Comune di Travacò Siccomario Ermanno Bonazzi - Pavia sabato 14 Febbraio 2015 Un PGT a consumo di territorio tendente a zero … e non solo! Progettista PGT:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Advertisements

LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
DI COSA TIENE CONTO LANALISI PAESAGGISTICA DI UN AZIENDA AGRICOLA? 1)EDIFICI DESTINATI SIA AD USI AGRICOLI CHE AD USI ABITATIVI 2) SPAZI APERTI DI PERTINENZA.
Il PRU di Acilia a Roma.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
Componenti della coalizione
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
L’équipe partecipazione informa
Un PGT a consumo di territorio tendente a zero … e non solo!
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
COMUNE DI SANTO STEFANO TICINO
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Due leggi, due modi di concepire i piani
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
LR marche 22/2011_Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico. documento INU sezione Marche montappone 24 maggio 12.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Le procedure di gestione dei Progetti Integrati di Filiera dei Progetti Integrati.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Approvazione variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Luglio 2007.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Comune di Travacò Siccomario Ermanno Bonazzi - Pavia sabato 14 Febbraio 2015 Un PGT a consumo di territorio tendente a zero … e non solo! Progettista PGT: Arch. Gianluca Perinotto Responsabile VAS: Dott. Luca Bisogni Studio Geologico: Dott. Adriano Zorzoli Ufficio Tecnico: Arch. Italo Maroni Geom. Davide Callegari Hanno contribuito: Sindaco: Ermanno Bonazzi Ass. Urbanistica: Arch. Manuele Perotti Gruppo di supporto: Arch. Marco Chiolini Arch. Luca Micotti Arch. Domenico Micucci Sandro Boiocchi

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti. Alcune delle «linee guida» per il nuovo PGT: 1) Le frazioni di Travacò sono da considerarsi nuclei edilizi morfologicamente indipendenti, in nessun modo quindi saranno concesse edificazioni suscettibili di alterare questa caratteristica 2) Le nuove edificazioni saranno consentite solo in aree intercluse o adiacenti ad altri edifici, in modo da preservare o, in alcuni casi completare, una morfologia compatta dei nuclei insediativi esistenti 3) Non saranno concessi nuovi piani di lottizzazione e nemmeno edificazioni in zone di aperta campagna; 4) L'edificazione ex-novo sarà interessata da un drastico abbassamento degli indici di edificabilità rispetto al PRG vigente, in modo di disincentivare l'accorpamento di grossi volumi insediativi …….. 9) Non saranno concesse edificazioni a ridosso di strade o luoghi in cui vengano compromessi punti di vista panoramici su Pavia o sul paesaggio circostante

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti. Alcune «linee guida» per il nuovo PGT: 12) La tutela dell'edilizia rurale storica parte anche dal mantenimento e dalla cura del paesaggio che l'ha generata, pertanto non sarà possibile edificare a ridosso di edifici con riconosciute caratteristiche di edilizia rurale storica, definite a livello di PGT, in modo di non comprometterne la visibilità ed il contesto ideale 13) Il riutilizzo di edifici rurali storici dovrà avvenire attraverso un recupero conservativo, in modo che le nuove attività non distruggano la testimonianza della memoria da trasmettere alle future generazioni, in particolare il piano dovrà dotarsi di specifiche categorie di intervento e piani per il riuso di tali edifici, studiati in osservanza delle normative nel campo del restauro 14) Verranno riconfermati ai residenti (a quanti non li avessero ancora applicati) piccoli interventi di ampliamento “una tantum” per consentire l'adeguamento della propria abitazione alle esigenze familiari

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Istanze di Edificabilità presentate Consumo di Suolo Richiesto = Circa 60 Ettari Potenziale abitativo = Circa abitanti Abitanti attuali 4.400

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Istanze di Edificabilità presentate Zona Travacò Centro – Mezzano - Valbona Dettaglio

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Istanze di Edificabilità Presentate: Dettagli Colonne Chiavica - Frua - Battella Boschi Rotta

Sintesi del processo di Piano Istanze di Edificabilità presentate Consumo di Suolo Richiesto = Circa 60 Ettari Istanze accolte Consumo di Suolo Autorizzato = Circa 1 Ettaro Potenziale abitativo < di 60 persone

