LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Advertisements

Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La responsabilità civile della pa
Sentenza n°1 Sede di giudizio
Il contratto Art.1321 c.c..
I CONTRATTI.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
LA PUBBLICITÀ.
INVALIDITA’ del contratto
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
Art Responsabilità patrimoniale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
INVALIDITA’ del contratto
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
RESPONSABILITA PRECONTRATTUALE 1337 e 1338 C.C. 2 fasi in cui rileva a) svolgimento delle trattative b) formazione del contratto Clausola di buona fede:
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
ACCORDI PREPARATORI E INTESE
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
Istituzioni di diritto commerciale
LA MAGISTRATURA.
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
INVALIDITA’ del contratto
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
COMPRAVENDITA CdL in Scienze dell’ Organizzazione
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
S ENTENZA N ° 9079 DELLA C ORTE DI C ASSAZIONE SEZIONE III , Bergamo Cristina 1.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA MAGISTRATURA.
Il procedimento e l’atto amministrativo
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Transcript della presentazione:

LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN DETERMINATO CONTRATTO

PRELAZIONE LEGALE PRELAZIONE VOLONTARIA (patto di prelazione): Dalla prelazione volontaria scaturiscono due obbligazioni: una di carattere negativo o di non fare (il divieto, a carico del promittente, di stipulare il contratto con soggetti diversi dal prelazionario senza averlo prima informato), ed una di carattere positivo o di fare (la c.d. denuntiatio); in caso di inadempimento di questa obbligazione, il prelazionario ha diritto unicamente al risarcimento del danno subito.

Cass., , n La prelazione convenzionale, analogamente a quella legale, non ha natura reale, ma obbligatoria, e non essendo riconducibile alla promessa di stipulare è insuscettibile di esecuzione coattiva; pertanto, essendo efficace e vincolante per i soli contraenti e non per i terzi estranei, lacquisto di questi ultimi dal promittente la prelazione, inadempiente al relativo patto, non è soggetto a caducazione a seguito della pretesa di riscatto esercitata dal promissario della prelazione, che è titolare soltanto dellazione personale risarcitoria nei confronti dellinadempiente.

LA RESPONSABILITA PRECONTRATTUALE FASE DELLE TRATTATIVE Trattative e responsabilità precontrattuale. 1. Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede (c. 81, 1175, 1358, 1366, 1375).

IPOTESI SPECIFICA Conoscenza delle cause d'invalidità. 1. La parte che, conoscendo o dovendo conoscere l'esistenza di una causa d'invalidità del contratto (c ss.), non ne ha dato notizia all'altra parte è tenuta a risarcire il danno (c ) da questa risentito per avere confidato, senza sua colpa, nella validità del contratto (c. 139, 1398).

Cass., sez. I, , n Il recesso o la sospensione delle trattative, provenga da soggetto privato o da una p.a., può essere causa di responsabilità precontrattuale quando sia privo di giustificato motivo, laccertamento della cui sussistenza è riservato al giudice di merito ed è censurabile in cassazione per vizi logici o giuridici della motivazione (nella specie, la suprema corte ha confermato la sentenza di merito che aveva ravvisato sufficienti ragioni per la sospensione delle trattative per lacquisto di un immobile da parte di un ente locale nellapertura di più inchieste - amministrativa, contabile, penale - sulla scelta dei contraenti privati e la congruità del prezzo).

DANNO RISARCIBILE: interesse negativo Differenza tra interesse NEGATIVO ed INTERESSE POSITIVO

Elementi essenziali del contratto Accordo Oggetto Causa Forma, quando prevista a pena di nullità