Luiss - Facoltà di Scienze Politiche USI - Scienze della comunicazione Luiss - Facoltà di Scienze Politiche A.A. 2008/2009 A.A. 2009/10 Laboratorio Gender e Media prof.ssa Elisa Giomi eligiomi@gmail.com V lezione – 30 aprile 2015 Lezione tenuta dalla dott.ssa Tasselli Le informazioni relative al Lab si trovano su www.mediastudies.it Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense 139 Michele Sorice - USI - Facoltà di Scienze della comunicazione 1 Sociologia della comunicazione
Serie Televisive
Wonder Woman (1975)
Charlies’ Angels (1976)
Bionic Woman (1976)
Strategie di addomesticamento Tasker’: Spectacular Bodies. Gender, Genre, and the Action Cinema (1993): successful TV series - Policewoman (1974), Wonderwoman (1975), Charlies’ Angels (1976) – responded to feminism demands by placing women at the centre of the action narrative… … but at the same time seemed to need to compensate for that by emphasising: the heroines’ ‘glamorous sexuality’, ‘availability in traditional feminine terms’ drawing on stereotyped conventions and forms (e.g. the dominatrix) that fetishized the heroine… Perché la si trasforma in feticcio erotico?
Detective Tennison (Prime Suspect, 1991)
Xena. The Warrior Princess (1995)
La Femme Nikita (1997)
Buffy. The Vampire Slayer (1997)
Alias (2001)
Strategie di addomesticamento Tasker: drawing on stereotyped conventions and forms (e.g. the dominatrix) that fetishized the heroine… and generated the perception of exploitative/directed to male representations Trasformare la donna violenta/leader ecc. in oggetto di contemplazione erotica: Ne mitiga il potenziale destabilizzante (ruolo tradizionale) Intercetta audience maschile La (iper)sessualizzazione particolarmente evidente in eroine che nascono in comics/videogames (e poi migrano)
Fumetti e video giochi
Elektra, 1981
Witchblade, 1995
Lara Croft, 1996
Lady Snowblood, 1973
Strategie di addomesticamento 2 La carica destabilizzante delle eroine ‘maschili’ viene contenuta attraverso precise strategie/motivi narrativi ricorrenti che hanno la funzione di spiegare/giustificare il loro eroismo/la loro natura trasgressiva As the heroine represents a ‘generic anomaly’, ‘the narrative takes a lot of trouble to explain why she is in a man’s world, what she is doing there’ (Schubart, 2007) Veronica Mars, Teresa Mendoza (La reina del sur) e Lisbeth Salander (Uomini che odiano le donne) presentano la stesa…
Veronica Mars NOME: Veronica Mars NOME DELLA SERIE: Veronica Mars ANNI DI MESSA IN ONDA: 2004-2007 negli USA; 2006 in Italia Veronica Mars è una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 2004 e il 2007 sulla UPN (prime due stagioni) e sulla The CW (terza ed ultima stagione). Si tratta di un mix di teen drama, commedia e detection La protagonista della storia, Veronica Mars, è una liceale che brilla come investigatrice privata, attività portata avanti prevalentemente nel tempo libero insieme a suo padre, ex-sceriffo di Neptune.
Da wikipedia: Veronica Mars è una studentessa del liceo di Neptune, un'immaginaria cittadina sulla costa della California ed è la figlia del rispettato sceriffo del posto, Keith Mars. Quando la sua migliore amica Lilly Kane, sorella del suo fidanzato Duncan, viene uccisa, la sua vita cambia radicalmente. Suo padre viene messo a capo delle indagini, che però vengono interrotte quando un uomo, Abel Koontz, si costituisce dichiarandosi colpevole. Keith Mars viene deriso e obbligato a dimettersi dalla carica di sceriffo per aver accusato dell'omicidio il padre di Lilly, milionario della città e presidente della Kane Software. Veronica è costretta a scegliere tra suo padre e i suoi amici e finisce con l'essere emarginata dai suoi compagni di scuola. Sua madre non regge l'umiliazione e lascia la famiglia e la città, scappando all'improvviso. .
