Storie di ordinaria programmazione La tv fatta (e vista) dal basso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
Advertisements

Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Alfonso Molina Fondazione Mondo Digitale: unorganizzazione orientata alla conoscenza Seminario 10° anniversario della Fondazione Mondo Digitale, 19 aprile.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Social media e politica dal basso (parte 1)
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Il futuro dei tre modelli
Sociologia del Terzo Settore
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Prof. Cosimo Forestieri
Internet L’essenziale.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Scuola digitale – Lombardia
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
23 Ottobre 2014, Giornata informativa Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Roma Carlo Bitetto, Presidente Erasmus Student Network Italia.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
La città educativa e il movimento di partecipazione
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Comunicare sul web Sei video di successo Sei modi di comunicare.
Transcript della presentazione:

Storie di ordinaria programmazione La tv fatta (e vista) dal basso

Altratv.tv / background e team Nicholas Negroponte nel 1995 in Essere digitali teorizzava un futuro in cui ognuno avrebbe potuto costruire una propria programmazione televisiva. Altratv.tv è in Rete dallottobre 2004, si sviluppa attraverso unanalisi delle micro-tv. Il team è composto da Studenti universitari web-journalist legati da percorsi di studio sulla Comunicazione: redazione centrale virtuale (Bologna), altre dodici redazioni periferiche virtuali sul territorio (Bari, Catania, Ferrara, LAquila, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma La Sapienza, Torino, Teramo).

Altratv.tv / struttura e obiettivi Realizzare una wikipedia delle altre tv. Finora sono state analizzate 56 altre tv suddivise per sei macrofamiglie: web tv, telePA, uni-tv, telestreet, web tv di comunità, rent-tv. Analizzare gli aspetti tecnologici e contenutistici delle altre tv. Ogni web-servizio è supportato da una scheda della tv e da una pagella. I materiali sono realizzati dagli studenti web- journalist visitatori dellaltra tv. Formare sul campo giovani studenti e appassionati di comunicazione nella realizzazione di reportage sulle altre tv.

Altratv.tv / cv Riconoscimenti: finalista al premio Cenacolo 2004, finalista al premio Palinsesto Italia, finalista al premio Obiettivo Comunicazione COM-PA 2005, finalista premio tecnologia e impegno etico, Università di Pisa. Collaborazioni radio-tv-internet anno : RaiDoc, Rai Futura, Radio1, PuntoCom, studenti.it. Incontri in università: e-learning Ateneo in linea (università di Chieti), convegno DTT e nuove forme della tv (università de LAquila), FuoriAula (università di Verona), I giovani comunicatori verso lEuropa (università di Pisa). Rassegna stampa: recensioni su La Repubblica, Il Mondo, PuntoCom, Italia Oggi, Il Messaggero, Il Mediario, Il Sole 24 Ore.

«Se una società fosse veramente seria non darebbe parole e principi ma piuttosto esempi da imitare. Sarebbe meglio (…) poter identificare degli eroi positivi, cioè delle persone che esprimono coerentemente un modo di pensare e di credere trasformando in azioni concrete qualche cosa che si può vedere e non solo ascoltare a livello di convinzioni». (Vittorino Andreoli, Giovani, Rizzoli – Milano, 1995)

Generazione del disincanto? LEspresso, 22/03/2007. Ricerca Euyoupart (Political Partecipation of Young People in Europe): 8mila ragazzi tra 15 e 25 anni intervistati in 3 anni in 8 Paesi Europei. In Italia interessati molto/abbastanza alla politica 43% In Italia 82% non ritiene importante condividere idee politiche con amici/parenti La politica non sta nelle istituzioni. Sta nei centri sociali, nelle ong, nei movimenti 1^ posto per fiducia: Amnesty International 2^ posto per fiducia: Greenpeace. 3^ posto Unione Europea.

Non proprio… Micro-citizen tv: Astuta Tv, Insu^Tv, Minimal Tv, Messina Web Tv, Monti Tv, Teletorre 19, Tele Osservanza, Tesino telesteet, Tele Monte Orlando, Tele Citofono, Piero Da Saronno Tv Tv delle micro-comunità: GameTribes Tv (Torino), Raf Tv (Milano) Uni-tv, web tv universitarie: Universy Tv (Roma Tre), Extracampus (Torino), Link Tv (Roma), Universo Tv (Bologna), Fuori Aula (Verona), la Classe non è acqua (Bergamo), Tg web (Teramo), Campus Network (Chieti), VTTV (Massa Carrara), Unimedia (Pisa), Webz Tv (Bolzano) Tv delle minoranze con impegno sociale: Disco Volante (Senigallia), Tesino Telestreet (Tesino), Tv del carcere (Saluzzo).

La mappa dellimpegno digitale

1/4 Micro-citizen tv Alcuni scatti da backstage di Monti Tv, Insu^Tv, Pnbox, Messina Web TV, Tele Monte Orlando e Telecitofono.

2/4 Tv delle microcomunità

3/4 Tv delle minoranze con impegno sociale

4/4 Uni-tv

La griglia delle esperienze community operativa microcomunitàglobalità comunicazione

Contenuti, obiettivi, target Esperienze televisive di prossimità versus finestra sul mondo. Queste tv parlano a comunità specifiche e alcuni cercano però anche una finestra sul mondo. Differenziazione dellofferta per target. I contenuti si incanalano sul fronte informativo, formativo e partecipativo, con una creazione di format per target più specifici. Abbassamento costi e moltiplicazione dellofferta. Grazie al digitale, produzione e post-produzione diventano alla portata degli stessi fruitori. Format user-generated content. I videoservizi che raccontano le micro-comunità sono realizzati dagli stessi utenti. Progetti formativi. Per i giovani sono palestre del digitale.

Packaging Modelli fast-news. I prodotti video si integrano ad un utilizzo anche sul web e sono brevi. Modelli con multifinestra. I format prendono le sembianze di ipertesti, con molti livelli di lettura testuali e visivi. Mutuazione dai linguaggi della generalista. I format ricalcano stereotipi gia conosciuti, tipici della cultura della generalisya mass- market della fine anni 90, facile da scimmiottare. Produzione e post-produzione user-generated content. La telecamera è in mano agli utenti. Esserci è più importante della cura formale del prodotto video.