A cura della scuola capofila regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

1 SEMINARIO 1/3 GIUGNO 2005 Incontri territoriali : Proposte e riflessioni a cura di Mirella Pezzini e del Comitato Tecnico se volete capire come funziona.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Allievi - Servizio di Prevenzione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Piano di Comunicazione anno scolastico
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il progetto
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
PRESENTAZIONE PROGETTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto d’Arte V.Bellisario
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Andiamo alla scuola primaria
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
BENVENUTI all’.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

A cura della scuola capofila regionale DOCUMENTO DI SINTESI DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE A cura della scuola capofila regionale IS Carlo dell’Acqua Dirigente Scolastico: Prof. Sergio Breda Impaginazione e grafica: Francesco Caruso

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI COMO Scuola capofila provinciale: I.C. DI FINO MORNASCO (CO) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI 1. Le competenze di vita DESTINATARI: docenti degli I.C. aderenti al progetto SPS FORMATORI: team di docenti universitari (Bergamo- Brescia e Milano Bicocca FINALITA’: avvio di un percorso di riflessione sulla professione docente, sulle modalità di rapporto tra le diverse componenti scolastiche

2. La sicurezza nei luoghi di lavoro e norme di I° soccorso PROVINCIA DI COMO 2. La sicurezza nei luoghi di lavoro e norme di I° soccorso DESTINATARI: personale scolastico FORMATORI: esperti esterni FINALITA’: prevenzione rischi in classe

PROGETTO: Abbaio ma non mordo PROVINCIA DI COMO PROGETTO: Abbaio ma non mordo DESTINATARI: alunni delle scuole primarie e secondarie, docenti e famiglie FORMATORI: servizio di veterinaria, ASL di COMO FINALITA’: fornire chiavi di lettura riferite al comportamento dei cani, valorizzazione del rapporto con gli animali PRODUZIONE MATERIALI Opuscoli illustrativi Cartelloni e poster Video illustrativi MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Workshop Serate a tema Mostre di elaborati Uscite didattiche in località «mirate»

CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI SONDRIO Scuola capofila provinciale: I.C. «PAESI OROBICI» di Sondrio CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI 1. Studi e ricerche per il sociale DESTINATARI: docenti ed operatori sanitari FORMATORI: università

PROVINCIA DI SONDRIO 2. Corsi Life-Skill: riconoscere e potenziare le competenze di vita DESTINATARI: docenti e genitori FORMATORI: esperti esterni 3. Corso di I° Soccorso a scuola DESTINATARI: docenti di scuola secondaria FORMATORI: operatori sanitari

PROGETTO: Asini a Scuola PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO: Asini a Scuola DESTINATARI: docenti, alunni FORMATORI: operatori socio-sanitari, veterinari, esperti esterni PRODUZIONE MATERIALI Multimediali (5 video, 5 cd) Disegni Fotografie 2 Diari di bordo MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Incontri pubblici con i genitori e gli operatori socio-sanitari territoriali Mostre (foto e disegni) Questionari ad alunni e famiglie Articoli di stampa locale e nazionale

CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI LODI Scuola capofila provinciale: I.C. Statale 2° di Lodi CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI 1. Riconoscere e potenziare le competenze di vita DESTINATARI: docenti delle reti di scuole lodigiane FORMATORI: gruppo Focus FINALITA’: ricerche per il sociale in relazione alle life skill

PROVINCIA DI LODI 2. Educazione all’ affettività, promozione pratica sportiva, le dinamiche relazionali… DESTINATARI: docenti delle differenti scuole lodigiane FORMATORI: esperti esterni FINALITA’: declinare la promozione della salute in relazione alle specificità delle singole scuole lodigiane, che hanno aderito al progetto SPS PRODUZIONE MATERIALI 1 libro (penultimo di una collana di 10 volumi) Cd omonimo Poster Locandine, volantini MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Manifestazionei all’aperto Articoli sulla stampa locale Uscite didattiche in oasi naturalistiche

CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI VARESE Scuola capofila provinciale: I.C. VARESE 4 «A. FRANK» CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI Life skill Program Training, Program & Unplugged Incontriamoci Sportello psicoeducativo Promozione della salute

