Analisi Costi Benefici (CBA) Schema di contabilità sociale; Tecnica di economia del benessere applicata.
Contesto decisionale. 1 Definire il problema; aspetti, rimedi, obiettivi; Definire gli obiettivi; Individuare gli strumenti per perseguire gli obiettivi; Individuare un insieme limitato di alternative tra cui lo status quo; Valutare le conseguenze di ogni alternativa per ogni periodo, sia in termini fisici (input e output) che con riferimento ai costi e ai benefici corrispondenti;
Contesto decisionale. 2 6. Attualizzare i costi e i benefici specificando il tasso di sconto usato e sommare costi e benefici; 7. Considerare gli aspetti distributivi; 8. Analizzare il ruolo dell’incertezza; 9. Interpretare i risultati.
Valore attuale dei costi e dei benefici dove i il tasso di interesse e (1+i)-t il fattore di sconto Costi:
Criteri di scelta I°: Valore Attuale Netto di costi e benefici VANm = Bm - Cm II°: Valore Attuale Netto relativo: VANrm = (Bm – Cm)/Cm = Bm/Cm -1 N.B: Ruolo tasso di interesse III° Tasso Interno di Rendimento (TIR): Bm – Cm = 0 N.B: Problrmi legati al calcolo delle radici del polinomio
Individuare gli effetti Effetti diretti e indiretti su beni e servizi; Diretti: legati alle variazioni di domanda e di offerta dei beni legati al progetto. Indiretti:legati alle conseguenze che si determinano sugli altri mercati. Effetti diretti e indiretti su beni incommensurabili e intangibili (vita, ambiente, tempo).
Valutare gli effetti Scegliere il numerario: quale unità di conto? Scegliere il criterio: come valutare il costo-opportunità dei benefici? prezzi di mercato prezzi ombra.
Prezzi - ombra Prezzi – ombra (p-o) sono quelli che si avrebbero se l’economia fosse concorrenziale. Per ottenerli occorre depurare i prezzi dei mkt non concorrenziali dalle componenti legate agli extraprofitti da potere di mercato e dagli effetti degli altri fallimenti del mercato. Calcolo complesso Casi rilevanti: p-o sui mercati oligopolistici; p-o del salario; TSS
Valutare gli effetti. 1 Area surplus dei consumatori Area surplus dei produttori Q
Valutare gli effetti. 2 D D’ P D’ D A B
Valutare gli effetti. 3. Le decisioni fanno cambiare i prezzi di mercato dell’output Q Q’
Valutare gli effetti. 4 Le decisioni fanno cambiare i prezzi di mercato dell’input Q’’ Q Q’
Valutazione dei beni non scambiati sui mercati Tangibili: strade, ponti…; Intangibili: Vita attualizzazione guadagni netti; Indici edonostici. Ambiente Tempo
Quali alternative al CBA? No-risk; Risk-risk; Technology-based standards; Risk-benefit analysis; Cost-effectivness analysis;