DIVARIO NORD-SUD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Advertisements

Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
DISGREGAZIONE RURALE URBANESIMO E TERZO MONDO AREE URBANE – AREE RURALI TEORIA DEL PIANO AGRICOLO IN EUROPA.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
A scuola di sviluppo umano
Sociologia dell’ambiente e del territorio
…Le Americhe….
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
La rivoluzione industriale
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Ultimo aspetto: La religione
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
LA CITTA’.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La rivoluzione industriale in Inghilterra
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Le rivoluzioni industriali
Lezione 13 La grande trasformazione
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
Spazio, Territorio, Città
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
La crescita demografica
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Settore terziario.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
La rivoluzione industriale
Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.
priva di fondamento scientifico
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Le parole della geostoria
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
Sintesi delle prime due lezioni
Che cosa sono le rivoluzioni
La localizzazione delle imprese
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le parole della geostoria
Territorio e Urbanistica
L’economia e il mondo.
IL TERRITORIO: città e campagna
Il «miracolo» economico
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Dall'antichità ai giorni nostri
LA LOCALIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE Condizioni, fattori, scelte politiche.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
La prima rivoluzione industriale
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
IRLANDA.
Transcript della presentazione:

DIVARIO NORD-SUD

LE CITTA’ LE CITTA’ NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO LE CITTA’ DEI PAESI SVILUPPATI

LE CITTA’ DEI PAESI SVILUPPATI RITMI DI CRESCITA. Nei paesi di più vecchia industrializzazione la crescita urbana è iniziata prima che nei PVS, si è evoluta rapidamente per tutta la fase dello sviluppo industriale e ha rallentato poi la sua corsa. Europa, Americhe e Oceania sono i continenti dove il livello di urbanizzazione è maggiore. Nelle città la popolazione cresce in modo contenuto e con modalità che frenano l’espansione delle grandi concentrazioni a favore di quelle medio-piccole. Questo fenomeno, definito deurbanizzazione è frutto anche del calo o della stasi demografica delle città maggiori e della crescita dei centri minori, causata dagli alti costi delle prime e dalle politiche pubbliche di decentramento. PAESAGGI URBANI. Durante la rivoluzione industriale sorsero grandi agglomerati urbani vicino ai distretti carboniferi, la rapida crescita portò anche a un degrado delle strutture urbane. Mentre il centro si abbelliva e si ampliava, in periferia venivano costruite case in prossimità delle fabbriche come case per gli operai. Sorsero così i «quartieri ghetto», gli «slum» (topaia, bassofondo): abitazioni sovraffollate e malsane dove regnavano promiscuità e miseria. Verso la fine del XIX secolo le metropoli europee furono sottoposte ad un riassetto urbanistico che le trasformò (illuminazione, rete fognaria, aree verdi, trasporti e servizi sanitari). In seguito alla scoperta dell’elettricità prima e alla diffusione dell’elettronica poi, nel Nord del mondo la città industriale ha lasciato il posto a quella postindustriale, in cui prevalgono le attività terziarie mentre sono state delocalizzate altrove quelle industriali trasferite o nelle aree suburbane o delocalizzate anche fuori dai confini nazionali.

LE CITTA’ NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO RITMI DI CRESCITA: nei paesi in via di sviluppo l’espansione urbana è iniziata più tardi rispetto ai paesi sviluppati, ha avuto una veloce accelerazione e la crescita continua ancora a ritmi sostenuti. Dal 1950 ad oggi la popolazione urbana si è mediamente quadruplicata, ma mentre nei paesi sviluppati è raddoppiata, nei PVS si è sestuplicata. Oggi delle venti città e agglomerati urbani più popolosi del mondo ben diciassette sono localizzati nei PVS e solo tre nei paesi sviluppati (New York, Los Angeles e Tokyo). Nel Sud del mondo la crescita urbana determina la formazione di enormi concentrazioni urbane, di difficile gestione sociale. PAESAGGI URBANI. La crescita urbana nel Sud è stata causata dall’esodo dalle campagne e dall’incremento naturale della popolazione. Migliaia di persone si trasferivano nelle città nella vana speranza di trovarvi migliori condizioni di vita e un lavoro. Tutto ciò, insieme a una scarsa qualità delle politiche di gestione del territorio da parte della pubblica amministrazione, provocò una crescita disordinata e caotica delle città. Intorno al nucleo centrale con le poche attività produttive, gli uffici di rappresentanza e le abitazioni di lusso, si estendono enormi periferie, fatte di baracche e abitazioni senza acqua, elettricità e servizi igienici. Qui i nuovi arrivati occupano i terreni liberi e con materiali di fortuna si costruiscono alloggi precari che si addossano l’uno all’altro, ingigantendo gli insediamenti che, a seconda delle realtà geografiche, prendono il nome di slum, bidonville, favelas.