LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Finanziarizzazione dell’economia
Unione Europea.
Unione Europea.
Storia dei mercati finanziari 7bis
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Sistema di contabilità nazionale
La globalizzazione in una prospettiva storica
Capitolo 1 Introduzione
29 – Macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
Economia Internazionale
La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
L'Unione Europea.
La Cina del ‘900.
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
La crisi dell’Occidente
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Storia economica Lezione 11 Il secolo di ferro: l’Olanda.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Ingordini Alessia Classe 3’B
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Globalizzazione.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
L’Europa dopo la prima guerra mondiale
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
Moneta e sistema bancario
Il Partito Comunista 共产党 Gòngchǎndǎng il Governo centrale del Popolo 中央政府 Zhōngyāng zhèngfǔ Gli organi periferici (provinciali e locali)
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Economia politica per il quinto anno
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Le parole della geostoria
Chiara Oldani, La misurazione dei fenomeni Contabilità cinese e standard internazionali (non rispettati); Misurazione parziale (nel tempo e nello.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il consolidamento dei due blocchi
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
la fine della repubblica di WEIMAR
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

LA CINA

LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema politico/economico

LE VARIE POLITICHE REPUBBLICA POPOLARE REPUBBLICA DELLA CINA -IN VIGORE DAL A CAUSA DI UNA GUERRA VINTA -85 MILIONI DI MEMBRI -CHIAMATA ANCHE PARTITO COMUNISTA -SISTEMA POLITICO/ECONOMICO -NOTA COME TAIWAN -NON APPROVATA CON LA CINA -RICONOSCIUTA DAL VATICANO -SCAMBI COMMERCIALI ESTERI OCCIDENTALI -CAPITALE: TAIPEI -SOVRANITA’ TERRITORIALE -CONFLITTO TRA LE DUE POLITICHE

POSSEDIMENTI O COLONIE DELLA REPUBBLICA DELLA CINA Hong Kong e Macao Entrambi fuori dal paese In terra asiatica Ex colonie anglosassoni e portoghesi

Hong Kong -Ex colonia anglosassone -Tuttora con molte culture inglesi

Macao -ex colonia sia portghese che anglosassone ù -appartenente alla repubblica della cina

Partito comunista Altro modo per definire la repubblica popolare Significato: stato governato da un partito politico che dichiara la sua lealtà ai principi del marxismo-leninismo e del socialismo in generale

L’economia cinese Tra gli stati con il maggior pil Economia in stile sovietico Prese il potere dang xiaoping Disoccupazione diminuita Liberazione investimenti esteri

L’economia cinese -Sviluppo economico -Manodopera a basso costo -Miglioramento trasporti e scambi esteri -Svalutazione moneta

Dang xiaoping Principale fautore della cina nel mondo occidentale Successore di mao Migliorò le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti Diede il diritto di proprietà privata

Borsa di Shangai Tra le più grandi borse valori della cina Istituita il 26 novembre 1990 Fa parte della commissione di controllo e gestione del mercato finanziario cinese Fornisce una regolamentazione relativa agli affari di borsa