Altro su Cingoli Sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Lo scenario farmaceutico
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Inhabitants Il progetto Tramonti
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Il marketing del territorio
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Struttura e contenuti del Programma
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
SOlidarietà a DOmicilio
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Altro su Cingoli Sviluppo

Breve Storia di Cingoli Sviluppo 2020 Novembre 2013 Giorgio e un piccolo gruppo di amici iniziano a parlare del Civismo come nuovo motore per una Cingoli migliore Dicembre 2013 Viene lanciato il sito www.cingoli2020.it per raccogliere idee e adesioni: in pochi mesi si raggiungono i diecimila accessi. Gennaio 2014 Presentazione ufficiale del progetto Cingoli Sviluppo 2020 e elezione del Direttivo Febbraio 2014 Evento «Cingoli Ci…lavoriamo» al Farnese con Sindacati e Associazioni di categoria; iniziano il lavoro dei 5 Tavoli Tecnici Marzo 2014 Inizia «l’Ora dell’Ascolto» nelle frazioni di Cingoli per ascoltare i cittadini sui problemi del territorio Aprile 2014 Deposizione della lista con i 16 candidati consiglieri insieme a Giorgio candidato sindaco

Il Civismo Visione della politica alternativa al sistema dei partiti Unisce gli abitanti di una città intorno ai valori dell’associazionismo Individui provenienti da diversi ambiti sociali e politici collaborano per raggiungere un obiettivo comune legato alla tutela e alla gestione dei beni appartenenti alla stessa comunità.

Ispirazione del Programma Civismo come Metodo Analisi (SWOT) e Ascolto come Punto di Partenza Programma di sviluppo 2014-2019 come Risultato (in linea con fondi europei 2014-2019)

Il contesto cingolano Tra il 2001 e il 2011 la popolazione è aumentata del 4% (come l’Italia); le abitazioni però sono aumentate del 18%! (il triplo dell’Italia) Densità pop. 2011: 71% (Italia: 197%, Macerata: 115%) Indice di Vecchiaia: 173% (Italia, già alto, 149%) % stranieri 2013: 11% (Italia: 7%) Possesso scuola media superiore 2001: 23% (Italia: 33%) Disoccupazione: dal 5,6% del 2010 al 8,3% del 2012 (Italia dal 8,4% al 10,7%)

CINGOLI: che lavoro facciamo? ATTIVITA PROFESSIONALi o IMPRENDITORIALI Italia: 6% SANITA’ e SERVIZI SOCIALI Italia: 7% COSTRUZIONI Italia: 8%

Riassumendo: Lenta crescita della popolazione e vasto numero di immobili ripresa del mercato immobiliare molto lenta Bassa densità della popolazione vasto territorio da monitorare e collegare Elevato numero di anziani e stranieri tanto bisogno di servizi sociali e di assistenza Basso livello scolastico poca manodopera istruita e poca crescita della città Disoccupazione in crescita Urgente bisogno di creare posti di lavoro

…e il TURISMO a Cingoli? Nuovi arrivi Italiani (2009-2012): -49% (Italia: +11%) Nuovi arrivi Stranieri (2009-2012): +3% (Italia: +18%) ?

10 idee per far ripartire Cingoli Spunti nati dall’incontro «Cingoli 2020 Ci…lavoriamo!»

1. Welfare Locale e Sportello AntiCrisi Un Comune in prima linea per aiutare le categorie più in difficoltà con interventi ad hoc e fornire informazioni sempre aggiornate sulle opportunità di impiego, bandi, concorsi pubblici, etc Es. da realizzare: Portale delle imprese edilizie cingolane e appalti a imprese locali Supporto alle imprese per intercettare contributi regionali e europei, in particolare della programmazione 2014-2019 Corsi di formazione Es realizzati: Polisportiva Victoria; Cingoli 2020 segnala…

2. Parola chiave: Concertazione Un Comune a stretto contatto con le associazioni di categoria e i sindacati per avere sempre la percezione di quali siano i bisogni più importanti per i cittadini lavoratori e le imprese Es. Cingoli 2020 «Ci…lavoriamo»

4. Partenariato Pubblico - Privato Un Comune che crea opportunità di lavoro per le imprese, non solo per grandi opere, con sistemi quali il project financing Es. Decreto del Fare

5. Fare rete, il futuro delle piccole imprese Un Comune che si fa promotore delle Reti di imprese tra aziende locali per fare sistema e partecipare insieme a bandi e appalti Es. CNA e Confartigianato

6. Turismo: si può fare di più Un Comune che riconosce il potenziale della sua terra e della sua storia e lo fa fruttare, per attrarre turisti e capitali. Es. da realizzare: Conquista della Bandiera Arancione Creazione di un portale che pubblicizzi le nostre eccellenze (Museo Sidecar, Chiese, Papa, Lotto, Sport, Paesaggio, Cibo) Collaborazione con le strutture (Acquaparco, Alberghi)

7. Agricoltura anche per i giovani Un Comune che, ricordando le sue radici, sa valorizzare il proprio territorio, supportando il cambio generazionale e stimolando la crescita di giovani imprenditori con progetti quali la filiera corta, la coltura biologica, etc Es. Fattoria Didattica, Fattoria Sociale

8. Le Start-up: i posti di lavoro si creano! Un Comune che favorisce la nascita di nuove imprese, le sostiene nei primi passi, le aiuta a crescere e a espandersi, cosi da creare reddito e posti di lavoro. Es. tanti cingolani senza lavoro che sono partiti dal loro hobby e hanno costituito una micro impresa

9. Agevolazioni Fiscali per micro imprese Un Comune che si preoccupa dei più piccoli e più deboli, le piccole e micro imprese, e che li aiuta a crescere esercitando una pressione fiscale minore Es. ASCAT

10. Internet come motore Un Comune che lotta il digital divide per far si che ogni cittadino abbia internet e quindi informazione, cioè la possibilità di conoscere e di esprimere la propria opinione, di imparare e scoprire nuove opportunità (bandi, offerte di lavoro…) Es. Cingoli 2020: il nostro portale!