La semplificazione del linguaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Il "Giorno della Memoria"
SUPERARE IL PANICO.
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Un bambino impara a leggere la prima volta quando viene preso in braccio e gli viene letta una favola.
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
DERMATOSI DA PARASSITI
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
pediatria preventiva e sociale
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Da Problema a Programmazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
… Adozione e Scuola.
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Consigli per bambini e genitori
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA PEDICULOSI DEL CAPO Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PRESENTE INDICATIVO.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,
Simbolo della città rinascita culturale!
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
I pidocchi questi sconosciuti !
Il Processo comunicativo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La scuola multiculturale
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Una lingua per studiare
Rapporteur: Laura Baldassarre
UN DINOSAURO IN CORTILE
QUALCOSA IN PIU’ SULL’ IGIENE PERSONALE………..
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
Transcript della presentazione:

La semplificazione del linguaggio Un nuovo passo verso la facilitazione scolastica

Perché semplificare il linguaggio? Rendere più facili le comunicazioni con la famiglia Coinvolgere maggiormente le famiglie nelle attività scolastiche Stimolare la puntualità nelle consegne o dei pagamenti UN LINGUAGGIO SEMPLIFICATO E’ MENO BELLO, MA PIU’ EFFICACE

Come? Evitando termini rari, facilmente fraintendibili o poco comprensibili Usando parole con un’elevata frequenza d’uso nell’italiano corrente Evitando costruzioni complesse o troppo lunghe, adeguate per un’utenza di livello elevato anche in lingua italiana Usando frasi semplici e brevi

Cosa succede se il linguaggio è difficile? Chi legge e non capisce ha la sensazione che non ci sia la volontà di fargli capire le comunicazioni (per gli stranieri non c’è solo la difficoltà della difficoltà di un lessico troppo complesso, ma anche quello di una lingua nuova) Le comunicazioni vengono accantonate Si crea caos soprattutto in quelle attività burocratiche che richiedono un iter preciso (pagamenti di assicurazioni, iscrizioni, rinnovi, ecc…)

Un esempio: la pediculosi In seguito alla segnalazione di casi di pediculosi del capo nella classe/sezione frequentata da vostro/a figlio/a, vi preghiamo di garantire un controllo accurato e periodico dei capelli, al fine di rintracciare in tempo l’eventuale presenza dei pidocchi o delle loro uova (lendini).   I prodotti che si trovano in farmacia non hanno un’azione preventiva, pertanto devono essere usati solo nel caso di infestazione in atto. In caso di dubbio si raccomanda di consultare il proprio medico curante. Si ricorda che per evitare l’infestazione da pidocchi del capo (pediculosi), è necessario adottare alcuni semplici ma efficaci accorgimenti: non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, berretti, spazzole ecc.); non ammucchiare capi di vestiario; controllare i capelli almeno una volta la settimana; in caso di dubbio consultare il medico curante; in caso di infestazione di un componente della famiglia, controllare con attenzione la testa di tutti i familiari. Nel caso venga ritrovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento prescritto dal medico curante, seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nel materiale informativo allegato

Cosa evitare Avverbi di tempo che risultino troppo astratti o poco usati nel linguaggio corrente (in seguito dopo che) Termini troppo complessi o facilmente fraintendibili (segnalazione- capo- infestazione-ecc..) Frasi con molte subordinate o molto lunghe « In seguito alla segnalazione di casi di pediculosi del capo nella classe/sezione frequentata da vostro/a figlio/a, vi preghiamo di garantire un controllo accurato e periodico dei capelli, al fine di rintracciare in tempo l’eventuale presenza dei pidocchi o delle loro uova (lendini)»Dopo che ci sono stati casi di pidocchi a scuola chiediamo di controllare bene i capelli dei vostri bambini. Evitare ridondanze (rendono lunghi i documenti e più sono lunghi e meno la gente li legge) Evitare i verbi riflessivi (si trovanoci sono) Gli impersonali I congiuntivi o i condizionali (evitare i periodi ipotetici) Gli imperativi formali

Esempio di semplificazione Dopo che ci sono stati casi di pidocchi a scuola chiediamo di controllare bene i capelli dei vostri bambini. Se trovate pidocchi o uova andate in farmacia dove potete comprare shampoo o schiume per togliere i pidocchi. Come evitare i pidocchi: Non prestare oggetti come cappelli, pettini o sciarpe; -non ammucchiare i vestiti Controllare i capelli dei bambini 1 volta a settimana Se trovate i pidocchi Se trovate i pidocchi nei capelli di vostro figlio fate il trattamento e seguite istruzioni Fate anche voi il trattamento

Cosa succede semplificando il linguaggio Vengono mantenute solo le informazioni più importanti Si perdono molti elementi della comunicazione scritta, ma è necessario decidere quali siano veramente rilevanti per il destinatario Si perdono molti elementi che caratterizzano la raffinatezza della lingua italiana

