SPIM Esercizi. Esercizio 1 – il comando li Il codice deve eseguire una singola operazione: mettere il valore immediato 1023 nel registro s3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

STRUTTURA DI.
Macchine di Turing e ricorsività generale
IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE Gli altri costruttori
Circuiti Aritmetico-Logici
Architetture.
Chiamate a Procedure. Per lesecuzione di una procedura, un programma deve eseguire i seguenti sei passi: mettere i parametri in un posto dove la procedura.
Sintassi- Semantica operazionale
SPIM Esercizi. Esercizio 7 – load/store Il codice deve: Inserire in memoria la word 0x a Leggere questo dato e inserirlo in s0 Sommarci 5 Salvare.
Dato il sistema SA s1 s3 s5 s7 s8 b a con B c con Y b d con B e C s2 s4 s6 a con A g d con A e C s1s2 s4 s3 s5 s7 s8 s6 e con X b a d con C c con Y g b.
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Laboratorio Matematica e Informatica
Farmaci Calcio Antagonisti 26 Marzo 2004
Sesso = fattore between (indicato dal fattore A)
Disegno con 2 variabili indipendenti:
Sintesi FSM – Prima parte
Apprendimento Automatico: Apprendimento per Rinforzo
Apprendimento per rinforzo
Apprendimento Automatico: Apprendimento per Rinforzo Roberto Navigli Apprendimento Automatico: Apprendimento per Rinforzo.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se.
Sintesi dei circuiti sequenziali
Università degli Studi di Roma La Sapienza Architettura degli elaboratori II Funzioni.
27+ 12= Risultato troppo grande = = 39 = -25 errore di overflow in binario =
Stelle occidue S1 Stelle circumpolari S2 Stelle invisibili S3.
A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 Algebra BOOLEANA Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi, operazioni,
A.S.E.13.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 13 Fenomeni transitoriFenomeni transitori Somma e differenza di due numeri in C2Somma e differenza.
A.S.E.9.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 9 Algebra BOOLEANA a due valori Sistema matematico formaleSistema matematico formale Elementi,
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
PSPICE – simulazione sommatori, comparatori
Caratteristiche principali dell’architettura del processore MIPS
Modelli e Algoritmi per la Logistica Branch & Bound Prof. Carlo Mannino Prof. Antonio Sassano Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di.
Caratteristiche principali dell’architettura del processore MIPS
Caratteristiche principali dell’architettura del processore MIPS
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Interferenza L’interferenza Il principio di Huygens
Servizi Postali 17/02/2011 Progetto gestione inidoneità Analisi di fattibilità di interventi di miglioramento delle postazioni per favorire il recupero.
Il moto. Rigraziamenti: Le immagini (e non solo) sono state prese dal lavoro di: Le immagini (e non solo) sono state prese dal lavoro di: Francesco e.
Composizione parallela - alternanza di azioni
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Convertitori Digitale-Analogico
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Esercizio 18 – Le eccezioni Creare un trap-handler che gestisca opportunamente le eccezioni 7 (Bus error durante accesso ad area dati/stack ) e 12 (overflow)
ARITMETICA BINARIA.
Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Operazioni con i polinomi
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Link Spam Detection Based on Mass Estimation Sessione di conferenza 1 di: Zoltan Gyongyi Hector Garcia-Molina Pavel Berking Jan Pederson Presentazione.
Link Spam Detection Based on Mass Estimation Sessione di conferenza 1 di: Zoltan Gyongyi Hector Garcia-Molina Pavel Berking Jan Pederson Presentazione.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI
AND AND negazione Corrisponde alla dell’operazione AND
Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze
Definire operatori Strutture dati Fabio Massimo Zanzotto (slides di Andrea Turbati)
Teoria degli algoritmi e della computabilità Approfondimento: Un modo divertente di parlare di complessità computazionale: puzzle, matematica e algoritmi.
PROBLEMI CON FRAZIONI.
1 Università di Pavia - corso di Calcolatori Elettronici C code: L1:g = g + A[i]; i = i + j; if (i != h) goto L1; MIPS code: L1:add $t1, $s3, $s3# $t1.
LICEO SCIENTIFICO EVANGELISTA TORRICELLI di SOMMA VESUVIANA PIANO LAUREE SCIENTIFICHE – anno scolastico La bellezza… che gruppo.
criteri di scelta tra investimenti
Arch. Elab. - S. Orlando 1 Esercitazione su Instruction Level Parallelism Salvatore Orlando.
Piano del progetto Torneo di programmazione. organizzazione professori d1 d2 studenti s1 s2 s3 s4 s5 s6 s7 s8 OBS suddivisione risorse umane.
Geometria descrittiva dinamica
Moltiplicazione di un monomio per un polinomio
SPIM Esercizi. Esercizio 1 – il comando ‘li’ Il codice deve eseguire una singola operazione: mettere il valore immediato 1023 nel registro s3.
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
2 bits di mantissa e 3 di esponente = 0 =
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

SPIM Esercizi

Esercizio 1 – il comando li Il codice deve eseguire una singola operazione: mettere il valore immediato 1023 nel registro s3.

Esercizio 2 – operatori aritmetici Il codice deve: mettere un valore immediato in s0 e uno in s1 sommare s0 e s1 e mettere il risultato in s2 sommare il valore di s3 ad un numero a vostra scelta e metterne il risultato in s4 sottrarre il valore di s3 ad s1 e mettere il risultato in s5 mettere in s6 il risultato della moltiplicazione di s0 per s1

Esercizio 4 – Operazioni di comparazione Il codice deve: mettere un valore immediato in s0 e uno in s1 comparare s0 e s1 e mettere il risultato (1 se s0<s1) in s2 comparare s0 e un valore immediato e mettere il risultato (1 se s0<val.imm.) in s3 comparare s0 e s1 e mettere il risultato (1 se s0=s1) in s4 comparare s0 e s1 e mettere il risultato (1 se s0>s1) in s5

Esercizio 5 – branch & jump Il codice deve: mettere dei valori immediati in s0 e s1, saltare a 'maggiore se s0>s1 saltare a 'minore se s0<s1 saltare a 'uguale se s0=s1 saltare incondizionatamente a 'fine' le porzioni di codice definite da queste ultime etichette devono: maggiore - mettere il valore immediato 1 in s2, saltare inc. a 'fine' minore - mettere il valore immediato 2 in s2, saltare inc. a 'fine' uguale - mettere il valore immediato 0 in s2, saltare inc. a 'fine' fine - eseguire un nop (deve essere l'ultima etichetta) provare a cambiare i valori di s0 e s1 per verificare la corretta esecuzione del programma

Esercizio 6 – la, lw e la gestione della memoria Il codice deve: allocare in memoria tre interi: i primi due direttamente nel codice (.word) definiti da altrettante etichette (es. parametro_0 ecc), il terzo utilizzando i menù di PCSPIM mettere in t0 il valore immediato 4 mettere in s0 il valore immediato 0x con il comando la: mettere in s1 l'indirizzo 0x mettere in s2 l'indirizzo ($s0) mettere in s3 l'indirizzo 4($s0) mettere in s4 l'indirizzo del parametro_1 mettere in s5 l'indirizzo del parametro_0 + 4 mettere in s6 l'indirizzo del parametro_0 + 4 ($t0) con il comando lw eseguire le stesse operazioni di la (ma al posto dell'indirizzo questa volta avremo il dato contenuto a quell'indirizzo) eseguire le istruzioni passo per passo per verificare la corretta esecuzione del programma