WWF- Lido di Ostia 14 marzo 2015 Silvia Castronovi Giornalista Altroconsumo Il vero costo dei prodotti: l’importanza della responsabilità sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Tesi di laurea di Michela Broglia
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
UOMO E TECNOLOGIA.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Zarepta di Sidone Onlus
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Nome e titolo del relatore
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
...Spot pubblic????.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Finanziamo un futuro sostenibile. I fondamenti del piano decennale per l’industria Pressioni sul tema del PVC da parte degli ambientalisti Continui attacchi.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Il progetto di CSR per Dott. Filippo Lenzerini Dott.ssa Ornella Menculini.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

WWF- Lido di Ostia 14 marzo 2015 Silvia Castronovi Giornalista Altroconsumo Il vero costo dei prodotti: l’importanza della responsabilità sociale

17 luglio Chi siamo? La prima e più diffusa organizzazione di consumatori italiana ALTROCONSUMO è un’organizzazione di consumatori nata a Milano nel 1973 indipendente, efficace, rappresentativa riconosciuta per legge ai sensi dell’art. 137 del Codice del Consumo (Dlgs. 206/2005) e membro CNCU membro BEUC – federazione composta da 41 organizzazioni di consumatori di 31 paesi europei membro di Consumers International (220 associazioni per 115 paesi) La nostra attività in cifre (2013):  soci  oltre consulenze erogate  335 interventi pubblici, 75 denunce AGCM, 66 dossier aperti  oltre 6,000 citazioni sui media  oltre visite su  oltre follower su Twitter, oltre like su Facebook  7 pubblicazioni periodiche e numerose guide  oltre 100 test  294 professionisti al servizio dei consumatori

1 COSA SIGNIFICA CONSUMO RESPONSABILE? 17 luglio 20153

2 COSA SIGNIFICA CONSUMO RESPONSABILE? Consumare in modo responsabile significa domandarsi quale sia il vero costo dei prodotti che acquistiamo, oltre quello prettamente economico 17 luglio 20154

Consumare in modo responsabile significa domandarsi quale sia il vero costo dei prodotti in vendita. La lunga catena di persone che partecipano alla produzione dei beni di consumo sono invisibili per la maggior parte degli acquirenti. 17 luglio Il vero costo dei prodotti

Scelte etiche I consumatori esprimono l’intenzione di acquistare beni e servizi da imprese responsabili, ma spesso non possiedono gli strumenti per fare scelte consapevoli. Il settore in cui la tendenza è più marcata è quello del Food&Beverage. 17 luglio 20156

7 I benefici della RSI Dipendenti Istituzioni e Mercato Sviluppo consapevolezza dei processi di produzione/erogazione dei prodotti/servizi Facile accesso alle informazioni e maggiore comprensione dell ’ azienda Consumatori/clienti Collettivit à Equilibrio lavoro/vita privata Attenzione alla crescita professionale Ambiente di lavoro pi ù sicuro Minor costo di controllo e vigilanza Entrate fiscali pi ù eque Concorrenza leale Contributi di competenze qualificate e progettualit à Sviluppo indiretto dell ’ economia (Indotto) Innovazione tecnologica e scientifica Ambiente/Generazioni future Minori emissioni inquinanti Tutela e conservazione del patrimonio naturale Uso corretto delle risorse naturali

La ricerca delle buone pratiche CSR Una ricerca approfondita condotta da Altroconsumo sulle informazioni pubblicamente disponibili sui siti web di 26 aziende ha permesso di valutare la loro condotta rispetto ad alcune domande fondamentali 17 luglio 20158

Cosa ci siamo domandati? Hanno un codice etico? Come lo mettono in pratica e quali controlli svolgono? Come trattano i propri dipendenti e quali standard richiedono ai propri fornitori? Rispettano l’ambiente? Sostengono i marchi etici? Come comunicano i propri comportamenti ai consumatori? Le controversie 17 luglio 20159

…e ancora … Abbiamo anche verificato se le aziende esaminate sono state oggetto, nel recente passato, di proteste,scioperi o contestazioni in merito a questioni che riguardano la sfera della responsabilita sociale (diritti dei lavoratori, difesa dell’ambiente). Siamo andati a vedere cosa succede nei campi, dove si producono le materie prime. Abbiamo visitato alcune aziende agricole 17 luglio

