Autoregolazione e Attività di Studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Metacognizione ed educazione
I profili di apprendimento
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
il senso delle nostre azioni
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
didattica orientativa
La didattica metacognitiva
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Comportamento conflittuale
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
“L’assertività è la capacità del soggetto
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
teoria delle intelligenze multiple:
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
DSA E STILE ATTRIBUTIVO
Stili di apprendimento e stili cognitivi
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
La mia autostima.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Tre fasi nello studio Pre-lettura: ci si chiarisce gli obiettivi dello studio rispetto ai criteri di valutazione dell’apprendimento Lettura: raccolta di.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
ambienti di apprendimento
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Le teoriche del nursing
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Il cooperative learning
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Per una Didattica inclusiva
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
LABORATORIO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA SONIA CECCHIN.
Transcript della presentazione:

Autoregolazione e Attività di Studio Università degli Studi di Milano-Bicocca - Facoltà di Scienze della Formazione Autoregolazione e Attività di Studio Docente Barbara De Marco

Studiare all’università Nuovo ruolo: studente universitario Obiettivo: studiare in modo efficace per essere in grado di applicare in futuro nel mondo del lavoro le nuove competenze acquisite Cosa vuole dire studiare? Quali sono le differenze nell’attività di studio a livello di scuola superiore e a livello universitario? Come si può studiare bene all’università?

Come si diventa uno studente di successo? Esperti di settore = persone che hanno particolari competenze e conoscenze relative al campo in cui operano Studenti esperti = studenti che hanno particolari conoscenze e competenze relative all’attività di studio Apprendere richiede qualcosa in più che semplicemente assistere alle lezioni o leggere i libri Come si diventa uno studente di successo? essere in grado di identificare comportamenti specifici che influenzano il successo accademico mettere in atto processi che consentano di autogestire la propria attività di studio

Scuola superiore / Università un esempio pratico Il mio professore, al termine di una lezione di storia sulla prima unità del corso e chiese se avevamo domande. Dovevamo studiare gli argomenti in diversi capitoli su tre libri differenti e avevamo oltre 40 pagine di appunti. Mi venne in mente di chiedergli: “quali sono secondo lei le cose più rilevanti che dobbiamo tenere a mente in vista dell’esame?”. Mi guardò, sorrise, e rispose: “sta a voi stabilirlo!”

Scuola superiore / Università Gli insegnanti guidano gli studenti spiegando cosa studiare, quando e in che modo apprendere un dato contenuto Gli insegnanti monitorano il livello di apprendimento degli studenti con frequenti prove su porzioni ridotte del programma Gli insegnanti dedicano tempo specifico per motivare gli studenti Università Gli studenti devono essere autonomi nel capire cosa studiare, quando e in che modo apprendere un dato contenuto Gli studenti devono monitorare il livello di apprendimento in itinere e vengono spesso valutati dal docente solo al termine del corso Gli studenti devono essere in grado di mantenere una adeguata motivazione in modo autonomo

Principali cause di insuccesso Lo studente può possedere false credenze circa le sue capacità, l’apprendimento e la motivazione Lo studente può non essere consapevole dei suoi comportamenti disfunzonali nell’attività di studio Lo studente può non essere in grado di mantenere una motivazione adeguata all’adozione di comportamenti di studio e di apprendimento efficaci Lo studente può non essere ancora pronto a cambiare il proprio comportamento nei contesti di studio e apprendimento

Gestire l’apprendimento in modo autonomo: Componenti dell’apprendimento autoregolato Cognitiva-metacognitiva Strategie cognitive: Ripetizione Elaborazione Organizzazione Strategie metacognitive: Pianificazione Monitoraggio Regolative Affettivo-motivazionale Autoefficacia = percepire sé stessi come persone in grado di portare a termine in modo adeguato il compito assegnato Obiettivi di studio = essere in grado di stabilire obiettivi realistici e funzionali al compito Emozioni rispetto al compito = gestire le emozioni negative e supportare le emozioni positive Motivazione intrinseca = trovare interessante la disciplina, provare il desiderio di saperne di più, avere voglia di studiare i contenuti Ambientale-comportamentale Gest. comportamento: Tempo Sforzo Gest. ambiente: Caratteristiche del compito Caratteristiche dello spazio fisico

Esempi di comportamenti funzionali Motivazione e obiettivi: Ogni semestre mi annoto gli obiettivi che intendo perseguire Quando mi sento giù parlo con me stesso e mi incito ad andare avanti per riuscire nel compito Strategie cognitive e metodo di studio: Mentre leggo il libro di testo segno a margine le domande cui dovrò saper rispondere al termine del paragrafo Utilizzo disegni muti per ricordare aspetti che devo memorizzare, come i principali organi del corpo umano

