Comune di Mirabello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Titolo Luogo, data Eventuale sottotitolo Cosa cambia nel sistema di raccolta dei rifiuti dal 3 agosto 2015 Comune di Cellatica vbxcccfdgdfgdfgasdfgsdfgasgas.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
RACCOLTA DIFFERENZIATA. Carta e Cartone Il recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Cosa conferire: giornali, riviste, libri,
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

Comune di Mirabello

TUTTI PRODUCIAMO RIFIUTI

75% Raccolta differenziata (con sistema di raccolta porta a porta): Obiettivo: OBIETTIVO Raccolta differenziata (con sistema di raccolta porta a porta): 75%

Cosa cambierà da luglio 2015 Carta Verde e Umido Plastica Indifferenziato Vetro e lattine

Cosa cambierà da luglio 2015 Case Condomini e attività Imballaggi in plastica e lattine

Cosa cambierà da luglio 2015 RFID Case Condomini e attività +

Cosa cambierà da luglio 2015 RFID

Il kit per la raccolta differenziata Ogni famiglia potrà ricevere: Ecocalendario con i giorni e le modalità di raccolta Sacchi gialli per imballaggi in plastica e lattine Bidoni grigi dotati di RFID per rifiuto non riciclabile Sacchetti in mater-bi, pattumierina sottolavello, bidone marrone per esposizione stradale dotato di RFID per l’umido organico Bidone carrellato dotato di RFID per sfalci e foglie

Esempio di Ecocalendario…

Le 5 raccolte Porta a porta

UMIDO ORGANICO UMIDO ORGANICO

UMIDO ORGANICO SI’ Avanzi di cibo Scarti di verdura e frutta Tovaglioli e fazzoletti di carta Fondi di caffè, filtri di thè Fiori recisi e piante domestiche Pane vecchio, gusci d’uovo Ceneri spente di caminetti Lettiere vegetali per animali domestici NO Pannolini, pannoloni, assorbenti Sacchetti in plastica Capsule caffè Lettiere minerali per animali domestici N.B.: E’ ammesso l’uso di sacchetti ESPRESSAMENTE ETICHETTATI COME “BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI” dei supermercati (purché vengano esposti dentro al bidoncino consegnato). NO sacchetti in plastica! I contenitori per l’umido organico (marrone) saranno dotati di microchip e associati alla singola utenza, in modo da rendere tracciabile ogni svuotamento.

UMIDO ORGANICO I vantaggi della pattumierina aerata

UMIDO ORGANICO Si Come si usa il kit per l’organico: Mettere il sacchetto compostabile nella pattumierina in casa Inserire il sacchetto compostabile dentro il bidoncino da esporre in strada Esporre il bidoncino da lt 25 fronte strada solo nei giorni di raccolta Si

UMIDO ORGANICO No No No Come non si usa il kit per l’organico: Non esporre solo il sacchettino dell’umido Non inserire la pattumierina nel bidoncino No No Non esporre in strada la pattumierina aerata No

CARTA, CARTONCINO, CARTONE SI’ Cartoni per bevande (latte, succhi, vino ecc.) Giornali, riviste, libri, quaderni fotocopie, fogli, volantini Scatole per alimenti Imballaggi di cartone NO Carta plastificata Carta carbone Carta oleata o sporca Per le attività la raccolta dei cartoni è settimanale

Anche i cartoni per bevande (TetraPak) vanno nella carta CARTA, CARTONCINO, CARTONE Anche i cartoni per bevande (TetraPak) vanno nella carta

CARTA, CARTONCINO, CARTONE SI’ NO SI’ Non usare borse di plastica!

CARTA, CARTONCINO, CARTONE SI’

CARTA, CARTONCINO, CARTONE SI’ SI’ NO SI’

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE Cartoni da pizza : quando è possibile conferirlo

CARTA, CARTONCINO, CARTONE Eliminare sempre i residui di cibo! Cartoni da pizza : quando non è possibile conferirlo

IMBALLAGGI IN PLASTICA …

… E IMBALLAGGI METALLICI…

IMBALLAGGI IN PLASTICA E METALLICI SI’ Imballaggi in polistirolo Bottiglie per acqua e bibite Flaconi per detersivi, detergenti, shampoo Confezioni sagomate (es. per uova) Vaschette e contenitori per alimenti Sacchetti in plastica Lattine Contenitori in banda stagnata (es. per tonno, pelati, piselli ecc.) Vaschette e pellicole in alluminio Piatti e bicchieri in plastica NO altri oggetti in plastica diversi dagli imballaggi Posate in plastica Da giugno a settembre la raccolta è settimanale

IMBALLAGGI IN PLASTICA E METALLICI Ora anche piatti e bicchieri di plastica vanno nel sacco giallo, insieme agli imballaggi in plastica e lattine Invece le posate usa e getta vanno nel bidoncino grigio, con i rifiuti non riciclabili

NON INSERIRE NEL SACCO GIALLO!

