Fondamento normativo del principio di imparzialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Introduzione La riforma degli enti locali: gli anni 90.
Amministrazione pubblica
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
Amministrazione.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Anticorruzione.
L’Amministrazione Finanziaria
1 Diritto d’accesso. 2 Legittimazione all’accesso (lett. B) Interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutlata.
Il procedimento amministrativo è
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
8. Le regole della partecipazione a livello statale: b) Le Autorità indipendenti.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
- le funzioni e i poteri pubblici -
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

Fondamento normativo del principio di imparzialità I pubblici uffici sono organizzati … in modo che siano assicurati (il buon andamento e) l’imparzialità dell’amministrazione (art. 97, comma primo, Cost.) Disposizione enuncia principi che riguardano al tempo stesso l’organizzazione e l’attività delle amministrazioni pubbliche

Fondamento normativo del principio di imparzialità “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza … nonché dai princípi dell'ordinamento comunitario” (art. 1, comma 1, l. 241/1990)

Il problema della pa come “parte imparziale” La pa persegue interessi pubblici, che non coincidono con gli interessi di tutti La pa è portatrice di interessi di parte, è parte essa stessa Come può risultare imparziale, come può essere “parte imparziale”?

Imparzialità è quella particolare caratteristica della pa per cui La pa, quando opera nel caso concreto per soddisfare gli interessi pubblici risultanti dagli atti di indirizzo politico (interessi pubblici primari), deve essere attenta a tutti gli altri interessi rilevanti, tanto pubblici (secondari) tanto privati

In modo tale che le sue decisioni corrispondano ad una composizione dei diversi interessi in gioco, che sia la più utile possibile per ciascuno di essi, senza scartarne pregiudizialmente nessuno

Funzione del principio di imparzialità indica particolari modalità secondo le quali deve svolgersi l’attività amministrativa: necessità di acquisire e ponderare tutti gli interessi legislativamente tutelati che possano essere toccati dall’agire amministrativo le modalità di organizzazione degli uffici devono essere tali da consentire la realizzazione di tali modalità di azione

Applicazioni organizzatorie del principio di imparzialità: attribuzione delle funzioni di gestione ad organi a titolarità non politica attribuzione delle funzioni di regolazione alle autorità indipendenti

Altre applicazioni del principio di imparzialità: Incompatibilità: imparzialità come dovere di astensione Reclutamento del personale mediante concorso pubblico (art. 97, terzo comma, Cost.) Obbligo di determinare criteri e modalità prima di procedere (art. 12 l. n. 241/90)