PROVINCIA DI VARESE DESTINATARI: docenti e famiglie FORMATORI: ASL Varese – FOCUS GROUP FINALITA’: miglioramento (per tutti e 4 i percorsi) delle tecniche educative e di relazione Scuola- Famiglia, nell’ottica degli obiettivi propsi di SPS

PROGETTO: Scuole che Promuovono Salute PROVINCIA DI VARESE PROGETTO: Scuole che Promuovono Salute DESTINATARI: docenti, famiglie ed alunni dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria FORMATORI: protezione civile, ASL Varese, Veterinari enti esterni FINALITA’: declinare nei diversi ambienti classe, quanto ipotizzato nei percorsi di formazione rivolti ai docenti al fine di realizzare micro-progetti inerenti le finalità di SPS PRODUZIONE MATERIALI E MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Cineforum Uscite didattiche a tema Laboratori EXPO 2015 Attività teatrali e sportive

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI PAVIA Scuola capofila provinciale: I.C. DI BELGIOIOSO (PV) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI 1. Amici di zampa DESTINATARI: docenti, studenti, famiglie, università FORMATORI: università, ASL - Pavia FINALITA’: creazione di percorsi life-skill in relazione ad affettività e rapporto con gli animali, alimentazione e movimento

PROGETTO: Amici di zampa PROVINCIA DI PAVIA PROGETTO: Amici di zampa DESTINATARI: alunni e famiglie FORMATORI: esperti, ASL - veterinari FINALITA’: effettuare lavori interdisciplinari, attivare percorsi sul territorio, tra natura e cultura PRODUZIONE MATERIALI Opuscolo «Amici di zampa» Disegni/manifesti e cartelloni MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Mostre dei prodotti degli alunni Spettacolo teatrale Proiezioni video dell’opuscolo «amici di zampa»

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI CREMONA Scuola capofila provinciale: I.C. DI TRESCORE CREMASCO (CR) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI 1. Educazione zoofila: viva la vita DESTINATARI: docenti, articolati in gruppi di lavoro FORMATORI: enti esterni/ ASL-sez. veterinaria Cremona FINALITA’: migliorare le strategie di conduzione delle attività

PROGETTO: Amici di zampa PROVINCIA DI CREMONA PROGETTO: Amici di zampa DESTINATARI: alunni e famiglie FORMATORI: esperti, ASL - veterinari FINALITA’: effettuare lavori interdisciplinari, attivare percorsi sul territorio, tra natura e cultura PRODUZIONE MATERIALI Opuscolo «Amici di zampa» Disegni/manifesti e cartelloni MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Mostre dei prodotti degli alunni Spettacolo teatrale Proiezioni video dell’opuscolo «amici di zampa»

PROVINCIA DI CREMONA PROGETTO: Viva la vita DESTINATARI: docenti e alunni delle scuole aderenti al progetto SPS, adulti FORMATORI: ASL Cremona FINALITA’: Creare unità didattiche di apprendimento attive, declinate secondo l’ambiente di vita e il conteso degli alunni PRODUZIONE MATERIALI Presentazioni informaiche delle attività realizzate Disegni, foto, esposizioni MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Laboratori presso fattorie didattiche, parchi faunistici, centri ippici, ecc. Manifestazioni pubbliche «il Salone dello studente», «Mediaexpo di Crema»

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA DI MILANO Scuola capofila provinciale: I.C.S. «QUINTINO DI VONA» Cassano d’Adda (MI) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI Riconoscere e potenziare le comptenze di vita Declinato in una serie di «sotto-percorsi» DESTINATARI: docenti FORMATORI: Focus s.r.l., ente esterno FINALITA’: potenziamento della funzione docente e della sua professionalità

PROVINCIA DI MILANO PROGETTO: Riconoscere e potenziare le competenze di vita DESTINATARI: docenti, famiglie, alunni FORMATORI: esperti, ASL 2 MIlano FINALITA’: la percezione del ruolo del cane Pet therapy Laboratori di arte e natura PRODUZIONE MATERIALI Raccolte fotografiche Video Posters Murales Opuscoli informativi MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Giornate aperte Eventi organizzati da ASL MI 2 sul territorio Fiere cittadine

