Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Interazione Uomo - Macchina
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Corso di Laurea in Informatica
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Architettura Three Tier
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Il Corso di Laurea in Fisica
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Organizzazione Aziendale
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
E - Commerce.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Sistemi Informativi e Tecnologie per linterazione Nelle applicazioni le tecnologie dellinformazione e della comunicazione danno vita a due tipologie di sistemi: –I sistemi informativi, che assistono le organizzazioni sul piano operativo (i processi e i dati) e decisionale (le informazioni per il controllo e la definizione di strategie) –Le tecnologie per linterazione, che offrono agli utenti nuove possibilità di interazione con le informazioni e di comunicazione con altre persone

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Piu precisamente: cosa e un sistema informativo Organizzazione Processi Informazioni Tecnologie di elaborazione e comunicazione Altre risorse: Umana, ecc. Richiesta di servizi/ fornitura di beni Servizi erogati/ beni prodotti

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Impatto della risorsa informazione sui processi delle organizzazioni Impatto delle tecn. della informazione sulla erogazione del prodotto/servizio Impatto delle tecn. della informazione sulla produzione del prodotto/servizio Difesa Industria leggera Industria pesante Credito Pubblica Amministr. Servizi Basso Alto Basso Alto

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Evoluzione dei sistemi informativi Distribuzione Eterogeneita Autonomia no semitotalmente si Si 5. Peer to peer 3. Supporto alle decisioni 1. Monolitici 4. Cooperativi 2. Distribuiti

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Obiettivi, Sfide e frontiere Nuove sfide nei sistemi informativi –Contribuire al miglioramento dei servizi (Es. Pubblica Amministrazione) –Contribuire a far crescere il valore dei processi di business –Trasformare la informazione in conoscenza –Far comunicare e integrare i sistemi di organizzazioni diverse –Sviluppare sistemi in meno di un mese –Sviluppare sistemi che rendono disponibile la conoscenza che serve in una certa occasione –Sviluppare sistemi che garantiscono la business continuity –Sviluppare sistemi che erogano servizi via web –Adattarsi allutente, alla sua cultura, al contesto in cui opera

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Obiettivi, sfide e frontiere Le frontiere dellinterazione –Creare oggetti misti fisici/virtuali, animare le cose –Personalizzare gli oggetti –Oltre la vista e ludito: il tatto, lolfatto, … –Creare ambienti che mutano in accordo con chi li occupa –Schermi fluttuanti, liquidi, interattivi –I nodi che questi problemi pongono sono: come coordinare il lavoro in sistemi mobili/ubiqui? come combinare efficacia e flessibilità? come selezionare tutta e sola linformazione che serve in una data situazione? come superare le distanze spaziali e temporali per garantire una collaborazione efficace?

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Profili e sbocchi Profili –Persone con solida cultura specialistica, ma –Capaci di osservare il mondo, curiose di quello che succede –Aperte alla collaborazione con chi ha una cultura diversa –Che sono pronti a imparare cose nuove per tutta la vita Sbocchi –Aziende produttrici (spesso PMI) o fornitrici di servizi –Sw house orientate alla progettazione e produzione di sistemi propri –Aziende di consulenza organizzativa –Integratori –Information Architect –Ricerca e sviluppo

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ In sintesi Nella società dellinformazione le organizzazioni cambiano continuamente e sempre nuove interazioni sono possibili per i cittadini nelle più diverse situazioni della loro vita Servono dei progettisti per realizzare la società dellinformazione più avanzata e più aperta come richiesto dalla Comunità Europea a Lisbona Questi progettisti potete essere voi!

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Competenze Capacità di modellare le organizzazioni (processi e dati) –Teorie organizzative, business modelling, business process rengineering, data bases, qualita dei processi/servizi, economia della informazione –Capacità di analizzare e progettare interazioni –Antropologia, psicologia, interaction design, … Capacità di progettare e sviluppare sistemi organizzativi/informativi/informatici (hw e sw) –Efficienti ed affidabili –Mobili e distribuiti –Innovativi –Orientati a servizi –Orientati allutente finale –Che integrano dispositivi di interfaccia fortemente diversificati utilizzando diversi dispositivi (sensori, antenne rfid, cellulari, personal computers, grandi schermi, …)

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Insegnamenti qualificanti I Anno A scelta: Tecnologie per l'Interazione Tecnologie del Coordinamento Gestione della Conoscenza Interaction Design Sistemi Informativi Sistemi Informativi 1 Sistemi Informativi 2 Datawarehouse

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 16/03/ Insegnamenti qualificanti II Anno Gestione di progetto Laboratorio di Sistemi Informativi e Tecnologie x linterazione 1 A scelta 4 corsi tra: Complementi di Interazione Uomo - Macchina Laboratorio di Internet Complementi di Sistemi Distribuiti Information Retrieval Modelli per la Concorrenza Informatica Medica Laboratorio di Sistemi Informativi e Tecnologie x l'Interazione 2

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Per informazioni: Sistemi Informativi: Prof. Carlo Batini Tecnologie per lInterazione: Prof. Carla Simone