DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S. 2006-07.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Il nostro futuro? È nel passato: decresciamo felicemente. Dal mese di gennaio al mese di marzo, la classe si è impegnata in un progetto che mira alla riduzione.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Educare alla raccolta differenziata
Interpolazione ed estrapolazione
RICICLARE è MIGLIORARE:
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Riciclaggio del vetro.
ANNO SCOLASTICO I.T.C. M. Melloni. Progetto finanziato dallIstituto a.s / 2009 VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Pavia, 28 maggio Ecoscuole in rete
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
ECOQUIZ.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Consorzio per lo Sviluppo del Basso Veronese – Ente di Bacino VR4 COMUNE DI S. GIOVANNI LUPATOTO.
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
La raccolta differenziata nella nostra classe
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
EARTH DAY Il giorno della terra
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S

OBIETTIVI 1.Sensibilizzare gli studenti e le famiglie sui problemi legati ai rifiuti 2.Attuare la raccolta differenziata allinterno della scuola

SENSIBILIZZAZIONE STUDENTI Breve incontro con le classi 1 e nel quale spieghiamo i motivi per cui bisogna fare la raccolta differenziata (sia a casa che a scuola) Questionario

QUESTIONARIO E stato compilato da 320 alunni di prima

QUESTIONARIO

RACCOLTA DIFFERENZIATA QUALI RIFIUTI DIFFERENZIAMO? Alluminio (lattine) Carta Plastica Toner e cartucce stampanti RAEE (rifiuti informatici/elettronici)

RACCOLTA DIFFERENZIATA COME VIENE REALIZZATA? FASE PRELIMINARE 1) Analisi della situazione di fatto 2) Acquisto/disposizione contenitori + cartellonistica 3)Informazioni agli studenti 4)Assegnazione dei ruoli al personale FASE OPERATIVA 1)Stoccaggio e peso dei rifiuti 2) Ritiro dei rifiuti 3)Manuntenzione dei contenitori

RACCOLTA DIFFERENZIATA COME VENGONO RACCOLTI I RIFIUTI? IndifferenziatiCartucce e toner Carta Alluminio

STOCCAGGIO E CESSIONE DEI RIFIUTI Alluminio* Carta Plastica * Abbiamo aderito al progetto RACCOLTA SOLIDALE: dovrebbero darci 0,60 al kg….. RAEE

RISULTATI OTTENUTI Prima di essere ceduti, i rifiuti differenziati vengono pesati. NellA.S abbiamo stimato di aver raggiunto i seguenti risultati: Carta: 90% Alluminio: 30%

PROBLEMI INCONTRATI 1)Scarsa motivazione del personale e dei colleghi 2)Scarsità di risorse (ad esempio i contenitori…o le macchinette compattatrici)

SVILUPPO DEL PROGETTO Per il futuro stiamo pensando di riciclare i banchi e le sedie rotte, facendoli aggiustare (nelle nostre officine) dagli studenti di meccanica Quantità di banchi/sedie da buttare prodotta ogni 6 mesi