EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Nei seguenti può informarsi dell’andamento e delle condizioni dell’acqusto sul sito web di CaliVita (
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
Atlas automatico.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
La progettazione europea nelle politiche sociali. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed è content provider del Portale Europeo dei Giovani dell’Unione europea.Portale Europeo dei Giovani Eurodesk favorisce l’accesso dei giovani alle opportunità europee.

MISSION 2014 – 2020 La mission di Eurodesk Italy è fornire ai giovani, e a tutti coloro che operano con/per loro, strumenti ed attività di informazione, promozione, orientamento e progettazione sui programmi e sulle politiche europee in favore della gioventù'. Attraverso una rete nazionale di Antenne, Agenzie e Centri attiva in quasi tutte le regioni italiane, si prefigge di rafforzare, qualitativamente e quantitativamente, le opportunità di “ Mobilità educativa transnazionale per i giovani in Italia ”

La struttura 1ª rete europea per numero di punti informativi sul territorio 33 Paesi in rete (28 UE, 4 AELS, Turchia)  1 centro di documentazione e coordinamento europeo (Bruxelles)  Struttura nazionale  1 Ufficio di Coordinamento Nazionale (Cagliari)  Centri (2), Agenzie (6), Antenne (6) Eurodesk, nella gestione di progetti specifici, ha attivi partenariati con:  ··Rappresentanza della Commissione Europea in Italia ··Rappresentanza della Commissione Europea in Italia  ··Ufficio del Parlamento Europeo in Italia ··Ufficio del Parlamento Europeo in Italia  ··Agenzia Nazionale per i Giovani ··Agenzia Nazionale per i Giovani  ··Dipartimento Politiche Europee ··Dipartimento Politiche Europee

Europe Direct information ReAttiva Sportello: Fisico (Referenti Eurodesk sul Territorio) territorio) Virtuale ( + Numero verde) ProAttiva Generalista: Newsletter / Siti web Pubblicazioni ON Target: Scuola, Associazioni, Gruppi informali Europea: Portale Europeo dei Giovani INFORMAZIONE Mobilità Educativa Transnazionale per i giovani

PROMOZIONE PROMOZIONE Mobilità Educativa Transnazionale per i giovani Generalista. InfoDays su Erasmus+ Partecipazione a fiere/eventi On Target. Training Day sulle Azioni di Erasmus+sulle Azoni Info/Training Seminar

ORIENTAMENTO Mobilità Educativa Transnazionale per i giovani Generalista. Assistenza sulle diverse azioni di Erasmus + e sulla relativa progettazione On Demand. Assistenza per la ricerca di fondi/finanziamenti supplementari Assistenza per l’ideazione di progetti Assistenza per la ricerca partner Supporto alla progettazione

PROGETTAZIONE Mobilità Educativa Transnazionale per i giovani Occupabilità dei giovani Ideazione e gestione di progetti di tirocinio formativo all’estero Politiche in favore dei giovani Progettazione di attività e strumenti per la partecipazione attiva Progettazione e gestione di reti per la comunicazione interattiva Ideazione e gestione di progetti/attività/eventi/iniziative per la diffusione della conoscenza sull’Europa e sulle opportunità di studio/formazione/volontariato/lavoro ad essa collegate

EURES Il lavoro si muove in Europa!

Informare, consigliare e aiutare i candidati alla mobilità europea Sostenere le imprese che intendono reclutare personale con professionalità specifiche non reperibili nel mercato del lavoro locale Rendere fruibili le banche dati con le offerte di lavoro a livello comunitario e le informazioni di vita e di lavoro dei Paesi Membri

EURES: chi siamo? 32 Paesi: i 28 Stati membri dell'UE (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro – Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Olanda - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) + Norvegia, Islanda e Lichtenstein + Svizzera. Partner della rete: servizi pubblici per l'impiego, organizzazioni sindacali e patronali, amministrazioni locali, altri partner sociali (rappresentanti di università, associazioni non governative, ecc.).

EURES Le persone in Italia Coordinamento nazionale EURES Direzione Generale per l’Impiego Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 53 Consulenti EURES distribuiti in tutte le regioni italiane Referenti EURES presenti presso ogni Centro per l’Impiego e Centro di orientamento al lavoro

EUROPE DIRECT Venezia-Veneto Elena Carli numero verde gratuito Grazie per la vostra attenzione!