare riferimento alle dimensioni valutative più direttamente connesse alla realizzazione del progetto pilota. Luciano Cecconi 1 Finalità

Somministrazione 1 Seminario 16-17/12/03 Nuovi materiali IRRE 3 3 Seminario 5/04 Piano formazione PP3 Formazione 2 livello Monitoraggio e supporto Monitoraggio e supporto 2 Risorse web 2 Luciano Cecconi 2

Natura dellazione formativa La formazione come processo di costruzione e di condivisione La valutazione a partire dal processo attivato dal Progetto Pilota Luciano Cecconi 6

Estensione dellambito formativo Procedure PP Valutazione Luciano Cecconi 7

Estensione dellambito formativo Procedure PP Autovalutazione Modelli esteri Analisi dei dati Strumenti Qualità Luciano Cecconi 8

Soluzioni proposte (1) docenti delle scuole risorse territoriali Sviluppo di un piano di formazione nel medio periodo, rivolto a: Luciano Cecconi 9

Soluzioni proposte (2) il coinvolgimento degli IRRE per la valorizzazione delle buone pratiche (USR, IRRE, scuole, reti) per la valorizzazione delle buone pratiche (USR, IRRE, scuole, reti) mediante: Luciano Cecconi 10

Soluzioni proposte (2.1) Creazione di un gruppo di lavoro (INValSI-IRRE) per Ricognizione delle risorse esistenti Ricognizione delle risorse esistenti Luciano Cecconi 11 Analisi dei bisogni formativi (PP3) Analisi dei bisogni formativi (PP3)

Soluzioni proposte (2.2) Luciano Cecconi 11 Adattamento delle risorse selezionate Adattamento delle risorse selezionate Progettazione e sviluppo di materiali didattici ad hoc Progettazione e sviluppo di materiali didattici ad hoc

Soluzioni proposte (2.3) allestimento di un ambiente allestimento di un ambiente per la formazione in rete allestimento di un ambiente allestimento di un ambiente per la formazione in rete Produzione ed erogazione di un corso di base sulla valutazione Produzione ed erogazione di un corso di base sulla valutazione Luciano Cecconi 11

Strumenti di analisi MONITORAGGIO PP3 MONITORAGGIO PP3 Osservazione sul campo Osservazione Luciano Cecconi 11 Questionari web

Strumenti di analisi Questionari web ReferentiregionaliReferentiregionali ReferentiprovincialiReferentiprovinciali Coordinatori di istituto Coordinatori

Questionario Monitoraggio PP3 Luciano Cecconi 11 Quesiti relativi ai bisogni formativi (1) Quali sono stati gli argomenti più trattati dai partecipanti agli incontri di formazione? Quali sono stati gli argomenti più trattati dai partecipanti agli incontri di formazione?

Questionario Monitoraggio PP3 Luciano Cecconi 11 Quesiti relativi ai bisogni formativi (2) Quali sono a tuo avviso i temi che meritano un maggiore approfondimento nella fase di formazione del Progetto Pilota? Quali sono a tuo avviso i temi che meritano un maggiore approfondimento nella fase di formazione del Progetto Pilota? A tuo avviso di quali materiali informativi/formativi i partecipanti agli incontri di formazione hanno più bisogno? A tuo avviso di quali materiali informativi/formativi i partecipanti agli incontri di formazione hanno più bisogno?

Questionario Monitoraggio PP3 Luciano Cecconi 11 Quesiti relativi ai bisogni formativi (3) Allo scopo di migliorare la qualità delle attività di formazione connesse al PP hai proposte da avanzare? Allo scopo di migliorare la qualità delle attività di formazione connesse al PP hai proposte da avanzare?

Sito web Formazione PP3 Luciano Cecconi 13