IL PROGETTO AZIENDA AZIENDA PRIVATA Esperienza consolidata Lavoro per progetti ed obiettiviLavoro per progetti ed obiettivi Cliente al centro dell’attenzioneCliente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Advertisements

Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Orientamento e inserimento lavorativo
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
gli operatori sanitari
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
L’endoscopia in Day Surgery Assistenza Infermieristica
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Concetti relativi alla disabilità
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.9.
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
LE PRESTAZIONI SANITARIE
La chirurgia nella rete Ospedaliera regionale
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
FORMATI PER EDUCARE A SCEGLIERE STILI DI VITA SANI
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
I GRANDI TRAGUARDI NON SI RAGGIUNGONO CON LA FORZA MA CON LA PERSEVERANZA. A.I.R.O.N.E. FORMAZIONE CON RISULTATI.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Performance Unlimited srl
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
Organizzazione Aziendale
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
RINGRAZIAMENTI. A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE CHE CON IL SUO IMPEGNO HA SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUITO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI.
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
prof.ssa Giovanna Mirra
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
GRUPPO DI LAVORO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

IL PROGETTO AZIENDA

AZIENDA PRIVATA Esperienza consolidata Lavoro per progetti ed obiettiviLavoro per progetti ed obiettivi Cliente al centro dell’attenzioneCliente al centro dell’attenzione Capacità di misurare i risultatiCapacità di misurare i risultati Selezione dei migliori che qualifica il sistemaSelezione dei migliori che qualifica il sistema L’ESPERIENZA AZIENDALE AZIENDA PUBBLICA Esperienza recente con difficoltà all’avvio create da: Vincoli legislativi Paura del cambiamento Rigidità comportamentali Sfiducia Rigidità nella gestione del personale dipendente

L’AZIENDA Ha cura dei collaboratori ed investe nella formazione e nel miglioramento della qualità della vita lavorativa affichè il dipendente lavori sereno e possa esprimere al meglio le proprie capacità IL DIPENDENTE Si sente parte del sistema, ha una posizione critica costruttiva e propositiva, non esprime giudizi disfattisti.

CHI ? Il dipendente E’ culturalmente preparato al cambiamento? Riconosce al Direttore Generale la Leadership? Il Direttore Generale COME ? Attraverso la volontà di raggiungere l’obiettivo Con l’esempio e la presenza costante QUANDO? Medio - lungo termine QUANTO ? Il necessario per attivare un processo di nuova organizzazione, formazione e ricambio culturale

grinta lealtà onestà intellettuale capacità di premiare o punire spirito di servizio spirito di squadra orgoglio

CRITICITA’ PAURA DELLA DIMINUZIONE DELLO STATUS DISABITUDINE ALL’ANALISI E ALLE DECISIONI DIFFICILE INTEGRAZIONE TRA LE MACROAREE INCAPACITA’ A COMUNICARE INDIVIDUALITA’ SCARSA AUTONOMIA CULTURA DELL’AMMINISTRAZIONE E NON DELLA GESTIONE SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE INCAPACITA’ DI PROPORRE SOLUZIONI RIFIUTO DELLA RESPONSABILITA’ RESISTENZA AL CAMBIAMENTO INCAPACITA’ A DELEGARE TIMORE DEL CONFRONTO E DI FAR CRESCERE I COLLABORATORI GESTIONE PER ATTI E NON PER PROGETTI E OBIETTIVI

POSITIVITA’ Dove il messaggio è arrivato ed è stato compreso e condiviso gli effetti sono stati estremamente positivi come ad esempio l’ADI, il Progetto Benessere Donna, il Dipartimento di Salute Mentale, il Day Surgery, la Direzione Sanitaria di Presidio...

Lo spirito di servizio è la base per l’attuazione del PROGETTO AZIENDA

MAGGIORE CORAGGIO LEGISLATIVO ALLA DELEGAMAGGIORE CORAGGIO LEGISLATIVO ALLA DELEGA MODERNA OSSERVAZIONE DEI RISULTATI E CONSEGUENTE PREMIO/PUNIZIONEMODERNA OSSERVAZIONE DEI RISULTATI E CONSEGUENTE PREMIO/PUNIZIONE

Passaggio dall’ottica classica dell’UO All’ ottica del livello di Assistenza da assicurare al paziente

Il livello di Assistenza DH DS : fisicamente sono raggruppati i letti di DH o di DS di tutte le UUOO del Dipartimento. L’assistenza infermieristica è fornita nelle ore diurne Il livello di assistenza ALTA ASSISTENZA MEDICA e ALTA ASSISTENZA CHIRURGICA con un’assistenza infermieristica di oltre 300 m’/paziente/die Il livello di assistenza DEGENZE GENERICHE del Dipartimento di Chirurgia e di Medicina con un’assistenza infermieristica pari a 100 m’ /paziente/die