LE DOMANDE: classificazione ♥ In base allo SCOPO Domanda sostanziale Domanda interattiva/introduttiva Domanda filtro Domanda buffer DOMANDE SOSTANZIALI Scopo: raccogliere informazioni sull’oggetto indagato e su tutti gli oggetti necessari per gli scopi della ricerca Ex. Quale è la sua data di nascita? Nell’ultimo mese ha acquistato libri? E’ soddisfatto del prodotto XXYT? Lei ha figli?
DOMANDE INTRODUTTIVE/INTERATTIVE Scopo: mettere a proprio agio l’intervistato domande iniziali b. passaggio di argomento/oggetto domande iniziali singole aree informative c. chiarire compito posto all’intervistato Ex. E’ soddisfatto dei programmi televisivi che vede? Perché? Le leggerò dei giudizi . Per ciascuno mi dica per favore, se è d’accordo 0 contrario … spesso sono domande aperte
(FILTER, BRANCHING, SCREENING QUESTION) DOMANDE FILTRO (FILTER, BRANCHING, SCREENING QUESTION) Scopo: Discriminare/selezionare le persone intervistate rispetto ad una caratteristica saliente per gli scopi (generali o nell’ambito delle singole aree informative) Domande quasi filtrate (“non so”, “nessuna opinione”) Domande totalmente filtrate Spesso sono dicotomiche DOMANDE BUFFER (RIEMPITIVO, FILLER) Scopo: distogliere l’attenzione dell’intervistato dalle domande precedenti
Risposte alle domande aperte Classificazione in base al ♥ numero delle risposte Domanda Aperta Domanda Chiusa a risposta multipla (Rm) Domanda Chiusa a scelta forzata (Sf) Risposte alle domande aperte qs autocompilato: ampiezza spazio bianco interviste faccia a faccia/telefoniche: incoraggiamenti a fornire ulteriori informazioni, sollecitazioni ad un atteggiamento cooperativo (ex. C’è altro che desidera aggiungere?Può spiegarmi cosa intende con …?)
Domanda chiusa RM Numero delle risposte: ≥1. L’intervistato sceglie almeno 1 delle alternative di risposta presenti in una lista (max = 4-7 items). Domanda unica che si applica a più oggetti (riguardanti lo stesso costrutto complesso) con una stessa scala di giudizio . Gli oggetti in lista devono essere: omogenei esaustivi stesso livello gerarchico
Ex Quali di questi programmi televisivi ha visto negli ultimi 2 giorni? (può dare più risposte) Telegiornale Attualità Documentario Film Varietà Telefilm Altro Non ricordo
Domanda chiusa a SF Numero delle risposte: scelta di una sola alternativa di risposta (escludentesi) Una domanda multipla può essere articolata in singole domande forzate. Le alternative di risposta devono essere uguali Domanda multipla a SF lista/set di item (in generale viene scelta la formulazione assertativa) riferite ad uno stesso “oggetto complesso”; le alternative di risposta si dispongono in generale su una scala a intervalli ma vengono anche adottate categorie nominali o ordinali
Ex. Quanto le interessa guardare i seguenti tipi di programmi? PER NULLA UN PO’ ABBASTANZA MOLTO TELEGIORNALE ATTUALITA’ ……
DOMANDA RM DOMANDA SF DOMANDA M SF ↓ definire gli n “oggetti”della lista DOMANDA SF definire scala di risposta DOMANDA M SF &
CATEGORIE DI RISPOSTA NELLE DOMANDE A SF DOMANDE RM e DOMANDE M SF categorie nominali (sì/no; M/F, ecc.) scala ordinale, a intervallo o a rapporto Più diffuse: scale a 3–5 intervalli. Le scale in cui tutti i valori della dimensione sono associati a etichette sia verbali che numeriche sono le più attendibili. Nel caso di un oggetto/costrutto complesso (benessere psicologico/materiale/sociale; qualità della vita; la soddisfazione in campo lavorativo; ecc.) si usano i formati DOMANDE RM e DOMANDE M SF
DOMANDE RM e DOMANDE M SF La quantità e il tipo di “oggetti specifici” indagati vengono decisi in base a ipotesi teoriche circa le dimensioni che contribuiscono a definire l’oggetto complesso, per la cui misura si utilizzano indicatori/misure multipli. Le scale degli atteggiamenti Sono finalizzate a misurare “un costrutto ipotetico” in cui convergono elementi cognitivi (convinzioni, credenze, conoscenze, ecc.), comportamentali (volontà di azione, modi di intervenire, comportamenti, ecc.) e affettivi/valutativi (pregiudizi, stereotipi, ecc.).
