Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica Web – design
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo regolamento disponibile sul sito: Università degli studi di Milano Bicocca - Facolta di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Facoltà di Psicologia

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Corso di laurea interdisciplinare, organizzato congiuntamente dal DISCO e dalla Facoltà di Psicologia Regolamento rivisto sulla base dellesperienza dei primi 5 anni di vita del corso di laurea Focus: - scienze psicolinguistiche e cognitive + - informatica e tecnologie della comunicazione + - design dei prodotti e dei servizi interattivi Teoria e tecnologia della comunicazione Generalità

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico Formazione di professionisti per: Progettazione, sviluppo, valutazione e gestione di sistemi comunicativi integrati, servizi di comunicazione, contenuti multimediali Analisi e studi sulluso e le caratteristiche dei sistemi e servizi di cui sopra Analisi e formalizzazione di problemi complessi legati alla comunicazione Esempi: interaction designer, web designer, information architect, esperto di usabilità, web content manager, responsabile web, … Gli sbocchi professionali sono variabili anche in funzione del tipo di laurea triennale (Informatica, Psicologia della comunicazione, …) Teoria e tecnologia della comunicazione Sbocchi professionali

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico No numero programmato; prerequisiti allaccesso poco stringenti Impostazione fortemente laboratoriale Piano di studi personalizzabile in funzione dellesperienza pregressa (Informatica o Scienze della Comunicazione) Vedi Regolamento sul sito del DISCO I anno: 52 CFU obbligatori per tutti + 8 CFU a scelta guidata (discipline informatiche) II anno:8 CFU obbligatori per tutti (laboratorio) 8 CFU a scelta guidata (discipline psico-linguistiche) 8 CFU a scelta guidata (discipline informatiche) 8 CFU a scelta libera 4 CFU tirocinio 24 CFU prova finale Teoria e tecnologia della comunicazione Struttura del corso di laurea magistrale

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico 1.Le scienze psicolinguistiche e cognitive La struttura e le modalità duso del linguaggio La comunicazione linguistica La percezione e la psicofisica Lergonomia cognitiva La psicologia sociale Teoria e tecnologia della comunicazione Aree di studio (1)

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico 2. La comunicazione mediata dai computer e linterazione uomo-macchina Gli strumenti di comunicazione basati su internet I sistemi per la comunicazione e la collaborazione in azienda Le applicazioni delle tecnologie al marketing, alla pubblicità, ai servizi Gli aspetti giuridici della comunicazione e dellinformazione Teoria e tecnologia della comunicazione Aree di studio (2)

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico 3. Il design dei prodotti e dei servizi interattivi Il design dellinterazione Lo spazio semiotico e visivo dellinterfaccia La progettazione delle applicazioni sulla rete Teoria e tecnologia della comunicazione Aree di studio (3)