Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I DISASTRI DELL’UOMO BIANCO Perché gli aiuti dell’Occidente al resto del mondo hanno fatto più male.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’acqua vita e morte dei poveri
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Corso di Scienza delle finanze
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Gli effetti positivi della globalizzazione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
TURISMO CULTURALE.
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Misurazione del sistema macroeconomico
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Sviluppo Sostenibile.
Le vie del sottosviluppo
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
La povertà nei PVS.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Istituzioni di economia
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
La società del paradosso.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Il genio della porta accanto.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La crescita demografica
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
Le ondate della globalizzazione
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Storia dei mercati finanziari 1 presentazione. Le cinque tappe del lutto Elisabeth Kubler-Ross (Zurigo Scottsdale 2004) Psichiatra e docente di.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
3. L’imperialismo coloniale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I DISASTRI DELL’UOMO BIANCO Perché gli aiuti dell’Occidente al resto del mondo hanno fatto più male che bene Corso di: Economia e gestione aziendale Gruppo di lavoro: G. Baccoli, F. Coni, L. Corrias, E. Marongiu

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco L’AUTORE William Russell Easterly, nato il 7 settembre 1957, è un economista americano specializzata nello sviluppo economico.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL LIBRO Il titolo originale « The White Man’s Burden» riprende il titolo di una famosa poesia di R. Kipling il quale celebrava l’eroismo dell’Uomo Bianco che obbliga i propri figli « all’esilio per vegliare su gente inquieta e selvaggia, popoli da poco sottomessi, riottosi, metà demoni, metà bambini ».

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco DUE APPROCCI DIFFERENTI PIANIFICATORI CERCATORI E

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco I GRANDI PIANI La Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite impegna gli Stati a: 1.Sradicare la povertà estrema e la fame 2.Rendere universale l'istruzione primaria 3.Promuovere la parità dei sessi 4.Ridurre la mortalità infantile 5.Migliorare la salute materna 6.Combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie 7.Garantire la sostenibilità ambientale 8.sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco LA CAUSA DEI FALLIMENTI Negli ultimi 50 anni l’Occidente ha speso in aiuti 2300 miliardi di dollari!

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE FEEDBACK ACCOUNTABILITY I CERCATORI SANNO SE QUALCOSA FUNZIONA SOLO SE LE PERSONE ALLA FINE DEL PROCESSO POSSONO DAL LORO UN FEEDBACK I CERCATORI SI ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ PER L’ESITO ED I RISCONTRI DEI LORO PROGETTI

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco INTRODUZIONE AI CAPITOLI PERCHÉ I PIANIFICATORI NON POSSONO PORTARE LA PROSPERITÀLIBERARSI DAL FARDELLOL’ESERCITO DELL’UOMO BIANCOIL FUTURO

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL PROBLEMA PERCHÉ I PIANIFICATORI NON POSSONO PORTARE PROSPERITÀ ?

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco PERCHÉ I PIANIFICATORI NON POSSONO PORTARE PROSPERITÀ? LA LEGGENDA DELLA «GRANDE SPINTA» L’EVIDENZA NON SUPPORTA LA LEGGENDA

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL GRUPPO DI CONTROLLO: FDA ALTERNATIVE ALLA LEGGENDA

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco PERCHÉ NON SONO RIUSCITI NELL’INTENTO DELLA GRANDE SPINTA? TENTATIVO DI INTRODURRE NEL RESTO DEL MONDO IL LIBERO MERCATO UN MERCATO PERÒ NON PUÒ ESSERE IMPOSTO PERCHÉ I PIANIFICATORI NON POSSONO PORTARE PROSPERITÀ?

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL LIBERO MERCATO: DUE IMPORTANTI CONQUISTE L’INTERSCAMBIO LA CONCILIAZIONE DELLE SCELTE IL MERCATO

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL MERCATO «COMPORTAMENTI OPPORTUNISTICI» IL NETWORK DI MERCATO

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco LA FIDUCIA: CHE VIENE SPESSO CORRELATA AL REDDITO, COME DALL’ANALISI EFFETTUATA DA S. KNACK E P. KEEFER LE GARANZIE: ANCHE SE NON SONO DISPONIBILI PER TUTTI SOLUZIONI AL PROBLEMA

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL MERCATO PUO’ MIGLIORARSI CON AZIONI DAL BASSO LA POSSIBILITÀ DI FAR FUNZIONARE IL LIBERO MERCATO DIPENDE DA SCELTE SOCIALI PROVENIENTI DAL BASSO: NOLLYWOOD BOOM DEI TELEFONI CELLULARI

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco LIBERARSI DAL FARDELLO Rapporto tra principale e agente;Lavoro poco efficiente delle agenzie; Specializzazione in particolari problemi come soluzione Perché non si riesce a fornire ciò di cui i poveri hanno bisogno?

