IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
U.V.P. la base del Marketing
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Presentare se stessi con efficacia
Il genio della porta accanto
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Progetto EDUCAMBIENTE
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Progetto sicurezza in rete:
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Il successo dipende da un caso fortuito?
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO

DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Curriculum vitae e lettera di presentazione
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Ma chi è questo fratello
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
LA POSTA ELETTRONICA
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
IL NETWORKING Strumento “Il networking” 18 Febbraio 2011.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola di formazione per Distributori.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016 Modalità di registrazione candidatura on-line06/07/2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011

Il networking La rete di contatti (network) è formata da tutte le persone che conosci, a partire dai parenti più prossimi fino ai conoscenti più lontani, e il networking non è altro che l’attività di farsi aiutare da loro, per raccogliere informazioni, cercare opportunità di lavoro e conoscere nuove persone. Utilizzare il networking significa arrivare alla conoscenza, diretta o indiretta, del tuo potenziale datore di lavoro e aumentare così considerevolmente la possibilità di trovare occupazione

Il networking Fanno parte della rete di contatti: La famiglia e i parenti La famiglia e i parenti: genitori, fratelli, zii, nonni, cugini, etc. Gli amici e i conoscenti Gli amici e i conoscenti: amici, amici di amici, vicini di casa, etc. I colleghi di lavoro I colleghi di lavoro: le persone con cui hai lavorato o lavori attualmente Gli insegnanti e i professori Gli insegnanti e i professori di tutte le scuole che hai frequentato, dalle materne all’università, ai corsi professionali I compagni di scuola o di università I compagni di scuola o di università I membri di associazioni o organizzazioni I membri di associazioni o organizzazioni di cui fai o hai fatto parte, come le associazioni sportive, culturali, di volontariato, etc. I professionisti a cui ti rivolgi I professionisti a cui ti rivolgi, come il dottore, il dentista, il parrucchiere, l’idraulico, etc.

Gli obiettivi del networking Il networking è un’attività naturale che utilizziamo quotidianamente nella nostra vita in modo spontaneo e intuitivo. Le volte in cui ti sei fatto presentare la ragazza che ti piaceva o ti sei fatto indicare un buon ristorante o hai chiesto consiglio per un bravo medico, hai svolto più o meno consapevolmente attività di networking. Come vedi, è una capacità che utilizziamo ogni giorno, magari in modo poco sistematico, ma che grazie alle informazioni e all’aiuto prezioso degli altri ci permette di raggiungere i nostri obiettivi. Nell’ambito specifico della ricerca informativa e del lavoro, il networking ti permette di: aumentare i contatti in modo geometrico; incontrare e conoscere più persone che svolgono il lavoro che ti interessa; raccogliere informazioni su di una azienda o di una professione; far conoscere la tua strategia di ricerca; scoprire opportunità di lavoro nascosto o di crearne di nuove.

Le tipologie Esistono quattro modalità di networking Passaparola Professionale Mirato On line

Il passaparola passaparola Utilizzare il passaparola vuol dire rendere partecipi della tua ricerca tutte le persone che conosci, comunicandogli cosa stai cercando e chiedendogli un aiuto nel caso in cui venissero a conoscenza di qualcosa. Significa mettere in giro la voce che tu stai cercando informazioni oppure il lavoro. Questo metodo ti permette di utilizzare contemporaneamente tante paia di occhi e di orecchie per captare e raccogliere informazioni utili.

Il networking professionale networking professionale Il networking professionale si basa sull’assunto che tu sei la persona più adeguata, preparata e motivata a svolgere la ricerca e quindi nessun altro può sostituirti o rappresentarti. Per farlo è necessario seguire tre regole fondamentali: 1. contatta ogni persona che ti è stata menzionata e ti potrebbe essere utile; 2. parti sempre da ogni incontro con almeno il nome di un altro contatto; 3. non lasciare la tua presentazione nelle mani di qualcun altro. Questo è il tipo di networking utilizzato dai venditori, il cui l’obiettivo, oltre a vendere il prodotto, è quello di allargare il portfolio clienti. Utilizzare questo metodo significa contattare direttamente la persona che ti è stata indicata.

