Di Ruscio Concetta,Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
E ORA UN PO’DI STORIA.
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
Raccontiamo storie.
Solennità della Santa CROCE
Conversione? chiamata ! san Paolo
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il Romanticismo e Schubert
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Parola di Vita Settembre 2010.
La lezione della Farfalla 2.
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Parola di Vita Aprile 2010.
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Gioachino Rossini Stabat Mater.
Giacomo Puccini Turandot.
Il triangolo di Tartaglia
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Chi era Giovanni Battista.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L'età classica.
W.A.MOZART.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I strani modi di agire di Dio.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
GLOBALIZZAZIONE.
L'età classica.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
DIOCLEZIANO.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
XIVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 6,1-6.
Il giallo della morte di Mozart
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Giacomo Puccini Turandot.
Hegel: Lezioni di estetica
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

Di Ruscio Concetta,Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili

La vita

Wolfgang Amadeus Mozart, nato a Salisburgo nel gennaio del 1756 rivelò subito straordinarie doti musicali, tanto che il padre Leopold, violinista e maestro di cappella presso il principe Colloredo, decise di far conoscere il talento straordinario del figlio.

Fin dalla più tenera età Mozart cominciò così a viaggiare in compagnia del padre, che lo esibiva come bambino prodigio. Riscosse successi in tutta Europa sia come esecutore sia come precoce compositore di sonate, sinfonie, messe e opere liriche, di cui le prime furono: ’’?Hyacinthus’’ è Bastiano e Bastiana’’ del 1768 o ‘’Mitridate’’ e ‘’l’Ascanio in Alba’’ del 1770/72.

Nel 1772 morì l’arcivescovo di Salisburgo, protettore di Mozart; il suo successore non capì la grandezza del musicista: nel 1781 Mozart si licenziò e si trasferì a Vienna. Qui, l’anno successivo, riscosse grande successo con lo spettacolo comico ‘’Il Ratto del Serraglio’’ la prima opera che scrisse da libero professionista.

Si esibì anche alla Corte di Vienna, per il quale compose bellissimi concerti con l’orchestra. Sono da ricordare inoltre i quartetti per archi dedicati ad Haydn e il quintetto per archi e clarinetto.

Ma è per il teatro che Mozart sente la più forte attrazione e dall’incontro con il librettista italiano Lorenzo Da Ponte nasceranno tre grandi capolavori o ‘’Le nozze di Figaro’’(1786) o ‘’Don Giovanni’’(1787) o ‘’Così fan tutte’’(1790).

Gli ultimi anni di vita furono segnati da ristrettezze economiche (a causa di debiti e di malattie)che costrinsero Mozart ad una frenetica attività compositiva da cui nacquero gli ultimi capolavori: ‘’Il flauto magico’’ (la sua ultima opera teatrale), il concerto per clarinetto e orchestra e il famoso ’’Requiem’’, rimasto incompiuto. Mozart morì nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 1791,probabilmente a causa di un’infezione

Il film

Il film narra gli episodi salienti della vita di Mozart visti con gli occhi di Salieri, Maestro di Cappella nella corte di Vienna, che ripercorre le principali tappe della vita dell’artista, mettendo in evidenza il suo carattere ribelle e il suo comportamento spregiudicato.

“Mozart è morto ed io l’ho ucciso”; Questa è la terribile accusa che Antonio Salieri rivolge se stesso, tentando il suicidio. Questo senso di colpa lo accompagnerà durante tutti gli ultimi anni della sua esistenza. Eppure era stato un apprezzato compositore di corte, dalla sua approvazione dipendevano le fortune o le disgrazie degli altri musicisti a Vienna.

Un solo sì di Salieri voleva dire, quasi sicuramente, una tranquilla ed agiata carriera musicale, sotto l’ala protettiva dell’illuminato imperatore Giuseppe Un no comportava un prematuro addio ai sogni di gloria ed un venir meno della possibilità di dare lezioni musicali alla nobiltà, unica libera fonte di guadagno per i musicisti dell’epoca.

Ma la vita di Salieri cambia radicalmente quando a corte, grazie agli echi dei successi mietuti nella provinciale Salisburgo, viene invitato Wolfgang Amadeus Mozart.