Esempi di comportamenti funzionali Strategie metacognitive e metodo di studio: Valuto i risultati di ciascuno dei miei esami e cosa ho fato nel prepararmi per capire come prepararmi meglio in futuro Se mi accorgo che non ho capito quanto sto leggendo mi fermo e rileggo tutto il paragrafo Analizzo la difficoltà del libro per decidere quanto tempo dedicarvi Uso del tempo Tengo un calendario settimanale delle attività da svolgere Distribuisco i contenuti di studio nel tempo Gestione dell’ambiente fisico e sociale Prima di studiare spengo TV e radio Organizzo gruppi di studio prima dell’esame Se ho difficoltà chiedo ai colleghi o contatto il docente o gli assistenti

Un primo passo…. Per essere buoni studenti bisogna conoscere le caratteristiche personali che influiscono sull’attività di studio: Intelligenza (concezioni) Stili cognitivi attribuzioni

La domanda cos’è l’intelligenza è ancora senza risposta. E’ importante rilevare le credenze che le persone hanno sulla propria intelligenza dato che possono avere conseguenze sui comportamenti e sull’atteggiamento che si assume nell’apprendimento.

Misconcezioni sull’intelligenza L’intelligenza è un’abilità cognitiva unitaria L’intelligenza è una abilità cognitiva generale L’intelligenza è una abilità cognitiva innata L’intelligenza è una abilità cognitiva statica

L’intelligenza non è monolitica Approccio psicometrico: Thurstone (7 componenti) Guilford (120 componenti) Gardner (2002), suggerisce che ognuno di noi ha una molteplicità di intelligenze: logico-matematica, linguistica, spaziale, musicale, corporea, interpersonale, intrapersonale, naturalistica esistenziale.

L’intelligenza non è un’abilità cognitiva generale Abilità intellettive dominio specifiche Studi sul transfer Studi sull’expertise Studi sull’apprendimento disciplinare Anche competenze trasversali (es. pianificazione) sono in realtà dominio- specifiche

L’intelligenza non è innata e statica Galton sostiene che le abilità mentali si distribuiscono secondo la curva normale Gli studi sull’apprendimento dei processi cognitivi dominio specifici, delle strategie e delle euristiche dimostrano che le abilità considerate indice di intelligenza sono educabili Non è statica: Campione e Borwn: intelligenza come capacità di apprendimento

Cosa pensa il singolo? Concezione innatista Concezione costruttivista Le possibili concezioni tenderebbero verso due poli di un unico continuum, in cui da un lato si situano gli individui che pensano l’intelligenza come ad una entità definita sin dalla nascita, non modificabile (innatismo) e dall’altro quelli che considerano l’intelligenza potenziabile attraverso l’apprendimento (costruttivismo)(Dweck, 2000). Concezione innatista Concezione costruttivista

Quali conseguenze di fronte all’insuccesso? Concezione innatista Concezione costruttivista Non sono abbastanza intelligente Devo rivedere le mie strategie di studio È inutile che mi impegni Posso imparare demotivazione impegno

Ognuno ha un proprio stile…anche nello studio Con il termine stile cognitivo (Stenberg, 1985; 1998) si intende una predisposizione, una tendenza che porta a preferire certe modalità di apprendimento. Nella scelta del proprio stile e nel suo mantenimento si è influenzati da Le caratteristiche personali (essere impulsivi, procedere a piccoli passi nello studio,…) Il risultato che ottengo (se ho successo utilizzando un certo stile, in futuro tenderò ad utilizzarlo di nuovo)

Non esiste uno stile migliore dell’altro Non esiste uno stile migliore dell’altro. A volte, però a seconda del tipo di compito e del contesto, è opportuno privilegiarne uno rispetto ad un altro. Inoltre ognuno di noi utilizza contemporaneamente più stili e, a seconda delle situazioni, preferisce stili diversi.

Alcune tipologie di stili Stile cognitivo intuitivo= parto da un’ipotesi generale e cerco di confermarla o confutarla Stile cognitivo sistematico= procedo a piccoli passi, prendo in considerazione tutte le variabili in gioco …se ho un triangolo con un lato di 2 cm e gli altri di 4 cm… Stile cognitivo globale= quando osservo, studio…mi soffermo sugli aspetti d’insieme Stile cognitivo analitico= quando osservo, studio…mi soffermo sui particolari

Stile cognitivo impulsivo= rapidità nelle decisioni Stile cognitivo riflessivo= soffermarsi a pensare prima di agire Stile cognitivo verbale= preferenza per il codice linguistico Stile cognitivo visuale= preferenza per le immagini Gatto,…

E’ dunque importante: Prendere coscienza di quale stile adottiamo nelle diverse situazioni, in particolare nello studio. Riconoscere quando sarebbe utile utilizzare uno stile piuttosto che un altro.

