L’UNIONE EUROPEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Le istituzioni della Cee
“UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE” Le istituzioni

Unione Europea.
IL GOVERNO.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Il Quadro Istituzionale. LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
UNIONE EUROPEA.
Manuale di legislazione agraria
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Economia politica per il quinto anno
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
L’ordinamento della Repubblica.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
IL CONSIGLIO EUROPEO. Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'Unione europea. Non esercita funzioni legislative.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

L’UNIONE EUROPEA

UEM Criteri di convergenza PRIMO PILASTRO ( UNIONE ECONOMICA MONETARIA ) Vi aderiscono 15 su 27 Stati membri Criteri di convergenza tasso di inflazione non superiore all’1,5% della media dei tassi dei tre Stati membri coi migliori risultati disavanzo bilancio pubblico inferiore al 3% del PIL e debito pubblico inferiore al 60% tassi d’interesse non superiori del 2% rispetto ai tre Stati membri coi tassi minori rispettare per almeno due anni i limiti di fluttuazione previsti dallo SME

POLITICHE COMUNITARIE POLITICHE DI INNOVAZIONE ambiente e sviluppo sostenibile Innovazione tecnologica energia POLITICHE DI SOLIDARIETA’ aiuti a finalità regionale politica agricola comune (PAC) politiche sociali POLITICHE DI BILANCIO

PESC Obiettivi SECONDO PILASTRO politica di difesa comune Politica estera e di Sicurezza comune Obiettivi politica di difesa comune difesa e consolidamento dei principi su cui si fonda l’UE assicurazione della pace e della sicurezza comune promozione della cooperazione internazionale gestita a livello di Cooperazione intergovernativa Votazioni all’ unanimità Possibilità di astensione costruttiva.

TERZO PILATRO Cooperazione di polizia e giudiziaria in ambito penale OBIETTIVO: Cooperazione tra Stati membri in ambito penale e di polizia ATTRAVERSO: collaborazione forze di polizia, autorità doganali, autorità competenti (EUROPOL) collaborazione autorità giudiziarie (EUROJUST)

PARLAMENTO EUROPEO Caratteri eletto a suffragio universale in ciascun Stato membro ogni 5 anni ( 787 membri, 78 parlamentari italiani) è organizzato in gruppi politici e si riunisce in commissioni permanenti svolge 12 sedute plenarie(sede Strasburgo) oltre ad altre sedute aggiuntive (sede Bruxelles) é coadiuvato dal Segretariato con a capo il Segretario Generale (sede Lussemburgo) INOLTRE: i suoi membri non possono svolgere altri incarichi nei Parlamenti nazionali o nelle istituzioni europee e godono delle immunità parlamentari Votazioni normale: maggioranza assoluta voti espressi e quorum di 1/3 membri del Parlamento Importante: maggioranza assoluta membri del Parlamento critica: maggioranza dei componenti e 2/3 dei voti espressi Poteri: controllo sulla commissione partecipa al processo di costituzione delle norme e a quello di approvazione del bilancio emette: Raccomandazioni e Pareri. Inoltre emana il proprio regolamento interno.

CONSIGLIO Carattere: Votazioni: Compiti: organo collegiale di Stati NON permanente costituito da Ministri nominati dai Governi degli Stati membri presidenza a rotazione ogni 6 anni Formazioni diverse a seconda della materia trattata assistito dal COREPER, organo collegiale di ambasciatori, filtra le proposte della commissione sede Bruxelles Votazioni: unanimità: valida per 50 aree maggioranza semplice Maggioranza qualificata:ponderazione demografica(it=29)rappresentante il 62% della popolazione totale a la maggioranza di stati(13) Maggioranze anomale: 2/3 e 4/5 Compiti: Coordinamento delle politiche economiche generali degli Stati membri potere legislativo ( emette : regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri ) Conferisce alla Commissione l’esecutivo

LA COMMISSIONE Caratteri: Poteri: organo collegiale costituito da ministri, uno per ogni Stato , eletti dal Consiglio con approvazione del Parlamento Europeo. assistita da un Segretario generale e organizzata in Direzioni Generali competenti per materia Sede a Bruxelles Poteri: iniziativa legislativa Esecuzione del Trattato e degli atti derivati, sotto il duplice profilo del controllo sull’osservanza del diritto comunitario e dell’esecuzione. Rappresentanza nelle relazioni esterne. Emette: decisioni, raccomandazioni e pareri

CORTE DI GIUSTIZIA Caratteri: Decisioni: corte giudiziaria composta da un giudice per Stato membro più otto avvocati generali entrambi in carica 6 anni (rinnovo parziale ogni tre) eletti dai governi degli Stati membri. nomina presidente e cancelliere affiancato da un tribunale di primo grado(doppio grado di giudizio) si riunisce in sessioni parziali o sessioni plenarie sede a Lussemburgo Decisioni: maggioranza dei membri Poteri: assicurare il rispetto del TUE. Si pronuncia sui ricorsi e i procedimenti a essa presentati emana:sentenze e ordinanze

CORTE DEI CONTI Caratteri: Poteri: composto da un membro per ogni Stato eletto ogni 6 anni dai Governi degli Stati membri. A capo della Corte vi è un Presidente rinnovabile ogni 3 anni, oltre a circa 800 dipendenti. i membri della corte godono dell’indipendenza, non possono effettuare altre cariche e godono di Immunità sede a Lussemburgo Poteri: compito della corte è controllareil bilancio . Non ha poteri giuridici propri

CONSIGLIO EUROPEO Costituito dai capi di Stato e di Governo degli Stati membri. rappresenta l’Unione nella PESC Prende decisioni al pari di una Conferenza intergovernativa

Fra i più importanti:

CES Comitato delle regioni Organo collegiale di 317 Membri eletti ogni 4 anni Diviso in gruppi, Rappresenta le diverse Istanze lavorative CES Comitato economico e sociale Organo collegiale di 317 Individui rappresentanti Delle collettività regionali e Locali. Elezione ogni 4 anni organizzato in otto commissioni Comitato delle regioni

BCE BEI Collabora con le istituzioni finanziarie nazionali. Ha personalità giuridica solo all’interno degli Stati , é indipendente BCE Banca centrale europea Ha lo scopo di favorire lo Sviluppo del mercato comune Tramite prestiti per finanziare Progetti di interesse comune Ha personalità giuridica, È indipendente BEI Banca europea degli investimenti