2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
La responsabilità amministrativa degli enti: tendenze evolutive
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Le prospettive future per le rinnovabili in Romania
NORMATIVA METODOLOGICA CONTENUTO DEI RECENTI ORDINI ANRE
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
La gestione dei servizi pubblici locali
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
LA MAGISTRATURA.
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
MIOAMBIENTE SICUREZZA
LIBRO BIANCO SULLO SPORT Roma, 21 settembre 2007
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Responsabilità amministrativa società Lorenzo Benatti Parma, 12 marzo 2013.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Primato ed efficacia Diritto UE
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
2 Le prospettive future per le rinnovabili in Romania Normativa applicabile e quadro regolatorio Avv. Pasquale Silvestro Partner – Tonucci&Partners
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Sintesi delle novità introdotte
Anticorruzione.
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Le associazioni possono costituirsi:
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
© Copyright-Riproduzione riservata Studio legale Carozzi & Associati La Responsabilità Amministrativa delle Imprese Il D.Lvo 231/01 rappresenta oggi la.
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
L’amministrazione della giustizia
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
1. ECONOMICASOCIALEGIURIDICA Notaio Marco Krogh 2.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca Carlesso

3 1.Legge n. 78/2000 “Sulla prevenzione, ricerca e sanzione dei reati di corruzione“; 2.Legge n. 656/2002 “sulla prevenzione e sanzione del riciclaggio di denaro, nonché l'istituzione di misure per prevenire e combattere il finanziamento del terrorismo“; 3.Legge n. 241/2005 “per prevenire e combattere l'evasione fiscale“; 4.Legge n. 31/1990 “sulle societa`“; 5.Codice Penale Romeno. Fonti:

4 A differenza di altre legislazioni europee, nella legislazione romena la responsabilità delle persone giuridiche per reati di corruzione non è sottoposta a leggi speciali o regolamenti, ma segue il regime generale di responsabilità penale, cosi` come previsto del Codice Penale Romeno. Tale regime generale è applicabile a tutte le fattispecie riguardanti l'indagine, l'accusa dinanzi le Autorita’ Giudiziarie e l’accertamento del reato rilevante, e riguardano sia le fasi procedurali che la valutazione del merito.

5 La responsabilità penale delle società è un argomento relativamente nuovo nella legislazione rumena, essendo stato introdotto solo nel 2006 (con le Legge n. 278/2006) dopo lunghi dibattiti e controversie in materia. La responsabilità penale societaria rimane un istituto non regolato in modo specifico e giurisprudenza assai limitata. Aspetti generali della responsabilità penale delle persone giuridiche

6 Ai sensi del Codice Penale romeno, una "persona giuridica" è considerata come qualsiasi ente privato che ha acquisito personalità giuridica, a prescindere dalla sua organizzazione o statuto (ad esempio, società commerciali, gruppi di interesse economici, associazioni, fondazioni, ecc.). Una società può essere soggetta a responsabilità penale (artt del Codice Penale) nel caso in cui il reato è stato perpetrato: in connessione con l`oggetto di attività dell'azienda; in relazione ad un suo vantaggio; per conto della società; con il livello di mens rea – elemento psicologico - richiesto dalla legge.

7 Secondo la dottrina, una persona giuridica può essere esclusa dalla responsabilità’ penale, a condizione che si applichi:. Cause di esclusione della responsabilità penale una causa generale di esenzione prevista dal codice penale nei confronti di persone fisiche; o il reato non è stato perpetrato dal soggetto giuridico con la mens rea – elemento psicologico - richiesta dalla legge, al fine di costituire una fattispecie penalmente rilevante.

8 Per quanto riguarda i reati di corruzione, si richiamano due aspetti principali basati sulle considerazioni generali prima menzionate: la mancanza di specifici obblighi incombenti su una società in relazione all‘implementazione e/o esecuzione di un programma di compliance di norme anti-corruzione interne o di eventuali meccanismi di prevenzione, controllo o di sanzione; la limitata rilevanza di un programma di compliance o di un meccanismo di anti-corruzione per quanto riguarda l'esclusione della società da presunta responsabilità penale. Focus sulla responsabilità relativa ai reati di corruzione

9 scioglimento della persona giuridica; l'interdizione dall'esercizio dell'attività; chiusura dei punti di lavoro della persona giuridica; l`interdizione a partecipare alle procedure di appalti pubblici; la vigilanza/controllo giudiziario; la pubblicazione della sentenza di condanna. Quali sono le sanzioni previste dalla violazione della normativa in tema di responsabilità penale dell’impresa? 1. sanzione principale pecuniaria2. sanzioni complementari:

10 È ragionevole considerare che l'esistenza di un programma di compliance e/o un sistema di anti-corruzione potrebbe supportare l'azienda, in determinate circostanze, evitando o attenuando la responsabilità penale aziendale richiamata dalla normativa romena, in quanto potrebbe essere valutata sia come una prova della diligenza della società nel prevenire, identificare e sanzionare eventuali illeciti, o addirittura come una mancanza della mens rea. Implementazione di un programma di compliance

11 Organi di controllo nell`attivita` dell`azienda  Direzione Nazionale Anticorruzione La Direzione Nazionale Anticorruzione (ro:"Direcţia Naţională Anticorupţie" - DNA) è un ente specializzato nella lotta contro la corruzione. Tuttavia, la DNA è un ente indipendente nei rapporti con le Corti di giustizia, con gli Uffici del Procuratore e con le altre Autorità pubbliche. La DNA è stato costituita dopo un modello adottato anche` dagli altri Stati europei (Spagna, Norvegia, Belgio, Croazia), come uno strumento necessario per l’investigazione e la messa sotto accusa, a seguito di denunce individuali o ex officio, dei fatti di alto e medio livello di corruzione.

12  Agenzia Nazionale di amministrazione finanziaria - ANAF - ANAF e` un organo specializzato dell`amministrazione pubblica centrale della Romania. E` stata fondata nell`ottombre 2003 in subordine al Ministero delle Finanze Pubbliche e a partire dal 2004 e` diventata operativa. ANAF ha il ruolo di assicurare le risorse per le spese pubbliche dello Stato mediante l`amministrazione efficace delle imposte, tasse e contributi.

13 - Bucharest - indirizzo: Str. Academiei, 39 - Telefono: (+40) Fax: (+40) Roma - indirizzo: Via Principessa Clotilde, 7 Telefono: (+39) Fax: (+39) Milano - indirizzo: Via dei Bossi, 4 Telefono: (+39) Fax: (+39) Padova - indirizzo: Via Trieste, 31/A Telefono: (+39) Fax: (+39) Prato - indirizzo: Via Giuseppe Valentini, 8 Telefono: (+39) Fax: (+39) Firenze - indirizzo: Via La Marmora, 29 Telefono: (+39) Fax: (+39) Tirana - indirizzo: Torre Drin, Rruga Abdi Toptani Telefono: (+355) Fax: (+355) 4 Contatti