Domanda a risposta chiusa SF: CATEGORIE DI RISPOSTA Categorie nominali: E’ iscritto in una scuola pubblica o privata? 1. Pubblica 2. Privata Negli ultimi 3 mesi ha fatto ricorso al pronto soccorso? 1. Si 2. No Per recarsi al lavoro usa abitualmente mezzi pubblici o privati? 1. No, vado a piedi 2. Si, pubblici 3. Si, privati 4. Si ,entrambi
Punti di una scala di giudizio (ordinale, a intervallo, a rapporto) Dimensioni: 1. ACCORDO/DISACCORDO (o favorevole/contrario) Alcuni ritengono che per una maggiore presenza femminile in politica sia necessario introdurre le cosiddette quote rosa. Lei è d’accordo con questa posizione? Molto d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Molto in disaccordo
2. GRADIMENTO (POSITIVO/NEGATIVO) Come giudica la qualità del prodotto X (la trasmissione televisiva Y)? Molto positivamente Positivamente Né positivamente né negativamente 4. Negativamente 5. Molto negativamente
3. VALUTAZIONI IN TERMINI DI GRANDEZZA % (O ALTRA MODALITA’ DI VOTAZIONE) Su una scala da 0 a 100 quale ritiene sia il rischio che venga licenziato nel prossimo anno/ probabilità che abbia un aumento di stipendio? Su una scala da 0 a 100 (0-10) quale importanza assegna alle seguenti dimensioni per ottenere un esito positivo nell’esame dell’insegnamento X? Preparazione teorica Preparazione pratica (esercizi) Preparazione pratica (laboratorio) Approfondimento personale Fortuna ….
4. FREQUENZA Le capita di lavorare anche nei suoi giorni non lavorativi (per es.: durante il fine settimana, le vacanze, ecc.)? Sì, spesso Sì, qualche volta Sì, raramente No, mai
Tenendo conto di tutti i redditi disponibili, come riesce la Sua famiglia ad arrivare alla fine del mese? Con grande difficoltà....... 1 Con difficoltà..……….....…. 2 Con qualche difficoltà..…..….. 3 Con una certa facilità…..….…… 4 Con facilità…………………….…..… 5 Con molta facilità….……….…….…….. 6 Considerando il tempo che lei dedica normalmente al lavoro domestico e familiare e/o all’attività lavorativa retribuita (o come coadiuvante), pensa di sostenere un carico: Molto pesante.............................................1_ Abbastanza pesante.......................................2_ Poco pesante......................................................3_ Per niente pesante..................................................4_
Di solito suo figlio/a con chi torna da scuola o dall’asilo? Da solo...........................1_ Con la madre .....................2_ Con il padre............................3_ Con la nonna..............................4_ Con il nonno ...................................5_ Con il fratello o la sorella ....................6_ Con altra persona non retribuita (specificare).................................7_ Con altra persona retribuita ............................8_ Con i suoi amici ..................................................9_ Passa il pulmino del Comune o della scuola ..........0_
Requisiti per poter ottenere la cittadinanza italiana Secondo lei per dare la cittadinanza italiana a un cittadino straniero residente in Italia quanto dovrebbero essere importanti i seguenti requisiti?(utilizzare la scala da 1 a 5 ) Requisiti per poter ottenere la cittadinanza italiana 1=per nulla importante; 5=molto importante 27.a. Avere una residenza regolare in Italia da lungo tempo (almeno 8 anni) 1 2 3 4 5 27.b. Avere un reddito adeguato per vivere in Italia 27.c. Avere un lavoro e una casa 27.d. Conoscere bene la lingua, la Costituzione e la storia italiana