17 luglio

L’impegno per la responsabilità sociale di impresa: perché è importante Tutti i marchi che abbiamo analizzato hanno un'identità e una reputazione globale, spesso frutto di una lunga tradizione. Le persone che producono per questi marchi hanno il dovere e la responsabilità di onorarne la reputazione: allo stesso modo, le società per cui queste persone producono hanno la responsabilità sociale di comportarsi equamente dignitosamente verso chi lavora per loro. 17 luglio

Codice Etico Tutte le aziende hanno un Codice Etico che stabilisce in primo luogo diritti, doveri e standard di comportamento per i propri dipendenti. Tutte le società chiedono che anche i fornitori e i partner commerciali si conformino a questi stessi standard. 17 luglio

Il sostegno ai diritti del lavoro: uno sguardo più da vicino ai “Codici per la CSR” Molte società affermano che i loro codici per la responsabilità sociale di impresa sono stati messi a punto facendo riferimento ai principali standard internazionali per i diritti umani o del lavoro. Uno sguardo più attento a questi standard, tuttavia, rivela sfumature che potrebbero ancora essere migliorate. 17 luglio

Libertà di associazione e di contrattazione collettiva: Coca-Cola richiede ai fornitori di riconoscere “terze parti”, senza riferirsi ai sindacati. Insieme a Mondelez, non menziona il diritto alla contrattazione collettiva. 17 luglio

Libertà di associazione e di contrattazione collettiva: Nestlè sostiene il diritto alla libertà di associazione con una precisazione: “solo se è prevista dalla normativa nazionale”. 17 luglio

Il codice di Ferrero è un buon esempio di come le politiche aziendali possano alzare il livello della protezione dei diritti al di sopra della semplice conformità alle normative vigenti … 17 luglio Buone pratiche

Per esempio, oltre a proibire ogni forma di discriminazione, Ferrero chiede che vengano sostenute e rispettate le donne in gravidanza. 17 luglio

Barilla ha sviluppato un sistema di certificazione per gli stabilimenti produttivi chiamato Integrated Safety-at-work. Sanpellegrino ha messo in atto un programma di formazione e monitoraggio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro chiamato Behaviour Base Safety (BBS). Coca-Cola ha reso obbligatorio il sistema di gestione di salute e sicurezza OSHAS per tutti i suoi principali fornitori. Sanpellegrino aderisce alla “Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro”, una piattaforma italiana finalizzata a diffondere il principio della non-discriminazione nelle aziende Ferrero coinvolge il CAE (Comitato Aziendale Europeo) come strumento per l'informazione e la consultazione dei lavoratori a livello nazionale ed europeo. Danone ha raggiunto un accordo con lo IUF (Sindacato internazionale dei lavoratori in campo alimentare) per l'adozione di nuovi standard in materia di salute e sicurezza, orari lavorativi e salari. 17 luglio

Trasparenza: alla ricerca della responsabilità sociale Vista la complessità delle filiere produttive globali e della responsabilità sociale di impresa, sarebbe ideale se le aziende pubblicassero report periodici. I codici di condotta sono importanti, ma la pubblicazione costante di report testimonia che le politiche vengono effettivamente attuate, che le sfide sono descritte e che gli obiettivi sono costantemente monitorati e aggiornati. 17 luglio

In molti casi i report si focalizzano sui propri stabilimenti produttivi. Nessuna società pubblica i risultati delle audit sociali da loro condotte o commissionate. Pubblicano ampi resoconti aggregati dei risultati delle audit: 17 luglio

MA ANCHE : Evitare gli sprechi! 22

23

3 3R 1 RIDURRE 2 RIUTILIZZARE 3 RICICLARE Una montagna di rifiuti: 504 KG ABITANTE/ANNO 42% DISCARICA

Le buone pratiche di CSR non solo permettono ai consumatori di premiare le aziende più virtuose, ma secondo diversi studi esercitano anche maggiore attrazione sugli investitori! (es. The Impact of Corporate Social Responsibility on Investment Recommendations – Working Paper Harvard Business School). 17 luglio L’importanza della responsabilità sociale

17 luglio

27...CONCLUDENDO:  Comprare è come votare; in base a come le aziende si comportano con i propri dipendenti e con l’ambiente e a quello che pretendono dai propri fornitori, possiamo premiare le compagnie che mostrano una maggiore responsabilità sociale.  Chiedere, (nel punto vendita, via , nei social, telefonicamente), a quelle che hanno scarsa sensibilità, d’impegnarsi di più.

Facciamo sentire la nostra voce di cittadini/consumatori e soprattutto scegliamo noi!!! 17 luglio

29 Grazie per l’attenzione