Limmigrazione irregolare in Spagna: fra politiche di controllo e crisi economica Gabriel Echeverria Instituto Univestitario de Investigación Ortega y Gasset.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Il mercato dei beni in economia aperta
L’elasticità e le sue applicazioni
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Percorsi di cittadinanza
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’economia polesana: principali indicatori 2013 e primi dati 2014
Un’analisi dei dati del triennio
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Transcript della presentazione:

Limmigrazione irregolare in Spagna: fra politiche di controllo e crisi economica Gabriel Echeverria Instituto Univestitario de Investigación Ortega y Gasset

Obiettivi Discutere la nuova politica migratoria adottata dalla Spagna a partire dal 2004 in relazione al controllo della migrazione irregolare. Per farlo presenteremo un esercizio di stima degli immigrati irregolari e i dati ufficiali delle principali politiche di controllo adottate.

Antecedenti: la produzione istituzionale dellirregolarità A partire dalla metà degli anni 80 la Spagna diventa un paese di immigrazione netta. Confrontati da questo nuovo fenomeno i governi spagnoli che si succederanno per tutti gli anni 90 e primi del 2000 adottano politiche migratorie marcatamente restrittive ispirate da quelle dei paesi del nord Europa. La presenza, da un parte, di politiche migratorie restrittive e dallaltra, di una domanda di lavoro straniero crescente e di un florido mercato del lavoro nero ha determinato in modo esemplare lo sviluppo di un modello di immigrazione irregolare. Il Mismatch fra domanda e offerta.

I sei processi di regolarizzazione straordinaria adottati in meno di ventanni sono stati forse la miglior prova del carattere strutturale e cronico che limmigrazione irregolare ha assunto nel caso Spagnolo (Arango, 2005) e di quella che è stata definita la produzione istituzionale dellirregolarità (Garson, 2006) Nel 2004, il nuovo governo socialista, confrontato dalla gravità del problema e dalle crescenti critiche interne ed estere, mette in atto una riforma integrale delle politiche migratorie.

La Riforma del Creazione di canali adeguati di ingresso legale (contrattazione in origine e quote) 2.Migliorate le politiche di controllo delle entrate e del soggiorno (visti, controllo delle frontiere, espulsioni, riammisioni, accordi internazionali) 3.Creazione di meccanismi di regolarizzazione continua e su base individuale (Arraigo social, Arraigo laboral) 4.Migliorato il controllo delleconomia sommersa (ispezioni sul lavoro)

Stime dellIrregolarità Il Padròn Municipal (anagrafe municipale spagnola) Il confronto del numero di immigrati nel Padròn con quello dei permessi di soggiorno + permessi di studio + permessi di Asilo La stima così prodotta ci offre un dato leggermente sovrastimato (rinnovi, depurazione) del numero massimo di irregolari anno per anno

Stranieri non comun. nel Padrón 9431,4792,0632,3912,9543,2252,8113,1663,3753,362 57%40%16%24%9%-13%13%7%0% 2. Stranieri non comun. con permes. di residenza ,2291,4952,1692,1822,4322,6792,918 33%24%28%22%45%1%11%10%9% 3. Stranieri con permesso di studio %-19%27%21%-16%9%29%-2%6% 4. Richieste di Asilo %-34%-6% -5%1%45%-41%-34% Totale Irregolari ( ) ,0721,1261,4161, %62%5%26%-28%-39%10%-5%-39% % Irregolari 34%45%52%47%48%32%22% 19% 12% Quanti sono gli Irregolari in Spagna? Fonte: I.N.E., MTIN

Arraigo (1) Riammissioni (2) Espulsioni (3) Regolarizzazioni Straordianrie (4) 578 Stima Nuovi Comunitari (5) 315 Totale ( ) Irregolari 1,4161, Variazione dell'irregolarità, rispetto allanno precedente Risultati delle principali politiche

E i flussi? Fonte: Arango Finotelli (2009), I.N.E.

Conclusioni: come valutare la riforma del 2004? Da una prima lettura di questi dati sembra possibile confermare lefficacia delle nuove politiche. Una volta ridotto lo stock con la Regolarizzazione straordinaria del 2005 e luscita dei rumeni questo sembra essersi stabilizzato e mostrare segni di riduzione. E però necessario introdurre un elemento di cautela fondamentale: la crisi economica.

Stranieri non comun. nel Padrón 9431,4792,0632,3912,9543,2252,8113,1663,3753,362 57%40%16%24%9%-13%13%7%0% 2. Stranieri non comun. con permes. di residenza ,2291,4952,1692,1822,4322,6792,918 33%24%28%22%45%1%11%10%9% 3. Stranieri con permesso di studio %-19%27%21%-16%9%29%-2%6% 4. Richieste di Asilo %-34%-6% -5%1%45%-41%-34% Totale Irregolari ( ) ,0721,1261,4161, %62%5%26%-28%-39%10%-5%-39% % Irregolari 34%45%52%47%48%32%22% 19% 12%

Una valutazione precisa degli effetti della crisi sullirregolarità risulta ancora difficile. Sembrerebbe che in un primo momento il suo effetto sia quello di ridurla, essenzialmente perché si riducono i flussi, ma nel medio periodo potrebbe aumentarla. Una valutazione più precisa si potrà fare, quando e se, ripresa leconomia si riprenderanno i flussi migratori.

Grazie per lattenzione!!