Attribuzioni e stili attributivi Attribuzioni = insieme di ragioni che l’individuo riconosce come cause dei suoi successi/insuccessi Stile attributivo = schema individuale tendenzialmente stabile utilizzato da un individuo per spiegare I risultati propri e altrui Attribuzioni corrette richiedono di valutare la costanza nel tempo, la specificità è il consenso su un dato comportamento

Cause: interno vs esterno Si è notato che in generale di fronte ai fallimenti, alcuni studenti tendono ad attribuire le cause a fattori esterni a sé, quali la difficoltà del compito, la sfortuna, la “cattiveria” dei professori,...e sono poco propensi ad attribuirne le cause a fattori interni come le difficoltà di studio. Non ho memorizzato bene i concetti Lo so, sono sfortunato!!!! ?????

Cause: stabili vs instabili Alcuni attribuiscono inoltre i loro succassi e fallimenti a cause STABILI, cioè difficilmente modificabili nel tempo (ES. Abilità, caratteristiche del compito), altri a cause INSTABILI, cioè in continua fluttuazione (ES. Impegno, fortuna, aiuto) Oggi è andata così Non ce la farò mai!!!! ?????

Cause: controllabili vs non controllabili Infine le cause di succassi e fallimenti possono essere CONTROLLABILI dall’individuo ,(ES. Impegno, aiuto), altri a cause NON CONTROLLABILI (ES. Fortuna, capacità innate) Se riesco dipende da me!!!! ????? Che ci posso fare io????

Attribuzioni e stili attributivi Cause degli stili attributivi: esperienze pregresse di successi e fallimenti, influenza socioculturale, emozioni trasmesse in caso di successo e fallimento, lo Lo stile utilizzato per spiegare le cause dei propri risultati può differire da quello utilizzato per spiegare i risultati altrui Sè: Successi  interne Insuccessi esterne Altri:Successi  esterne Insuccessi  interne

Principali stili attributivi Impegno/mancanza di impegno: Fallimento: ricerca di soluzioni strategiche e mantenimento di aspettative di riuscita Insuccesso è interpretato come parte del processo di apprendimento MOLTO FUNZIONALE

Principali stili attributivi Abilità/cause esterne: Mancato riconoscimento di responsabilità dei propri insuccessi Poca riflessione sugli errori e scarsa ricerca di soluzioni positive e strategiche al fallimento Convinzione che le cose riescano anche senza impegnarsi e se non si riesce non è colpa propria POCO FUNZIONALE

Principali stili attributivi Abilità/Mancanza di abilità: Convinzione che la riuscita o il fallimento riflettono le capacità possedute piuttosto che l’impegno prodigato Di fronte a ripetuti insuccessi in un compito sviluppo dell’idea di non essere portati Poca persistenza e tendenza a evitare compiti in cui si è precedentemente falliti Convinzione che un impegno eccessivo riflette scarsa abilità NON FUNZIONALE

Principali stili attributivi Cause esterne/Mancanza di abilità: Se ripetuti fallimenti si sviluppa impotenza appresa, assenza di controllo, rassegnazione, passività, vergogna Convinzione di non essere capace, poco impegno, non studio, quindi risultati scarsi che confermano l’iniziale convinzione Ansia da prestazione e tendenza a svilupare forme depressive NON FUNZIONALE + RISCHIO MALESSERE PSICOLOGICO

Principali stili attributivi Cause esterne/cause esterne Tendenza al fatalismo, scarso impegno, passività Rabbia (attribuzione alla mancanza di aiuto) o rassegnazione (attribuzione alla sfortuna) NON FUNZIONALE

Studio e non passo l’esame Diversi autori (Weiner, 1985; Borkowski e Day, 1995) nell’ambito dell’apprendimento, hanno dimostrato che le attribuzioni delle cause degli eventi possono avere un ruolo causale sul comportamento. Studio e non passo l’esame PERCHE’ ????

Il successo nello studio è invece più determinato dall’impegno e dall’applicazione delle proprie capacità. Inoltre attribuire la riuscita accademica ai propri sforzi, controllabili e stabili, conduce a ritenere di avere un maggior controllo sulla situazione e a non sentirsi “in balia” di fattori non controllabili!!!

Modificare le cause, se possibile Quindi è importante: Riconoscere le attribuzioni, cioè le cause che hanno determinato il successo o il fallimento (nello studio dare importanza all’impegno e all’esercizio) Modificare le cause, se possibile Confrontare le proprie attribuzioni con quelle degli altri Evitare di credere in attribuzioni non plausibili