ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR) PROGETTO MANIPOLATIVO ESPRESSIVO LE MANI SANNO
LE MANI SANNO Nel corso di quest’anno scolastico, ricco di novità, cambiamenti e di fermento, ha preso vita anche il laboratorio artististo-manipolativo, nato in occasione dell’Open Day, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Rita Cavallo.
LE MANI SANNO Un ambiente speciale, dove creatività e fantasia possono esprimersi nel modo migliore!
LE MANI SANNO Poi, grazie alla collaborazione con la Pro Loco in occasione del Carnevale prima e al progetto pomeridiano manipolativo-espressivo: ”Le mani sanno”, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte, il laboratorio ha preso maggior vigore.
LE MANI SANNO Gli incontri sono stati organizzati in gruppi e guidati, oltre che dalle insegnanti, da alcuni componenti dell’Associazione Fantasticart di Pontecorvo, Pasqualino, Fabrizio, Damiano e Pietro che hanno messo a nostra disposizione la loro esperienza come Maestri della Cartapesta.
LE MANI SANNO Grazie alla loro disponibilità e professionalità, abbiamo imparato, divertendoci, come si prepara la colla, come si strappano e si incollano i fogli di giornali, come si distribuisce uniformemente il colore, i segreti per ottenere le sfumature, quali sono i pennelli giusti da usare ….
LE MANI SANNO …abbiamo potuto realizzare lavori finalizzati all’abbellimento del laboratorio stesso : matite giganti colorate, tubetti a misura di bambino, macchie di colori e lettere tridimensionali…”
LE MANI SANNO …abbiamo scoperto la tecnica basilare dei maestri della cartapesta per la realizzazione degli stampi per creare maschere e altre figure…
LE MANI SANNO Ci siamo cimentati con creta, colla, pennelli e colori liberando la nostra fantasia, abbiamo realizzato le nostre creazioni, per noi bellissime!
LE MANI SANNO Il contributo volontario dei “maestri della cartapesta”, la loro capacità di relazionarsi con noi alunni, insieme alla guida attenta delle nostre insegnanti, ci hanno permesso di vivere delle esperienze meravigliose ed interessanti.
LE MANI SANNO Speriamo che il progetto possa continuare anche negli anni a seguire affinché, in futuro, l’Associazione Fantasticart di Pontecorvo, possa avvalersi di “maestri della cartapesta” provenienti dalla nostra scuola!
«Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, con la sua testa ed il suo cuore è un artista.» San Francesco D’Assisi
RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’Associazione FANTASTICART per la preziosa collaborazione. La Pro-Loco per la disponibilità e il supporto. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo per aver reso possibile questa esperienza. Le docenti e gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Paola Sarro. L’insegnante Referente Maria Rosaria Marchetti, per aver messo cuore, anima e professionalità nella realizzazione del Progetto. Realizzazione della Presentazione: Vittoria Cerro