UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo
TRATTAMENTI EDUCATIVI Atteggiamenti negativi dell’adulto: Tendenza a patologizzare i comportamenti degli adolescenti Tendenza a assumere comportamenti collusivi Tendenza a minimizzare la problematicità delle condotte devianti Incapacità di ascolto e di osservazione dei bisogni degli adolescenti Difficoltà a mettersi in gioco nella relazione educativa
TRATTAMENTI EDUCATIVI DIMENSIONI DI INTERVENTO Corporeità (sul piano biologico e psicologico, confine e limite, campo di esperienza) Pensiero (astrazione, pensiero privato, razionalità, creatività) Spazio (spazio di confronto con gli adulti, spazio da rispettare, spazio educativo, senso del limite) Tempo (tempo dell’attesa, tempo dell’incertezza)
TRATTAMENTI EDUCATIVI Lavorare sulla comunicazione e sui bisogni comunicativi degli adolescenti Valenza pedagogica nella: -Dimensione espressiva -Dimensione spaziale -Dimensione di accessibilità e fruizione
TRATTAMENTI EDUCATIVI Progetti: - Ragazzi autonomi e progettuali (espressività attraverso hip hop, musica, arte, writers …) Per ricercare uno spazio comunicativo e identità sociale. - Gioco di ruolo (piano ludico-finzione e sul piano soggettivo- esistenziale per assumere decisioni, responsabilità, intenzionalità, principio di realtà …)