Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Lo Sviluppo Sostenibile
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Evoluzioni del marketing
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Titolo del progetto: La mia casa sostenibile: progetto di integrazione tra edificio ed impianti.
CONFERENZA PROGRAMMATICA PROVINCIALE GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE E GREEN ECONOMY SINTESI PRIMO INCONTRO 21 Dicembre 2010.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Dalla biomassa al biogas
UN BINOMIO INDISSOLUBILE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CTS ITIS GIORDANI-STRIANO– NAPOLI a.s. 2013/14.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
PRESENTAZIONE DI SCIENZE CLASSE IM – 2.0.   La GREEN ECONOMY dal punto di vista politico;  La GREEN ECONOMY dal punto di vista tecnologico;  L’energia.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
EARTH DAY Il giorno della terra
L’iniziativa M’illumino di meno è nata il 14 febbraio 2004 e pure quest’anno si terrà lo stesso giorno.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)

- 2 - Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO NEL MARZO 2015 REALIZZATA TRA IL 30 MARZO E IL 7 APRILE 2015 TRAMITE 603 INTERVISTE ON LINE SOMMINISTRATE CON IL METODO C.A.W.I. (COMPUTER AIDED WEB INTERVIEWING) A UN CAMPIONE DI INDIVIDUI 15-19ENNI

- 3 - Conoscenza del significato dell'espressione "sviluppo sostenibile" sviluppo senza inquinamento36.7% salvaguardia della natura, dell'ambiente28.3% energie rinnovabili12.7% ecologia/ecosostenibilità12.4% una forma di sviluppo economico9.2% sviluppo, progresso, miglioramento5.5% produzione con riciclo di materiali4.0% attenzione alla salute, al benessere3.7% sviluppo equilibrato3.2% solidarietà, aiuto ai più deboli2.2% costruire un futuro migliore per le future generazioni2.2% risparmio/riduzione dei costi1.9% consapevolezza, responsabilità sociale1.8%

- 4 - Grado di informazione sullo sviluppo sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico che sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi (di tutti, non privati) per le generazioni future. In che misura ritieni di essere informato sull’argomento? base: totale campione 603 individui 15-19enni

- 5 - Grado di informazione sullo sviluppo sostenibile

- 6 - Grado di informazione sullo sviluppo sostenibile

- 7 - Azioni spontaneamente associate al concetto di "sviluppo sostenibile" promuovere/fare la raccolta differenziata dei rifiuti/riciclare33.8% attenzione/rispetto/salvaguardia dell'ambiente32.2% promuovere/usare energia alternativa/rinnovabile/pulita (eolico, fotovoltaico,...)27.8% risparmiare/non sprecare (acqua, cibo, energia,...)21.3% combattere l'inquinamento21.2% azioni in ambito sociale (equità, miglioramento della vita,...)9.7% azioni in ambito economico (reddito, lavoro, industrie,..)7.4% utilizzo di materiali ecologici6.5% fare acquisti ecologici5.8% attenzione all'agricoltura (bio, km. 0,...)5.3% usare mezzi alternativi all'auto (bici, mezzi pubblici, a piedi,...)4.7% ecologia4.6% promuovere/usare auto elettriche/ibride4.5% crescere/progredire4.2% condividere/partecipare2.7%

- 8 - Soggetti che contribuiscono allo "sviluppo sostenibile"

- 9 - La "sostenibilità" del proprio stile di vita: attuale vs futuro

Attività svolte per uno stile di vita "sostenibile"

Indice di varietà delle attività svolte per uno stile di vita "sostenibile" da 6 a 9 azioni da 0 a 2 azioni da 3 a 5 azioni

Attività attuali vs previste in futuro per uno stile di vita "sostenibile"

Preoccupazione per il tema ambientale

Preoccupazione per il tema ambientale: a livello locale

Importanza attribuita a diversi temi ambientali

Se fossi il Ministro dell'ambiente... diffonderei e renderei efficiente la raccolta differenziata (mettendo a disposizione strumenti, incentivando chi la effettua, inasprendo le sanzioni per chi trasgredisce) 12.1% renderei lo smaltimento dei rifiuti efficiente (in termini di raccolta) ed eco-sostenibile (no inceneritori, etc.) 11.2% [in generale] riformerei, armonizzerei, renderei efficaci ed efficienti le leggi contro l’inquinamento (rifiuti-emissioni-consumi) 9.7% favorirei/imporrei o alternative all'auto privata (potenziamento mezzi pubblici, car sharing, etc.) o soluzioni eco-compatibili (auto elettrica, etc.) 9.4% favorirei la diffusione e l'uso primario/esclusivo di energie alternative/rinnovabili8.7% potenzierei le aree verdi, i parchi/eliminerei il disboscamento6.8% intraprenderei bonifiche delle aree inquinate, contaminate (es. 'terra dei fuochi')/ ripulirei dai rifiuti aree contaminate (spiagge, aree verdi, etc.) 4.8% tutela dell'ambiente, della natura, delle acque (generico)4.6% diffonderei cultura e mi attiverei per sensibilizzare sul tema4.5% vieterei emissioni pericolose alle industrie, fabbriche/istituirei sgravi e incentivi per rinnovamenti in ottica eco degli impianti 4.0% imporrei limiti nei consumi di elettricità, acqua/incentiverei modalità di consumo efficiente (fonti a basso consumo, sfruttamento acque di scarto, etc.) 2.7%

Livello di informazione sulla "Green Economy"

Fiducia e sostegno pubblico auspicato alla "Green Economy

Conoscenza dell'espressione "Nativo Ambientale"

Identificazione personale e dell'intera generazione con il termine "Nativo Ambientale"

Conoscenza dell'introduzione dell'educazione ambientale a scuola

Opinione circa l'introduzione dell'educazione ambientale a scuola

Fonti dell'educazione ambientale ricevuta

Fonti di informazioni sulle tematiche ambientali: le utilizzate vs le più attendibili

Opinioni circa la raccolta differenziata

Opinioni circa la raccolta differenziata

Argomentazioni utilizzabili per convincere a fare la raccolta differenziata di carta e cartone

La frequenza della raccolta differenziata in famiglia

La frequenza della raccolta differenziata di carta e cartone in famiglia

La raccolta differenziata di carta e cartone a scuola Base: frequentanti una scuola

I prodotti che ritengono da mettere nella raccolta differenziata di carta e cartone

Conferenti almeno un prodotto 'nemico' della raccolta differenziata di carta e cartone

La conoscenza della filiera del riciclo di carta e cartone (sempre + spesso)

AstraRicerche via Abbondio Sangiorgio Milano Tel. (+39) Fax (+39)