Arte preistorica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ evoluzione dell’Uomo
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Storia della meccanica
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Il paleolitico e il neolitico
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
La Preistoria e la rivoluzione neolitica
Fare STORIA.
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
La scrittura.
Dal villaggio alla città
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Le classi terze allArcheopark Una visita molto speciale Per conoscere il mondo delluomo preistorico 30 settembre 2009.
a cura del prof. P. Vezzoni
{ Il mio ArtBox in edMondo LArtBox è un progetto che stiamo svolgendo nella nostra classe, è un mondo virtuale dove ognuno di noi sta costruendo il proprio.
Storia delle religioni
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Educazione all'immagine
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
LA STORIA DEI NUMERI.
LA NASCITA DELLA SCRITTURA
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Dal paleolitico al neolitico
La teoria dell’evoluzione di Darwin
Il CESPUGLIO EVOLUTIVO
Dal villaggio alla città-stato
La nascita della Calabria
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
La storia è come l’orco della fiaba,
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
Articolazione delle conoscenze
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
LArt Box è un progetto che stiamo usando nella nostra classe. E un progetto molto interessante che coinvolge tutti noi con grande interesse. Pietropinto.
Le prime orme dell’uomo
LA PREISTORIA PREISTORIA= DA PRE (PRIMA)+ HISTORIA (STORIA, INDAGINE)
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
1C LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE “CORNI”
ML a.c.  iniziano “le tecnologie della mente”: l’immagine dall’indistinzione dell’”atto efficace” alla distinzione degli oggetti implicati.
Le origini dell’umanità
LA TECNOLOGIA DELLA PREISTORIA
il mestiere dello storico
Homo neanderthalensis e Homo sapiens Storia di una “successione”
Arte Antica GSCATULLO Preistoria Versione Restaurata* per Sapere Aude!
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Alle origini dell’umanità
Alla scoperta dei Sumeri
Hegel: Lezioni di estetica
Le antiche civiltà fluviali
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
LA PREISTORIA E LA NASACITA DEL LINGUAGGIO FIGURATIVO.
L’arte preistorica Ana Knežević.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
La Preistoria.
Transcript della presentazione:

Arte preistorica

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l’invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.C. È un periodo lunghissimo che inizia qualche milione di anni fa, dalla prima comparsa dell’uomo al mondo. Ma la storia dell’arte inizia molto dopo: all’incirca intorno al 30.000 a.C. A questo periodo risalgono le prime testimonianze artistiche a noi giunte.

l’arte paleolitica va all’incirca dal 30.000 al 10.000 a.C. Il periodo che quindi ci interessa viene suddiviso in tre grandi blocchi: il paleolitico, il mesolitico, il neolitico: l’arte paleolitica va all’incirca dal 30.000 al 10.000 a.C. l’arte mesolitica va all’incirca dal 10.000 al 6.000 a.C. l’arte neolitica va all’incirca dal 6.000 al 4.000 a.C.

ARTE PALEOLITICA

I primi esempi di arte figurativa risalgono a circa 25. 000 o 30 I primi esempi di arte figurativa risalgono a circa 25.000 o 30.000 anni fa. Questa età viene definita paleolitica, in quanto sono i periodi iniziali in cui l’uomo utilizza utensili in pietra l’uomo preistorico concepisce le immagini come raffigurazione del mondo visibile. Realtà che, al di là dei suoi limiti tecnici, l’artista cerca di raffigurare così come egli la percepisce.

MOTIVAZIONI: ritualità religiosa. momento di conoscenza

Vacca che salta», (ca 20. 000-15. 000 a. C Vacca che salta», (ca 20.000-15.000 a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia

particolare di un toro, (ca 20. 000-15. 000 a. C particolare di un toro, (ca 20.000-15.000 a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia

«Vacca che salta», (ca 20. 000-15. 000 a. C                                                                                                              «Vacca che salta», (ca 20.000-15.000 a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia                                                                                                              «Vacca che salta», (ca 20.000-15.000 a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia                                                                                                              «Vacca che salta», (ca 20.000-15.000 a.C.), pittura parietale, grotta di Lascaux, Francia Bisonte, (ca 11.000 a.C.), pittura parietale, grotta di Altamira, Spagna

ARTE MESOLITICA E NEOLITICA

Cosa cambia nella società? insediamenti stabili concetto di nazione, come connubio di etnia e di territorio di appartenenza. differenziazione delle classi sociali Modifica anche la religione. Le divinità degli agricoltori neolitici divennero femminili, perché l’agricoltura si fonda non sulla forza ma sulla fertilità Il cacciatore si procurava il cibo attraverso la morte, l’agricoltore attraverso la nascita.

Cosa cambia nell’arte Nel mesolitico e neolitico le rappresentazioni divengono sempre più antinaturalistiche Si passa prima dall’immagine al simbolo, poi da questo ultimo al segno. È il passaggio che determina l’invenzione della scrittura.

Le raffigurazioni non colgono più l’individuo, ma diventano il simbolo di una classe di individui. Operando per categorie concettuali, si passa da un pensiero fondato sull’analogia (l’immagine) ad uno fondato sulla logica (la parola). Rispetto alle pitture, vengono preferite le incisioni, proprio per la maggiore immediatezza di esecuzione e comunicazione

Imbarcazioni, (ca 1.000 a.C.), graffiti incisi su roccia, Vitlycke, Svezia

GRAFFITI DI VITLYCKE Collocazione:Svezia Vitlycke Datazione :1000 a.C. età neolitica Tecnica: graffiti Importanza artistica: non vi è rappresentazione naturalistica le immagini sono simboli generici e stilizzati sono il laboratorio per passare alla scrittura

Venere di Willendorf (ca 23.000- 19.000 a.C.), roccia calcarea, alt. cm 11

ARCHITETTURA PREISTORICA V MILLENNIO A.C DOLMEN (triliti ) THOLOS (camera con pseudocupola: nuraghi) MENHIR (obelischi legati al culto solare) CROMLECH (santuari)

D O L M E N

N u r a g h i

M e n h i r Menhir dal monumento megalitico di Avebury, IV millennio,Gran Bretagna Complesso megalitico di Carnac, II millennio a.c.;Bretagna, Francia

C R O M L E C H Complesso megalitico di Stonehenge; III-II millennio a.C. Gran Bretagna Modello : ricostruzione