L’Europa Mediterraneo-Balcanica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

LA SERBIA.
2° Operatore/trice commerciale
Conosciamo la nostra regione
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Climi e biomi.
TURCHIA.
CINA.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Provincia più danneggiata
IL CARSISMO.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
I rilievi in Italia LE ALPI
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Informazioni generali
GERMANIA.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
GERMANIA.
ITALIA.
L’Europa caratteri generali
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Slovenia piccola e carina.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
PUGLIA.
La Lombardia !.
Geografia con Leonardo Cannarella
Stati Uniti d'America.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
Asia.
Il regno Unito Sara M..
ITALIA.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Il territorio e il clima
I T A L I A.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Le regioni climatiche dell’Italia
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
una tragedia che va ricordata
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Svizzera.
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Transcript della presentazione:

L’Europa Mediterraneo-Balcanica Considerazioni generali

La regione Balcanica

Il clima Continentale nelle zone più interne, con forti escursioni termiche tra inverni rigidi ed estati calde (es Serbia) Mediterraneo sulle coste: estati calde e aride e inverni miti e piovosi

Alcuni paesaggi della penisola balcanica La Croazia e le sue innumerevoli isole

Isola di Rab

L’arcipelago delle isole incoronate e il loro paesaggio lunare Arcipelago delle isole Incoronate. E’ il più vasto del Mare Adriatico ( 147 isole). Caratteristico il paesaggio brullo, “Lunare”

La penisola Dell’Istria ( Appartenuta All’Italia fino al secondo Dopoguerra, insieme Alla Dalmazia) è ora divisa Tra Slovenia e Croazia

Slovenia

Un’estensione limitata Con i suoi 20 mila km quadrati, la Slovenia può essere paragonata, per estensione, ad una regione italiana come il Veneto (ca. 18.400) o la Lombardia ( ca. 23 mila).

Morfologia del territorio Zona pianeggiante, al confine con l’Ungheria Zona alpina e prealpina Zona del Carso e della costa istriana

Monte Tricorno/M. Triglav ( 2864 m) nelle Alpi Giulie

Lago di Bled nella zona montuosa, Tra le Alpi Giulie e le Caravanche Al centro l’unica isola naturale della Slovenia

Il Carso e il Carsismo Le rocce calcaree non trattengono l’acqua e la fanno filtrare nello strato sottostante, dove grotte, caverne e cavità, come ad esempio le foibe

Piccolo inghiottitoio nel Carso sloveno: le foibe sono i pozzi verticali che si aprono al di sotto di tali inghiottitoi

Il termine “foiba “ rimanda ai drammatici eccidi avvenuti durante e dopo la Seconda Guerra mondiale. in queste fosse i soldati del regime comunista iugoslavo uccisero migliaia di persone ( tra cui molti italiani), occultandone il cadavere in queste fosse.

Il Carso e le grotte di Postumia

Solo 40 Km di coste La costa è in prevalenza rocciosa Pirano Si notano le case in stile veneziano

Clima Clima alpino Clima continentale Clima mediterraneo

Popolazione e città Densità bassa ( 101 ab/km q.) Mescolanza etnie; oltre a quella slovena, anche dalle altre zone dell’ex Iugoslavia ( es. serba, croata, bosniaca), dall’Italia, Ungheria e Albania Basso tasso di urbanizzazione, ca. il 50% Lingua slovena, insieme a quella italiana e ungherese religione cattolica Locale a Capodistria

Lubiana 280 mila abitanti Fin dall’antichità ebbe un ruolo chiave come il porto sul fiume Sava. Conserva splendidi palazzi del Settecento ( periodo sotto l’Impero asburgico), ricche case con il tetto a punta e un imponente castello medioevale eretto su una collina

Politica Repubblica Parlamentare In Europa dal 2004, ha adottato l’euro

Economia E’ uno dei paesi più ricchi della ex Iugoslavia agricoltura meccanizzata e consistenti ricchezze del sottosuolo ( carbone, ferro) ben sviluppato anche il settore secondario, che beneficia, dal punto di vista energetico, delle centrali idroelettriche e nucleari (es. a Krsko)

Il terziario è in aumento, soprattutto nel settore dei servizi, del commercio e del turismo ( in grande crescita sia quello estivo che invernale) LA rete dei trasporti, stradale e ferroviaria, è efficiente. Il paese come snodo di comunicazione tra l’Adriatico e l’Europa Centrale