NO NON INSERIRE NEL SACCO GIALLO! bidoncino grigio Non sono imballaggi in plastica, quindi vanno nel bidoncino grigio

NO NON INSERIRE NEL SACCO GIALLO! bidoncino grigio Non sono imballaggi in plastica, quindi vanno nel bidoncino grigio

RIFIUTI NON RICICLABILI

RIFIUTI NON RICICLABILI SI’ Gomma, giocattoli CD. DVD, cassette audio e video Posate di plastica Carta carbone, oleata, plastificata Pannolini, pannoloni, assorbenti Cosmetici, stracci sporchi Capsule del caffè, sigarette spente Polveri dell’aspirapolvere e spazzamento di casa Lettiere minerali e deiezioni di animali domestici (in sacchetti ben sigillati) NO Materiali riciclabili Rifiuti organici I contenitori per il rifiuto non riciclabile (grigio) saranno dotati di microchip e associati alla singola utenza, in modo da rendere tracciabile ogni svuotamento.

RIFIUTI NON RICICLABILI: Bidone carrellato da lt. 120 o lt RIFIUTI NON RICICLABILI: Bidone carrellato da lt. 120 o lt. 240 per pannolini/pannoloni, consegnato su richiesta del cliente

SFALCI, FOGLIE, PICCOLE POTATURE

SFALCI , FOGLIE, PICCOLE POTATURE Erba, Fogliame, Residui vegetali del giardino Ramaglie, Potature di alberi e siepi I contenitori per erba e ramaglie (verde) saranno dotati di microchip e associati alla singola utenza, in modo da rendere tracciabile ogni svuotamento.

VETRO e LATTINE

VETRO SI’ NO Bottiglie Vasetti, bicchieri Contenitori e oggetti in vetro vuoti NO Lampadine e neon Specchi Ceramica (piatti rotti ecc.) Oggetti in cristallo Damigiane, lastre e grandi oggetti in vetro, vanno portate al CDR comunale di Via dell’Industria, 2 (aperto il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13:00.

Punti di raccolta con bidoni carrellati e chiave in dotazione

ORARI e REGOLE GENERALI Per aziende, scuole, istituzioni ecc., i sacchi possono essere esposti al termine della giornata lavorativa/chiusura dell’edificio Il posizionamento e il ritiro del contenitore, dopo lo svuotamento, sono a cura all’utente Il lavaggio dei contenitori è a carico dell’utente

Compostaggio domestico Il compostaggio domestico è un processo naturale che permette di riciclare a casa propria i rifiuti umidi organici, cioè gli avanzi di cucina (bucce di frutta e verdura, scarti di cibo, filtri di caffè ecc.) e dell’orto o giardino (foglie, sfalci, piccoli rametti spezzati ecc.) trasformandoli in compost, terriccio ottimo per il giardinaggio. scarti di cucina scarti del giardino compost

Compostaggio domestico Per ridurre alla fonte i rifiuti immessi nel sistema di raccolta, CMV SERVIZI ha deciso di promuovere il compostaggio domestico, riconoscendo alle utenze che lo praticano una riduzione del 35% sulla parte variabile della propria bolletta TARI.

Compostaggio domestico Chi dispone di un orto o di un giardino potrà richiedere a CMV (previo contributo di 35,00 €) una compostiera da lt. 310 oppure potrà scegliere altre tecniche tradizionali, combinate in materia tale da garantire l’autosmaltimento delle frazioni umide e degli scarti verdi: cumulo cassa di compostaggio utilizzo degli scarti organici come alimentazione per animali da cortile mulching (tagliare l’erba e lasciarla sul suolo o fra le piante a scopo protettivo e fertilizzante).