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA LECCO Scuola capofila provinciale: I.C. «DON GIOVANNI TICOZZI» - LECCO PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI Riconoscere e potenziare le comptenze di vita DESTINATARI: docenti FORMATORI: Focus s.r.l., ente esterno FINALITA’: educare al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, acquisendo corretti stili di vita

PROVINCIA LECCO PROGETTO: Educazione sanitaria e zoofila DESTINATARI: docenti, famiglie, alunni FORMATORI: agenzie del territorio/ASL Lecco FINALITA’: acquisire stili di vita attivi per sé, nel rispetto degli animali e dell’ambiente PRODUZIONE MATERIALI E MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Interazione con le Agenzie del territorio Condivisione con il territorio di progetti, processi e prodotti del comune agire educativo

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA BERGAMO Scuola capofila provinciale: I.C. ZOGNO (BG) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI Coltivare buone compagnie DESTINATARI: docenti FORMATORI: ASL di Bergamo FINALITA’: Formazione dei docenti in relazione alle classi aderenti al progetto SPS

PROVINCIA BERGAMO PROGETTO: coltivare buone compagnie DESTINATARI: studenti degli I.C. e docenti FORMATORI: provincia di Bergamo, Ufficio fattorie didattiche FINALITA’: partecipazione ai laboratori con gli animali PRODUZIONE MATERIALI Sondaggi on line Pubblicazione dell’evento sui siti web dei 3 I.C: della rete SPS http://www.iczogno.it/home/uploads/5e668e0f-0edF-eed8.pdf

PROVINCIA MONZA - BRIANZA Scuola capofila provinciale: I.C.S. «SALVO D’ ACQUISTO» MUGGIO’ (MB)) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI La responsabilità si costruisce DESTINATARI: genitori ed insegnanti FORMATORI: università Milano Bicocca, Univeristà Cattolica, Bergamo Focus group, ASL-MB FINALITA’: corsi di formazione per docenti, corsi di formazione per genitori: family skill

PROGETTO: La responsabilità si costruisce PROVINCIA MONZA - BRIANZA PROGETTO: La responsabilità si costruisce DESTINATARI: alunni e docenti FORMATORI: dipartimento prevenzione veterinario ASL/MB FINALITA’: realizzare progetti/attività declinati secondo le diverse età scolari degli alunni PRODUZIONE MATERIALI E MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Convegno Lissone del 13 dicembre 2013 e relativa presentazione del progetto e dei materiali

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA MANTOVA Scuola capofila provinciale: I.C. BOZZOLO (MB) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI La collaborazione che promuove salute: metodi di lavoro di rete per la promozione di stili di vita sani DESTINATARI: docenti FORMATORI: università Milano Bicocca, FINALITA’: la mediazione tra linguaggio sanitario e linguaggio educativo

PROVINCIA MANTOVA PROGETTO: Se ti conosco, mi fido DESTINATARI: Docenti, associazioni, comuni, faniglie, studenti, operatori ASL FORMATORI: Università Milano Bicocca FINALITA’: Ispirare atività di carattere formativo o laboratoriale al metodo delle life-skill, orientato verso il rapporto uomo-natura-animali PRODUZIONE MATERIALI Il progetto è ancora» in essere»

PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI PROVINCIA BRESCIA Scuola capofila provinciale: I.C. UGO DA COMO – Lonato del Garda (Bs) PERCORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI Conosciamo Cani e Gatti DESTINATARI: docenti delle scuole bresciane aderenti a SPS FORMATORI: ASL/Sez. Veterinaria di Desenzano FINALITA’: incontri formativi per apportare, successivamente, in aula gli aspetti legati al mondo animale

PROVINCIA BRESCIA PROGETTO: Conosciamo cani e gatti DESTINATARI: alunni delle scuole aderenti FORMATORI: docenti interni ed esperti eterni FINALITA’: creazione di perscorsi educativi secondo buone pratiche di comportamento, diversificate in relazione alle differenti età scolari PRODUZIONE MATERIALI Unità didattiche cartacee e multimediali archiviati nella scuola a disposizione delle classi degli alunni successivi MOMENTI PUBBLICI DI COMUNICAZIONE Uscite didattiche Giornata di presentazione sul territorio Convegno c/o UST di Brescia