Il networking mirato networking mirato Il networking mirato segue il processo inverso ai metodi sopra descritti: una volta identificata la persona che ti interessa conoscere, l’obiettivo è quello di trovare il contatto che ti può introdurre. In altre parole, se per esempio desideri fare un colloquio informativo o di autocandidatura con Sig. Verdi, responsabile marketing dell’azienda Interprise, dovrai trovare qualcuno che lo conosca, in modo da utilizzare il suo nome per ottenere un appuntamento.

Il networking online Internet è uno metodo eccellente di networking che fornisce l’accesso immediato ad un vasto numero di persone nel tuo campo di interesse. In particolare gli strumenti che ti offre sono: . La casella di posta elettronica ti permette di inviare (e ricevere) messaggi a chiunque disponga di una casella postale su internet. I messaggi arrivano a destinazione in pochi secondi indipendentemente dalla distanza geografica; mailing list. Le mailing list sono delle liste che riuniscono persone interessate a specifici argomenti e tramite una semplice sottoscrizione ti permette di ricevere informazioni attraverso la tua casella di posta elettronica. Una volta compilata la sottoscrizione, ti troverai regolarmente nella casella di posta elettronica documenti sull’argomento prescelto. Molte associazioni, organizzazioni ed enti offrono questo servizio attraverso i loro siti; newsgroup. I newsgroup sono forum di discussione, una sorta di bacheca elettronica dove puoi inviare e ricevere aiuto, quesiti, osservazioni, commenti su di un argomento di interesse comune. A differenza delle mailing list i cui messaggi vengono recapitati nelle caselle postali e letti solo se iscritti alla lista, i messaggi nei newsgroup possono essere letti da tutti. Per un repertorio dei newsgroup italiani consulta: chat. Le chat sono ambienti virtuali in cui più persone si ritrovano a conversare in diretta digitando i propri messaggi sullo schermo del computer e ricevendo in tempo reale la risposta. A differenza dei newsgroup e delle mailing list, le chat non raggruppano necessariamente persone con interessi comuni, però è uno strumento che ti permette di conoscerne molte.

IL CURRICULUM VITAE E LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Il curriculum È un documento sintetico che riporta gli aspetti salienti della tua formazione, delle tue esperienze e delle tue competenze. Serve a colpire l’interesse e la curiosità del selezionatore al fine di ottenere un colloquio Per quanto un curriculum sia redatto bene, rimane comunque un pezzo di carta, e come tale non ti sostituisce nella ricerca del lavoro.

Il curriculum Nessun selezionatore assume semplicemente leggendo un curriculum. Ha bisogno di conoscere la persona, conoscere la sua personalità e le sue competenze e verificare se è il candidato giusto per quel lavoro e per quell’azienda. E questo può essere fatto solo attraverso un incontro diretto

A cosa serve Il curriculum, oltre a essere allegato alla lettera di accompagnamento, può assolvere ad altre funzioni: Inviato in risposta ad un annuncio di lavoro, per superare lo screening iniziale Distribuito fra amici e conoscenti per rendere visibile la ricerca Inviato o consegnato ad enti e società per essere inserito in banca dati Consegnato al selezionatore per usarlo come traccia per il colloquio Consegnato come promemoria alla conclusione del colloquio

Caratteristiche Un curriculum, per essere buono, deve essere: Ben organizzato, ossia facile da leggere per individuare i contenuti chiave Professionale, ossia che sia serio, corretto e si presenti come un documento “ufficiale” Sintetico, ossia che riporti solo le informazioni salienti al fine della selezione Mirato, ossia ritagliato sui requisiti della professione e dell’azienda Esauriente, ossia completo di tutte le indicazioni utili per la selezione

I contenuti Le sezioni standard che compongono un cv, sono: Dati anagrafici Formazione Esperienze professionali Conoscenze linguistiche Conoscenze informatiche Note personali Obiettivo professionale Consenso al trattamento dei dati (legge 657/96 e D. Lgs 196/03)