PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I tempi della prevenzione
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
1.1 denominazione del progetto
“Guadagnare salute in adolescenza”
La filosofia del progetto
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Progetto “Adolescenti e sessualità”
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
La scuola promotrice di salute
Intervento di Antonella Onofri
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Obbligo formativo a 16 anni
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
La scuola come non dovrebbe essere
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

La tutela della salute è stata posta al centro della programmazione sociosanitaria regionale Salute e scuola dellobbligo Lavorare in ambito scolastico garantisce infine: il coinvolgimento di un alto numero di ragazzi (la quasi totalità), la possibilità di integrare le attività con i programmi curriculari e soprattutto la personalizzazione dellintervento attraverso una sua negoziazione con il personale insegnante. Al tempo stesso, intervenire per prevenire stili di vita a rischio, ha maggiori probabilità di successo se le azioni sono proposte precocemente. Proteggere e tutelare la salute di giovani studenti alle soglie delladolescenza è ancora più auspicabile E ben documentato in letteratura come una positiva esperienza scolastica in preadolescenza sia un fattore di protezione rispetto allabbandono scolastico, al coinvolgimento in condotte a rischio, al malessere psicologico Difatti: 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

Progetto di Educazione alla Salute… destinato agli studenti delle Scuole Medie Inferiori per la promozione della socializzazione e del benessere a scuola ed il miglioramento del clima di classe Cosè PESAV ? Il progetto si presenta soprattutto come strumento metodologico (obiettivi, aree tematiche, metodi e strumenti di lavoro) mentre sul piano operativo si presta ad affrontare argomenti diversi e venire calato di volta in volta nella specificità dei diversi contesti-classe Concetto di salute Interventi integrati scuola-ASL Programmazione e precisa collocazione temporale Valutazione dei risultati Alta Versatilità Le parole chiave 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

Livello educativo-formativo 1.Rafforzare alcune competenze relazionali e comunicative degli studenti 2.Migliorare le dinamiche relazionali allinterno del gruppo classe Livello informativo-preventivo 1.Fornire ai ragazzi informazioni corrette relative ad alcuni comportamenti a rischio 2. Favorire nei ragazzi la riflessione sui comportamenti e lo sviluppo di capacità critiche e decisionali autonome Quali sono gli obiettivi specifici ? 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

il progetto prevede la collaborazione tra insegnanti ed operatori sociosanitari (nelle fasi di progettazione, monitoraggio, valutazione), ma ruoli distinti nello svolgimento delle attività: Gli insegnanti conducono le attività educativo-formative del progetto con i ragazzi in classe durante il normale orario scolastico Gli operatori conducono le attività legate agli aspetti informativo- preventivi TEMPI : unora settimanale di attività dellinsegnante con i ragazzi; la durata del progetto è triennale Come si concretizza il progetto ? 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

Laboratorio di riflessione e confronto sui temi della conoscenza di sé e dei rapporti con gli altri attraverso attività di gruppo Laboratorio di animazione teatrale attraverso il quale i ragazzi di vivere concrete esperienze di relazione e di rafforzamento dellidentità personale I due percorsi non sono esclusivi, ma possono essere integrati Il progetto fornisce i materiali di lavoro: Quaderni per linsegnante con spunti di attività per ciascuno degli argomenti del laboratorio di riflessione e confronto ed Eserciziario per il laboratorio di animazione teatrale I possibili percorsi di lavoro Le attività educativo-formative 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

Io e listituzione della salute La mia ASL – Come orientarmi tra i vari servizi La sessualità: conversazioni al maschile e conversazioni al femminile La dipendenza ed i comportamenti a rischio - Campagna pubblicitaria Dì la tua su (consumo di tabacco ed alcolici) I possibili percorsi di lavoro Interventi informativo-preventivi 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

Valutazione dei risultati Test sociometrico di Moreno - allinizio del progetto per la rilevazione di dati sulle dinamiche relazionali della classe e per la formazione di gruppi di lavoro da proporre allinsegnante - alla fine di ogni anno scolastico per la valutazione del cambiamento nelle dinamiche relazionali 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD Questionari per gli insegnanti Valutazione iniziale del contesto classe, valutazione in itinere sullandamento delle attività, valutazione conclusiva Valutazione dellefficacia del progetto su un gruppo sperimentale osservato nel corso del tempo appaiato ad un equivalente gruppo di controllo (uso di un questionario per la valutazione della qualità dellesperienza scolastica e di alcune competenze sociali degli studenti

RISULTATI PRELIMINARI DOPO IL PRIMO ANNO DI APPLICAZIONE (articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista Psicologia della Salute, 2006) Al termine del primo anno di applicazione di PESAV (a.s. 2004/05) i ragazzi e le ragazze delle classi in cui è stato svolto il progetto riferiscono di essere più soddisfatti delle relazioni con compagni e insegnanti effetto tempo x gruppo: traccia di Hotelling=,091; F(1; 132)= 11,97; p=,001; Eta quadro=, gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

Al termine del primo anno di applicazione di PESAV (a.s. 2004/05) le ragazze delle classi in cui è stato svolto il progetto si percepiscono più capaci di lavorare in gruppo in modo partecipativo e di comunicare in modo efficace con i compagni (autoefficacia nella comunicazione interpersonale e sociale) e percepiscono minore stress legato allesperienza scolastica effetto tempo x gruppo: traccia di Hotelling=,083; F(1; 60)= 4,95; p=,030; Eta quadro=,076 effetto tempo x gruppo: traccia di Hotelling=,090; F(1; 57)= 5,14; p=,027; Eta quadro=, gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

CRONOPROGRAMMA 1.Corso di formazione per gli insegnanti che aderiscono al progetto 2.Incontro individuale degli operatori con linsegnante: colloquio sulla classe 3.Somministrazione del test sociometrico e rilevazione dati insegnante 4.Restituzione dati allinsegnante e proposte per lavvio del lavoro 5.Supervisione durante lapplicazione del progetto ed eventuali incontri della classe con gli operatori per gli interventi di tipo informativo- scientifico 6.Somministrazione test sociometrico e questionari insegnante a fine anno 7.Incontro finale seminariale per la valutazione conclusiva 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD

15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD