UPS = UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
comunità della pianura bresciana
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
UPS = UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
CAMMINARE COL PELLEGRINO ESISTENZIALE
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Associazione Salesiani Cooperatori
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Ci presentiamo….
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Liceo Scientifico Statale
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Transcript della presentazione:

UPS = UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA Inizi 1940 = PAS =Pontificio Ateneo Salesiano È Università Pontificia Salesiana (UPS) con il Motu Proprio “Magisterium vitae” del 24 maggio 1973. = « faccia» accademica dell’OPERA SALESIANA UPS. Direttamente dipendente dal Gran Cancelliere - Rettor Maggiore e il Consiglio Generale

Da Torino a Roma (1965), nel quartiere Nuovo Salario

CAMPO SPORTIVO e palestra PEDAGOGIA e psicologia Aula magna PEDAGOGIA e psicologia Teologia Filosofia Dir.canonico Latino Palazzo di Com.Soc chiesa BIBLIOTECA ENTRATA PALAZZO AULE RETTORATO e Bookstore

IL FINE DELL’UPS Statuti generali Art. 2 - FINE § 1. L'UPS, a servizio della Chiesa, della Società di San Francesco di Sales e della società umana, ha come suo scopo ca­ratterizzante l'educazione e l'azione pastorale tra i giovani e i ceti popolari, secondo lo spirito di San Giovanni Bosco. § 2. Fini specifici dell'UPS sono: coltivare e promuovere, la ricerca scientifica, formare gli studenti nei rispettivi campi o setto­ri scientifici, in sincera e coerente adesione alla dottrina cattolica, offrire un servizio qualificato, nell'opera di evangelizza­zione e di educazione; ● coltivare forme di presenza e di partecipazione, dove esistono problemi concernenti i diritti e la formazione dei giovani, «soprattutto più poveri».

È costituita dalle seguenti Facoltà: 1. Facoltà di Teologia. 2 È costituita dalle seguenti Facoltà: 1. Facoltà di Teologia. 2. Facoltà di Scienze dell'Educazione. 3. Facoltà di Filosofia. 4. Facoltà di Diritto Canonico. 5. Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche 6. Facoltà di Scienze della Comunica- zione sociale Dall'8 dicembre 1986 è costituito tra la Facoltà di Teologia e la Facoltà di Scienze dell'Educazione un Dipartimento che attua il «Curricolo di Pastorale giovanile /e/ Catechetica»

. Teologia fondamentale .[bibbia e liturgia] .pastorale giovanile /e/ catechetica con la FSE .formazione dei formatori: spiritualità e FSE CURRICOLI FSE : psicologia dell’educazione pedagogia della scuola e formazione professionale pedagogia vocazionale [ licenza con Teologia] pedagogia sociale pedagogia religiosa + Catechetica e pastorale giovanile con FT Filosofia: …. Diritto canonico… dei giovani …Latino … …Comunicazione… pastorale e com a..ROMA 6

Studenti a.a. 2014 Per continente: Europa – 1041 Asia – 168 Africa – 280 America del Nord – 2 America Centrale e del Sud -147 Studenti 856 (53%), Studentesse 749 (47%). I Sacerdoti diocesani 215 (13%), provenienti da 194 Diocesi. I Religiosi/e in tutto sono 577 (36%) (di cui 250 Salesiani e 6 FMA Studenti a.a. 2014 Laici: 813 (51%), di cui 221 Studenti e 592 Studentesse. totale 1955 da 110 nazioni diverse Studenti per facoltà: Teologia 406 - Scienze dell'Educazione 812 + Postlaurea Psicologia clinica 79; [DPGC 160] - Filosofia 126 - Diritto Canonico 20 - Lettere cristiane e classiche 39 - Scienze della Comunicazione sociale 123.

DOCENTI UPS a.acc. 2014 270 Salesiani: 90 … Non salesiani: 180

Sezioni distaccate : Torino –Crocetta :Gerusalemme – Ratisbonne (in inglese) CENTRI di Formazione universitaria collegati con l’UPS sono 28, in diversi continenti Nel 2014 gli studenti dei centri collegati con l’UPS sono stati circa 4.000 L’UPS cura la qualità scientifico-formativa dei curricoli, rilascia i titoli, forma molti docenti attraverso il dottorato realizzato presso l’UPS  Medesima funzione nella collaborazione con le IUS

Libri a scaffale aperto, prestito, fotocopie … Servizi on line Libri a scaffale aperto, prestito, fotocopie … oltre 670.000 volumi include oltre 17 biblioteche minori specializzate Tra i FONDI :  fondo Gambaro (storico-pedagogico), fondo Marega (in lingua giapponese, su costumi e storia religiosa del Giappone), fondo Recchia (letteratura patristica greca e latina), fondo Pagella, Antolisei, di musica , fondo Bongioanni sul teatro.   Periodici: 5.235 intestazioni, di cui 1.615 correnti Banche dati e documentazione multimediale e cataloghi automatizzati 10

Orientamenti pedagogici, Annali di catechetica, Riviste: Salesianum, Orientamenti pedagogici, Annali di catechetica, Insegnamento della religione on line Publicazioni della LAS PUBLICHE RELAZIONI diffusione Rivista: NOTIZIE UPS Il sito:www.unisal.it giornale on line «young4young» Istituzioni per lo sviluppo e UFFICIO SVILUPPO

Situatione Economica Academic Fees Ordinary Expenses Value in € Year 2009 Year 2010 Year 2011 Year 2012 Year 2013 Academic Fees 2.129.195 2.187.170 2.277.042 2.391.979 2.612.415 *Other Income* 1.072.933 1.255.552 1.350.313 1.108.594 1.020.304 Ordinary Expenses 4.048.104 4.262.458 4.595.431 4.516.901 4.483.589 **Extraordinary Works 291.171 186.071 211.848 73.339 209.970 ***Deficit - 1.137.147 - 1.005.807 - 1.179.924 - 1.089.667 - 1.060.840

Note *Altre entrate = insegnamenti esterni, diritti di autore, attività formative, external teaching, royalties, formation activities, entrate dalla Lasincome from LAS, Beneficienza per borse di studio **Lavori straordinari (=ristrutturazione, interventi straordinari, costruzioni all’interno del Campus – materiali didattici) sono finanziate separatamente dalle spese per la gestione ordinaria dalla direzine Generale (ma da due anni non abbiamoavuto nulla) o da benefattori privati ***Il DEFICIT economico è annualmente appianato dalla Direzione Generale Opere Don Bosco (oltreché da offerte di benefattori )

Grazie !