Costretto a trovarsi un nuovo lavoro, Keith apre un'agenzia investigativa, dove lavora insieme alla figlia La prima stagione è incentrata sullo sviluppo delle indagini riguardanti l'omicidio di Lilly Kane, su cui Veronica e il padre, non credendo alla versione di Koontz, continuano a investigare per conto loro, trovando infine le prove dell'innocenza di quest'ultimo e scovando il reale assassino. Nella terza stagione, al college. Veronica indaga sul caso dello stupratore seriale del campus, mistero iniziato nella seconda stagione. Parker diventa una vittima dello stupratore e Veronica, sentendosi in colpa per non averla aiutata e ricordando il suo stupro passato, si prefigge il compito di catturare il violentatore.
Elementi di devianza sociale Non è popolare: liceo frequentato da ricchissimi, lei ‘semplice’ Sulla linea della sovversione, contesta la verità accettata dalla sua comunità, sulla morte della sua migliore amica Lilly, viene esclusa dal gruppo dei teenagers Non ricerca l’approvazione del gruppo dei pari, ma la verità, e per questo viene isolata
Devianza dalle norme di genere Visione clip 1 Cosa la rende non conforme all’identità di genere femminile tradizionale? MESTIERE: investigatore privato (insieme al padre, ex sceriffo Neptune), tradizionalmente maschile CARATTERE: possiede qualità tradizionalmente maschili: coraggio, indipendenza, pensiero critico, anticonformismo, determinazione… Vs. ideale di acquiescenza, disciplina, vulnerabilità femminile
Elementi di mitigazione per Veronica Cosa la rende “normale”, in linea anche con la femminilità tradizionale? Aspetto fisico: Bianca, caucasica, biondina, non bomba sexy ma molto femminile, rassicurante “girl next-door” (classica cheerleader) Visione clip 2 E’ eterosessuale, storia d’amore col bellone del Campus Carattere: è un personaggio positivo, comprensiva, buona, generosa, si impegna a scuola… Sta nell’ordine simbolico del padre: tra lui e i compagni sceglie lui
Giustificazione 1 La “La madre assente”: sua madre non regge l'umiliazione dovuta alle dimissioni del marito come sceriffo e lascia la famiglia e la città, scappando
Giustificazione 2 La più importante, simile a quella di Teresa
Teresa Mendoza NOME: Teresa Mendoza NOME DELLA SERIE: La Reina del Sur ANNI DI MESSA IN ONDA: 2011 negli USA; Telemundo, Antena 3 Spagna, Messico Galavision La Reina del Sur è una serie televisiva in lingua spagnola La protagonista Teresa Mendoza, è una 23enne messicana, coinvolta in un giro di narcotraffico internazionale. E’ la moglie di un grosso trafficante che viene ucciso, per sfuggire alla morte deve emigrare in Spagna, dove comincia lei stessa un’attività di narcotraffico che la porterà a diventare la regina della droga nella Spagna del Sud. Tratto dall’omonimo romanzo di Arturo Pérez-Reverte
Elementi di devianza sociale Visione clip 1 Criminale: è narcotrafficante, trasgredisce la Legge Aderisce alle regole di violenza e prevaricazione tipiche del mondo della criminalità e le utilizza secondo le modalità maschili (armi, violenza, sopraffazione) Aggressività: manifesta alto livello di aggressività e di autonomia, freddezza e calcolo. Non teme l’altro sesso
Devianza dalle norme di genere Cosa la rende non conforme all’identità di genere femminile tradizionale? MESTIERE: trafficante di droga, mestiere tradizionalmente maschile CARATTERE: possiede qualità tradizionalmente maschili quali coraggio, indipendenza, aggressività, abilità nell’uso della violenza, dimestichezza nell’utilizzo di armi Vs. ideale di acquiescenza, disciplina, vulnerabilità femminile
