Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Prof. De Giorgio Luciano
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
consapevolezza metafonologica
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Leggere - Capire - Produrre
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istituzioni di linguistica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Il linguaggio è un sistema di segni che servono per comunicare il linguaggio è verbale se i segni di cui si serve sono parole le lingue sono sistemi grammaticali.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
IL PARADIGMA DELLA COMUNICAZIONE CON LE PERSONE SORDE
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
COME SI IMPARA L’ITALIANO L2
Articolatezza & Combinatorietà
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
SINTASSI.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Università degli Studi Roma Tre
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
La competenza comunicativa
Linguaggi per COMUNICARE
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
DOTT.SSA Teresa Colonna
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Istituzioni di linguistica
Ferdinand de Saussure Un’altra ipotesi per la Semiologia
Linguaggio come processo cognitivo
Certificazione delle competenze disciplinari
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
La Comprensione frasale
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Approcci e metodi della tradizione Nel mondo classico, nel Medioevo e durante il Rinascimento l’insegnamento linguistico è essenzialmente comunicativo,
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
Didattica della lingua e traduzione spagnola TFA classe AC08 a.a
Criteri di testualità.
Michele A. Cortelazzo Lineamenti di italiano contemporaneo Master in Comunicazione delle scienze a.a. 2015/16.
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Che cos’è la linguistica?
Transcript della presentazione:

Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti. LINGUA & LINGUISTICA Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.

LA MORFOLOGIA LA MORFOLOGIA E’ LA PARTE DELLA GRAMMATICA O DELLA LINGUISTICA CHE HA PER OGGETTO LO STUDIO DELLA STRUTTURA GRAMMATICALE

LA FONOLOGIA LA FONOLOGIA E’ UNA BRANCA DELLA LINGUISTICA CHE STUDIA COME I SUONI LINGUISTICI SIANO ORGANIZZATI, ALL’INTERNO DELLE SINGOLE LINGUE, IN UN SISTEMA DI UNITA’ DISTINTIVE CHE PERMETTONO DI TRAMETTERE E DISTINGUERE PAROLE DIVERSE

LA PRAGMATICA LA PRAGMATICA E’ UNA DISCIPLINA DELLA LINGUISTICA CHE SI OCCUPA DELL’USO DELLA LINGUA COME AZIONE REALE E CONCRETA. NON SI OCCUPA DELLA LINGUA INTESA COME SISTEMA DI SEGNI,MA OSSERVA COME E PER QUALI SCOPI LA LINGUA VIENE UTILIZZATA E IN CHE MISURA SODDISFI ESIGENZE E SCOPI COMUNICATIVI

LINGUISTICA TESTUALE LA LINGUISTICA TESTUALE ANALIZZA I TESTI. E’ UNA DISCIPLINA RELATIVAMENTE GIOVANE SVILUPPATASI A PARTIRE DAGLI ANNI SESSANTA; SI BASA SULLO STUDIO DEI GENERI, SULLA RETORICA E SULLASTILISTICA

LESSICOLOGIA LA LESSICOLOGIA E’ LA DISCIPLINA LINGUISTICA CHE SI OCCUPA DELLA STRUTTURAZIONE DEL LESSICO. LA DISCIPLINA, CHE ESISTE AUTONOMAMENTE SOLO A PARTIRE DAGLI ANNI SESSANTA

A COSA SERVE CONOSCERE UNA LINGUA? La lingua serve per comunicare con altre persone. Nel mondo esistono molte lingue, ma sono tutte diverse tra loro. Alcune sono simili come l’Italiano e lo Spagnolo, ma nell’informatica si utilizza una sola lingua l’Inglese

LINGUA E LINGUAGGIO SONO SINONIMI? I termini “lingua” e “linguaggio”, anche se possono sembrare sinonimi, in realtà non lo sono affatto. Esiste una differenza tra linguaggio e lingua: il primo, infatti, riflette quelle capacità proprie dell’uomo che gli permettono di sviluppare un sistema di comunicazione verbale o non verbale (linguaggio verbale, gestuale, ecc.); il secondo, al contrario, è la forma vera e propria per cui tale sistema comunicativo viene adottato da una specifica comunità.
Prima di arrivare ad una lingua, gli uomini comunicavano lo stesso e questo accadeva tramite altri sistemi di comunicazione, ad esempio nella preistoria per confrontarsi con gli altri si usavano i gesti o anche la scrittura pittografica.

COSA RAPPRESENTANO ALFABETO, LESSICO, SINTASSI E SEMANTICA? L'alfabeto è un sistema di scrittura i cui segni grafici rappresentano singolarmente i suoni delle lingue . Il lessico è il complesso delle parole e delle locuzioni di una lingua. La sintassi è la branca della linguistica che studia i diversi modi in cui le parole si uniscono tra loro per formare una proposizione ed i vari modi in cui le proposizioni si collegano per formare un periodo. Nella tradizione scolastica, la sintassi è distinta dalla grammatica.La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi delle singole lettere e delle frasi e dei testi.

ESISTONO NELLA LINGUA PROBLEMI SOLUBILI, INSOLUBILE E INTRATTABILI? Problemi solubili potrebbero essere quando una persona non sa il significato e va controllare il dizionario. Problemi insolubili e intrattabili si possono avere quando si traduce da una lingua all’altra. Insolubile quando durante la traduzione non si riesce a tradurre una parola in un’altra lingua, intrattabile quando una traduzione può durare tanto.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA LINGUAGGI NATURALI E ARTIFICIALI? Esistono differenze tra linguaggio naturale ed artificiale. Il linguaggio naturale viene utilizzato da tutti gli esseri viventi, animali compresi. Il linguaggio artificiale invece viene utilizzato da tutte le macchine. Si divide in linguaggio ad alto livello, cioè più comprensibile per l’uomo, e basso livello, cioè il linguaggio macchina.

GRAZIE PER LA VISIONE!!