Principio di legalità e ordinanze di necessità e urgenza le ordinanze rappresentano una deroga al principio di legalità quale si esprime in particolare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
IL GOVERNO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Il provvedimento amministrativo è
Caputo Lorenza Suriano Lorena
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Articolo 1.
Diritto amministrativo
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le fonti del diritto.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Libertà personale – art. 13
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Le fonti del diritto italiano
Il procedimento amministrativo è
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Il diritto: nozioni generali
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Diritto Stato, servizi, imprese.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La gerarchia delle fonti del diritto
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La formazione delle leggi
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
I modelli d’azione Alessandro Natalini. Le esigenze di riforma Interventi radicalmente innovativi Ambito operativo molto ampio Molteplicità delle iniziative.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

Principio di legalità e ordinanze di necessità e urgenza le ordinanze rappresentano una deroga al principio di legalità quale si esprime in particolare nel principio di tipicità dei provvedimenti amministrativi

Le ordinanze di necessità e urgenza non hanno né contenuto, nè effetti predeterminati dal legislatore, ma possono avere contenuto ed effetti più vari volta in volta stabiliti a discrezione della pa emanante

Ma vi sono diversi gradi di tipicità perché in relazione ad ogni specifico potere amministrativo, ad ogni singolo tipo di atto il rapporto tra legge-amministrazione si atteggia in maniera peculiare

Il potere di ordinanza è destinato a spiegare la sua efficacia in situazioni imprevedibili per fare fronte alle esigenze più urgenti stante la funzione che deve assolvere, stante il suo carattere straordinario, non può subire una predeterminazione normativa degli effetti che è in grado di produrre.

Tendenza a normalizzare il potere di ordinanza individuazione normativa di limiti procedurali allesercizio del potere di ordinanza e di termini temporali di efficacia

Tratto distintivo delle ordinanze carattere derogatorio di norme primarie loro eccedenza rispetto al modello dello Stato di diritto

Le ordinanze di necessità e urgenza incarnano un modo di tutela degli interessi della collettività che si contrappone e si sostituisce a quello consegnatoci dal pr.di legalità la presenza delle ordinanze allinterno dellordinamento contraddice lassolutezza del principio di legalità, ne revoca in dubbio il carattere di principio fondamentale

Tendenza del potere di ordinanza ad evadere dal limite delleccezionalità Sua trasformazione in uno strumento ordinario e non straordinario di amministrazione