Immediatamente il compositore italiano si accorge che quel volgare, rozzo, irritante e dissoluto uomo, dal comportamento di un bambino mai cresciuto, è in realtà un genio. È Dio che ha dato a Mozart il dono di cantare, attraverso la sua musica, le sue lodi.

Salieri, a poco a poco, pur morendo di invidia e gelosia, riconosce il genio di Mozart di cui non perderà mai più una sola rappresentazione in teatro. Egli arriverà al punto di maledire il Signore per aver donato questo immenso talento ad una persona tanto indegna.

Non gli rimane quindi che ostacolare in tutti i modi la carriera di Mozart, impedendogli l’ingresso a corte e procurandogli la possibilità di impartire lezioni, in modo da provocarne la sicura rovina economia. Ma la gelosia corromperà l’animo di Salieri al punto di portarlo ad ideare un piano per vendicarsi di colui che ritiene il vero responsabile delle sue disgrazie: Dio.

Alla fine, anche se Mozart muore, il vero sconfitto è Salieri. La storia finirà infatti per dare ragione al grande Wolfgang, rendendo eterne la sua musica ed elevandolo ad artista supremo.

Il povero Salieri e la sua musica invece finiranno per essere completamente dimenticati. E solo nel 1984, grazie ad Amadeus che Salieri balza al’attenzione del grande pubblico degli appassionati e la sua musica inizia ad essere rivalutata.

Il giallo della morte di Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart mori nella notte fra il 5 e il 6 Dicembre 1791 , a soli 35 anni di età. La mancanza di chiarezza sulle cause della sua morte prematura ha dato origine ad alcune ipotesi.

Tra queste, la più inquietante sostiene che la morte di Mozart non sia stata provocata da cause naturali , ma per avvelenamento. In parole povere , Mozart sarebbe stato assassinato! I sostenitori di questa tesi hanno subito individuato il colpevole del delitto

Le origini di un ipotesi Nel suo ultimo anno di vita Salieri soffrì di demenza senile . Tra le voci che circolarono a Vienna nel 1824, una diceva che Salieri aveva asserito di aver avvelenato Mozart . Anche la moglie Costanza credeva che Salieri avesse tramato contro suo marito.

Nel 1831 Alexander Puskin scrisse un dramma intitolato «Mozart e Salieri» nel quale venivano messi a confronto i due compositori .

. Dal contrasto fra i due caratteri, nonché dall’ invidia che il secondo nutriva per il primo , Puskin trasse una vicenda fantastica , dove immaginò appunto che Salieri avesse avvelenato il rivale.

A cura di Ranallo Antonio Ad uccidere Mozart è stato Antonio Salieri! Identikit di un (presunto) assassino A cura di Ranallo Antonio

Antonio Salieri Il compositore Antonio Salieri nacque a Legnago in provincia di Verona nel 1750 e morì a Vienna nel 1825. Fu molto apprezzato ai suoi tempi, fino a diventare compositore di corte presso l’Imperatore Giuseppe II d’ Austria. Salieri fu un musicista eccezionale e un ottimo insegnante; tuttavia, il suo nome è stato legato a una sua presunta rivalità con Wolfgang Amadeus Mozart, rivalità che portò, oltre ad accuse di plagio, a quella più grave di aver causato la morte del compositore salisburghese.

Antonio Salieri A Vienna Salieri conobbe Mozart quando nel 1778 venne chiamato a comporre un opera per l’ inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano

Antonio Salieri Ebbe come allievi Beethoven, Schubert e Liszt. La sua vasta produzione comprende opere liriche ( oltre 40 ), musica vocale e strumentale.

Antonio Salieri: il movente Salieri avrebbe provato sentimenti di invidia e gelosia nei confronti delle doti musicali di Mozart. Egli vedeva in Mozart un pericoloso rivale, che avrebbe potuto “soffiargli” il posto di compositore presso la corte imperiale

Verità o Leggenda ? Alcuni studiosi affermano che la prematura morte di Mozart fu accelerata , se non addirittura provocata dallo stile di vita piuttosto sregolato dei suoi ultimi anni.

L’ indagine più completa , condotta dal dottor Peter J L’ indagine più completa , condotta dal dottor Peter J. Davies, giunge alla conclusione che Mozart morì a causa di un’infezione da streptococco.