I SOCI SENIORES NEL CMI 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA PER SOCI CAI SENIORES: LESCURSIONISMO NELLA TERZA ETA VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA E PER IL C.A.I. SENIORES.
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest F ront office integrato dei servizi socio- sanitari, risposte a utenti fragili e a bisogni complessi S.
Lagorai Bike School Sede: Via Molaren 4 – Mezzano (TN) Tel.:
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
DIGITARE NOME CENTRO SECONDA RIGA NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO SECONDA RIGA.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME DIPARTIMENTO.
O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia.
La Campagna straordinaria
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)
IL SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR N TERRITORI e STRUTTURA DALLA CRESCITA, ALLA CONDIVISIONE, ALL INTELLIGENZA COLLETTIVA 2° CONVEGNO NAZIONALE, PALAMONTI.
Desideri intraprendere una escursione impegnativa? Comincia a leggere i bollettini meteo della zona che intendi frequentare, almeno 3/4 giorni prima delluscita.
DI UN GRANDE TERRITORIO
Desideri intraprendere una escursione facile? Leggi i bollettini meteo della zona che intendi frequentare almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Scuola di Alpinismo Giovanile “I ghiri” - Piacenza
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
7 LUGLIO 2012.
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
Piano annuale 2012/2013 Viaggi d’istruzione I.C. Verucchio
Alla scoperta di Mozzanica.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ
Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ
Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote".
Roma, 16 giugno La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86.
BANCA DEL TEMPO “il tempo che vuoi” I° anno Via Giovanna Condorelli, 46 Catania A cura di Giuseppe Gentile.
Last Update: 30/10/ Italiansonline ®. Last Update: 30/10/ Italiansonline ® iscritti in 2 ½ anni 130 utenti al mese "lasciano" IOL Non.
DIGITARE NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
Primavera.
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA
Autopresentazione.
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile Escursionismo Settore Escursionismo Senior 3°
“ La Responsabilità dell’Accompagnamento in Montagna ” Programma di Giornate di Studio Alpinismo Giovanile, Escursionismo, Esc. Senior 1° Edizione PALAMONTI.
I SOCI SENIORES nel TRIVENETO 2012: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
Noi siamo i... Pizzokeri La storia Lo scopo I viaggi Libri, siti e riviste sulla natura E- mail Album Benvenuto nel nostro sito. Finalmente ci facciamo.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO TERZA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Eventuale spazio per Nome Istituto o altro Titolo della presentazione.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
IL MIO OROSCOPO BY: TIANNA FRAZIER. GEMELLI Nato 21 maggio – 21 giugno Gemelli di piace parlare Gemelli di voglia di apprendere nuove informazioni a loro.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 20 luglio 2015.
DIGITARE NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Sottosezione di Cameri Sede in via Novara, Cameri Orari di apertura: tutti i Venerdì dalle alle Guida alla consultazione.
Classe 1°H Anno scolastico 2012/2013 Scienze Umane e Sociali Prof.ssa Soffini.
STATO DELLA RELAZIONE SEZIONE - GRUPPO SEZIONALE
I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
Transcript della presentazione:

I SOCI SENIORES NEL CMI 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ

I Gruppi Senior nel TRIVENETO

ATTIVITA’ e PROGETTI Fioritura di Gruppi Seniores nel decennio 2000 – 2010, con entusiasmo e rapidità N. escursioni regionali CMI 150 Numero di giorni gita 4500 Il Gruppo Senior di Roma (settanta iscritti, 40 escursioni anno) Una volta al mese ad una escursionne del Gruppo partecipa per un programma di montagnoterapia il Centro di Igiene mentale della ASL Roma C segue

Il Gruppo Senior di Perugia La Sezione di Perugia, ha fondato nel 2003 il Gruppo “Amici di Manlio” in memoria di un socio recentemente scomparso,. Il Gruppo e ha ripristinato i sentieri tra Tevere e Trasimeno E nel 2010 un Gruppo Seniores che ha effettuato 25 escursioni con una media di 25 soci Il Gruppo Seniores Peloritani del CAI Novara di Sicilia Ha 24 soci iscriiti e conduce 2 escursioni al mese con una media di soci ad uscita Il Gruppo Seniores di Rieti Nato nel 2009 ha raddoppiato Soci e escursioni iniziali ha tra i Soci fondatori “Nonna Nuna”, ancora in attività al traguardo dei 90 anni

Il Gruppo Senior di Linguaglossa È un gruppo spontaneo Ma tutte le attività (escursionistiche o scialpinistiche) vengono programmate in sede Sono rivolte con successo anche ai giovani Il Gruppo Seniores di L’aquila Fondato nel 2007 Ha 60 iscritti Le escursioni sono aperte ad altri Soci non Seniores che pasrtecipano con entusiasmo Promuove per tuitte le componenti della sezione un raduno annuale nel solstizio d’estate Si è ricostituito velocemente il giugno successivo al terremoto