Esempio di comunicazione per pediculosi COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA Gentili Genitori, l’infestazione da pidocchi è un evento di comune riscontro in tutte le comunità infantili, non è legata ad un’inadeguata igiene personale e non deve pertanto creare imbarazzo. La pediculosi non è una malattia grave e se trattata in maniera corretta si risolve in breve tempo, senza complicanze. Nel caso in cui verificaste che vostro/a figlio/a l’abbia contratta, secondo le indicazioni del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL, siete pregati di procedere come segue: -trattare l’infestazione applicando in giornata un prodotto specifico prescritto dal medico o acquistato direttamente in farmacia. Per facilitare l’eliminazione delle uova può essere utile frizionare il capo con una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, passando i capelli dopo circa mezz’ora con un pettine fitto; successivamente, sotto una buona fonte di luce, esaminare i capelli ciocca per ciocca, sfilando manualmente le uova; -procedere a una seconda applicazione del prodotto dopo 7-10 giorni, anche se non si evidenziassero più pidocchi o uova. Nel caso di infestazioni di particolare rilievo è possibile effettuare una terza applicazione dopo 7-10 giorni; -lavare a 60°, in lavatrice o a secco, i capi di vestiario, le lenzuola e le federe -Immergere in acqua calda e detersivo pettini, spazzole e fermagli; passare tappeti, cuscini e divani con l’aspirapolvere -non risulta invece utile l’impiego di insetticidi -controllare il capo di tutti i soggetti del nucleo familiare

Semplificare il linguaggio scolastico: eulogoss Legenda per le frasi nelle quali ogni parola è confrontata con il VdB   Grassetto: vocabolario fondamentale   Tondo: vocabolario di alto uso   Corsivo: vocabolario di alta disponibilità   Carattere diverso e cornice: non presente nel VdB Legenda per la leggibilità correlata al livello di scolarizzazione del lettore   ----   quasi incomprensibile   +---   molto difficile   ++--   difficile   +++-   facile   ++++   molto facile

Per questo imparano a conservare il corpo dei faraoni. Gli Egiziani credono che una persona continua a vivere dopo la morte solo se il corpo è tenuto bene. 62E: +--- M: +++- S: +++- Per questo imparano a conservare il corpo dei faraoni. 72E: ++-- M: +++- S: ++++ Per conservare il corpo bisogna imbalsamarlo e mummificarlo. 62E: +--- M: +++- S: +++- I corpi mummificati sono conservati dentro ai sarcofagi, che sono delle casse molto belle e colorate. 55E: +--- M: ++-- S: +++- I sarcofagi con dentro i faraoni sono tenuti dentro le piramidi: le piramidi sono delle torri molto grandi. 57E: +--- M: ++-- S: +++- Dentro la piramide, insieme al faraone ci sono le sue cose più belle e preziose: i vestiti, I piatti, i bicchieri, l'oro, Igioielli. 60E: +--- M: +++- S: +++-

Frequenza Parola 1 c 2 chefren cheope faraone 3 faraoni imbalsamarlo sarcofagi 1 c cheope imbalsamarlo micerino mummificarlo mummificati Frequenza Parola 1 c 2 chefren cheope faraone 3 faraoni imbalsamarlo micerino mummificarlo mummificati sarcofagi

Guarda la galleria di immagini della città di Genova, un teatro naturale, una cornice di monti che si apre su un golfo dimare azzurro. 58E: +--- M: ++-- S: +++- Genova dispone di un centro storico conosciuto come "i vicoli", uno tra i più grandi d'Europa, che in genoveseprendono il nome di "caruggi". 57E: +--- M: ++-- S: +++- Firenze, città d'arte per eccellenza, vide il passaggio dei padri della pittura italiana Giotto e Cimabue, di Brunelleschi eBotticelli, dei geni universali quali Leonardo da Vinci e Michelangelo, patria della lingua italiana di Dante; guarda lagalleria fotografica della città e visita la regione Toscana 41E: ---- M: +--- S: +++- Ogni suo angolo rappresenta un pezzetto di arte, storia o cultura italiana: Roma e l'espansione urbana attraverso gliitinerari storico culturali del Lazio (guarda le immagini 46E: ---- M: +--- S: +++-

Indice GULPEASE = 49 Frasi: 4 Indice GULPEASE = 49     Frasi: 4. Lunghezza media=31,00 parole  |   Parole: 124. Lunghezza media=5,01 lettere  |   Rapporto parole/parole diverse=1,41

IN questo tipo di vulcani le eruzioni sono più violente. La lava che ne esce si solidifica in fretta, così le varie colate successive costruiscono monti alti  anche migliaia di metri. 54E: ---- M: ++-- S: +++- IN questo tipo di vulcani le eruzioni sono più violente. 73E: ++-- M: +++- S: ++++ Infatti i gas che si fanno strada lungo il camino sono ostacolati dalla densità del magma. 60E: +--- M: ++-- S: +++- Quando la pressione diventa insostenibile ci sono grandi esplosioni, che possono squarciare il cono vulcanico e proiettare il materiale a grande distanza. 43E: ---- M: +--- S: +++- Gli spostamenti d'aria possono abbattere intere foreste o sollevare ondate gigantesche. 52E: ---- M: ++-- S: +++- Sono quindi vulcani pericolosissimi. 84E: +++- M: ++++ S: ++++