Lo scambio ineguale: il mercato del caffè Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Economia Lo scambio ineguale: il mercato del caffè 569205 Circella Gianni 029090 Rossi Raffaele 570606 Petrosillo Vittorio 550882 Tirinato Annalisa Corso di Politica Economica A – a.a. 2002-2003
Indice: il modello; la formazione del prezzo del caffè; la crisi nel mercato del caffè; una possibile soluzione; considerazioni finali.
Modello teorico di monopsonio RM - Spesa marginale W (Q) D P1 P2 Q2 Q1 A B C
Conseguenze del monopsonio Prezzo più basso Quantità scambiata minore Perdita di surplus Profitto minimo del monopsonista
La formazione del prezzo nel mercato nel caffè Il monopsonio nel mercato del caffè; Le Borse merci; Il mercato equo e solidale.
Il monopsonio nel mercato del caffè Modello che descrive i mercati dei prodotti agricoli tropicali Benessere inferiore per i produttori Ristabilire simmetria nella competitività tra offerta e domanda
PERICOLO: speculazioni!!! Le Borse merci Sono determinanti per la fissazione del prezzo a livello mondiale. Mercati a pronti (N.Y., Londra) Mercati a termine: influenza predominante per export Importanti i contratti future per contenere le fluttuazione dei prezzi PERICOLO: speculazioni!!!
Il mercato equo e solidale Azione internazionale per la stabilizzazione dei prezzi Assicurano prezzi equi e remunerativi ai paesi produttori
Un esempio Prezzo trasparente medio per il caffè: Prezzo finale: € 100.00 Prezzo pagato al produttore: € 41.50 Costi accessori: € 20.90 Margine Ctm: € 15.60 Margine medio alle Botteghe: € 27.00
Riflessi economici e politici La crisi nel mercato del caffè Crisi di sovrapproduzione Potere delle multinazionali Qualità o quantità? Produzione vietnamita Riflessi economici e politici
Formazione del debito Multinazionali Produttori FMI, BM Governi locali
Una possibile soluzione Il commercio equo e solidale: piccoli produttori; centrali d’importazione (ATOs); Botteghe del Mondo.
Politiche dal lato dell’offerta... Prezzo concordato Rapporto duraturo Prefinanziamento
…e dal lato della domanda Sensibilizzazione attraverso il prezzo Marchio di certificazione Grande distribuzione
Il mercato del CEeS
Il mercato in Italia
Alcuni confronti
Considerazioni finali Soluzioni politiche Imposte Accordi internazionali Controllo dell’offerta
Grazie per l’ascolto!!! Applausi!!!