Elementi di mitigazione per Teresa Sul piano della devianza sociale: viene da un contesto socio culturale povero, dove la droga viene considerata un’attività di sostentamento per molte famiglie, prima di diventare la moglie di Rafael Amaya, lavorava per lui come spacciatrice nei sobborghi della città Sul piano della devianza di genere: cosa la rende “normale”, in linea anche con la femminilità tradizionale? Aspetto fisico: molto femminile, procace, provocante, amante appassionata Eterosessuale, moglie fedele e leale, i suoi rapporti con l’altro sesso sono tendenzialmente normativi
Giustificazione per Teresa e Veronica Visione clip 2 Teresa e clip 3 Veronica In entrambi i casi la “giustificazione” di fondo (principale strategia di mitigazione) che la narrativa fornisce per la non-normatività, per la trasgressione delle eroine consiste nella sua dolorosa biografia personale: vittime di stupro Teresa: la serie inizia così; Veronica: lo sappiamo in 3x3 ma è un momento ‘fondativo’, che spiega il suo carattere tough e anticonformista e inoltre fa si che la sua caccia allo stupratore assuma il sapore di una vendetta Il ‘rape-revenge’ è un tema molto comune nella rappresentazione di tough/trasgressive women della cultura popolare Ha originato un vero e proprio filone, Rape-revenge movies
Anche se non appartiene a questo filone, Uomini che odiano le donne costituisce un esempio di questa strategia di mitigazione… Slides su di lei Visione pezzo di film
Lizbeth Salander NOME: Lizbeth Salander NOME DELLA SERIE: Millenium Millennium èuna trilogia di romanzi polizieschi dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. I tre romanzi che la compongono sono tutti stati pubblicati postumi, dopo la prematura scomparsa dell'autore e sono apparsi per la prima volta in Svezia tra il 2005 e il 2007 presso l'editore Norstedts Förlag. In Italia i romanzi sono stati pubblicati per la prima volta a partire dal 2007 presso l'editore Marsilio. È nata nel 1978 ed ha 24 anni quando aiuta Michael Blomkvist nell'indagine che porterà alla soluzione del caso Harriet Vanger. Donna dal carattere introverso e decisamente asociale. Ha un fumoso passato costellato di violenze, ricoveri e perizie psichiatriche, a diciotto anni viene riconosciuta incapace di badare a se stessa e affidata a un tutore. Nonostante ciò svolge saltuariamente incarichi di ricerca su aziende o persone per la Milton Security. E’ un hacker famosa a livello internazionale.
Elementi di devianza sociale Personaggio decisamente sovversivo, anticonvenzionale, da una parte ha un lavoro legale, per un agenzia di investigazioni, dall’altra parte ha una doppia identità come hacker informatico
Devianza dalle norme di genere MESTIERE: Hacker e investigatrice privata CARATTERE: introversa, asociale, ombrosa, dark, coraggiosa, solitaria Bisessuale
Elementi di mitigazione per Lisbeth Sul piano della devianza di genere: cosa la rende “normale”, in linea anche con la femminilità tradizionale? Niente. Le altre normalizzate attraverso sessualità (etero) e sex appeal, lei bisessuale, senza legami fissi e aspetto fisico ‘androgino’ Potenziato da stile dark e punk, ha elementi sado-maso e fetish. Solo la sua attrazione eterosessuale per Michael Blomkvist mitiga il suo essere androgina (Lisbeth mostra elementi di fragilità femminili nella debolezza che dimostra quando capisce di essere attratta dal giornalista)
Elementi in comune tra le 3 eroine: Trasgressive rispetto alla legge (Teresa narcotrafficante, Lisbeth hacker)… …ma soprattutto rispetto alle norme di genere: investigazione, criminalità, informatica sono tutti domini maschili + autonomia, carattere indomito/ribelle/persino antisociale e ‘punk’ nel caso di Lisbeth: deroga a femminilità convenzionale In che modo lo stupro subito fornisce una giustificazione (= mitigazione del) carattere anticonvenzionale/trasgressivo di queste eroine? E’ trauma che colpisce nella sfera della sessualità, dei rapporti con il maschile, e che quindi impedisce loro di sviluppare un’identità di genere ‘appropriata’ (=tradizionale, eterosessuale)