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco ACCRESCERE LE RESPONSABILITÀ, ATTRAVERSO UNA CULTURA GENERALE AIDS: UN FALLIMENTO CATASTROFICO INTERVENTI SANITARI

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco L’IMPERIALISMO STA TORNANDO DI MODA IN OCCIDENTE COME MODIFICARE GLI ASSETTI ATTUALI Fearon e Latin Krasner

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco I MALI DEL COLONIALISMO Il colonialismo non favorisce lo sviluppo economico. Gli insuccessi provengono dalla volontà di sfruttare le risorse di altri paesi. Esempio Sierra Leone.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco ASIA ORIENTALE I paesi dell’ Asia Orientale, ora sviluppati, non sono mai stati completamente colonizzati dall’ Occidente. Queste aree forniscono le prove di cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il ‘’fardello dell’uomo bianco ’’

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco CONSEGUENZE DELLA DECOLONIZZAZIONE La decolonizzazione fu più dannosa della colonizzazione I pianificatori imposero i confini dall’ alto senza considerare le caratteristiche etniche locali. L’ Occidente decise quali popoli dovessero avere una propria nazione e quali no. Gruppi nemici si trovarono a far parte di una stessa Nazione.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco L’ Occidente deve abbandonare le sue fantasie neo-imperialiste poiché come hanno fallito in passato, anche in futuro avranno risvolti negativi.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL FUTURO Lo sviluppo a base localeEvolversi senza l’aiuto dell’occidente

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco BOTSWANA Crescita più alta nel mondo dell’economiagiusto sfruttamento delle risorse interneassenza di conflitti etnici

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco SVILUPPO A BASE LOCALE Questi paesi hanno avuto successo senza l’aiuto dell’ Occidente Grazie a Fiducia in se stessi Sistema di ricerca- feedback Accountability

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco IL FUTURO DELL’ASSISTENZA OCCIDENTALE Propositi di Easterly per l’Occidente. Non programmare obiettivi utopici. Tenere conto degli errori passati. Modificare il sistema di aiuti.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia CONCLUSIONI I disastri dell’uomo bianco

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco SCOPO DELL’AUTORE Vuole mettere in luce i cosiddetti «Disastri dell’Uomo Bianco» E «Perché gli aiuti dell’Occidente hanno fatto più male che bene»

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco MESSAGGIO DELL’AUTORE ‘’Gli aiuti degli Occidentali non consegneranno la povertà alla storia’’ I poveri rappresentano l’unica soluzione al problema

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco COSA CI INSEGNA? Il sistema va modificato perché inadeguato Devono essere perseguite azioni di dimensioni ridotte Bisogna ricorrere all’uso di feedback, e fare assunzione di accountability

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco ASPETTI POSITIVI L’AUTORE SI È SERVITO DELLA SUA LUNGA ESPERIENZA LAVORATIVA PRESSO LA BANCA MONDIALE PER SVILUPPARE LA TRATTAZIONE LA SUA ANALISI E’ SUPPORTATA DA STRUMENTI TIPICI DEL CAMPO ECONOMICO E DA ULTERIORI DISCIPLINE, NONCHE’ ANEDDOTI PERSONALI ‘’L’UNICA GRANDE RISPOSTA E’ CHE NON ESISTE UNA GRANDE RISPOSTA’’NONOSTANTE CIO’, NON DOBBIAMO ABBANDONARE LA SPERANZA

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco ASPETTI NEGATIVI Ripetitività dei concetti Atteggiamento pessimista e borioso nella critica ai Pianificatori

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco PER CONCLUDERE SIAMO D’ACCORDO CHE IL SISTEMA D’AIUTI DEBBA ESSERE MODIFICATO I PIANIFICATORI DEVONO PRENDERE ATTO DEI VECCHI ERRORI E PORTARE L’ASSISTENZA SOLO QUANDO QUESTA E’ RICHIESTA E, SI DEVE RIPORRE FIDUCIA NEI CONFRONTI DEI CERCATORI LOCALI

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia I disastri dell’uomo bianco UNA SPERANZA E forse si troverà una soluzione al problema della povertà !