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti 5 Aree di Trasformazione AT1 Casc. Bologna AT2 Casc. Grigia AT3 Casc. Zambianchi AT4 Area Sarani AT5 Area Artigianale (schede con criteri e vincoli) Consumo di Suolo = Zero

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Perimetrazioni Zone IC Possibilità di aumentare aree IC + 5 % Operata diminuzione di aree IC - 8 % Oggi 190 ettari IC Da Domani 175 ettari IC = Restituzione di 15 ettari di Suolo Al Parco del Ticino

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Piano dei Servizi Viabilità Balena-S.Martino Viabilità Rotta-Pavia Ampliamento Rete ciclabile: Balena-Travacò Travacò-Boschi Balena-Colonne Crocione-Mezzano Housing sociale anziani Orti sociali / Coop. Agricola Sociale Valorizz. Lanca Battella Ampliamento Novello Ampliamento Canile Area Zona Don Morone Nuovi Servizi Area Sarani Valorizzazione Area Foresta

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Piano dei Servizi dettagli Nuova Viabilità Balena- S.Martino e Rotta-Pavia

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti Piano dei Servizi dettaglio Lascito BRUNI REMO Immobili mq. di terreno Destinazione = housing sociale per anziani (pubblico-privato) + attività agricola sociale

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti. Altri elementi rilevanti: Riduzione indici per aree edificabili residuali del vecchio PRG (BOU esistenti) da max. 1,2 mc/mq a max. 1,0 mc/mqRiduzione indici per aree edificabili residuali del vecchio PRG (BOU esistenti) da max. 1,2 mc/mq a max. 1,0 mc/mq Indici per nuova edificabilità (nuovi BOU e zone di completamento) max. 0,7 mc/mqIndici per nuova edificabilità (nuovi BOU e zone di completamento) max. 0,7 mc/mq Premialità per entrambi (BOU esistenti + nuovi):Premialità per entrambi (BOU esistenti + nuovi): Maggiorazione di 0,15 mc/mq per edilizia bioclimatica Maggiorazione di 0,15 mc/mq per edilizia bioclimatica Maggiorazione di 0,05 mc/mq se l’indice di permeabilità è > del 40% o se è raddoppiata l’area verde prevista Maggiorazione di 0,05 mc/mq se l’indice di permeabilità è > del 40% o se è raddoppiata l’area verde prevista Per le Cascine dismesse esterne all’area IC:Per le Cascine dismesse esterne all’area IC: Vengono identificate puntualmente parti e tipologie meritevoli di particolare tutela Vengono identificate puntualmente parti e tipologie meritevoli di particolare tutela Viene superata la possibilità di recupero unicamente in chiave residenziale Viene superata la possibilità di recupero unicamente in chiave residenziale Per le cascine di notevole dimensione viene limitata la quantità massima recuperabile ad uso abitativo, al fine di evitare la creazione di grossi condomini che ne snaturano l’essenza Per le cascine di notevole dimensione viene limitata la quantità massima recuperabile ad uso abitativo, al fine di evitare la creazione di grossi condomini che ne snaturano l’essenza

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti. Qualche considerazione:  Alcuni potenti stimoli al consumo di suolo: Abbandono dell’agricoltura e conseguente spinta speculativa con richieste continue di nuova edificabilitàAbbandono dell’agricoltura e conseguente spinta speculativa con richieste continue di nuova edificabilità Scarsa lungimiranza di molti Amministratori Locali caduti nella spirale: + oneri per quadrare il Bilancio = più abitanti con aumento della spesa corrente per servizi = necessità di oneri sempre maggioriScarsa lungimiranza di molti Amministratori Locali caduti nella spirale: + oneri per quadrare il Bilancio = più abitanti con aumento della spesa corrente per servizi = necessità di oneri sempre maggiori Invecchiamento crescente e sempre minore densità dei nuclei familiari (oggi a Travacò circa 2000 famiglie con mediamente 2,1 abitanti per nucleo – di cui 500 con 1 sola persona)Invecchiamento crescente e sempre minore densità dei nuclei familiari (oggi a Travacò circa 2000 famiglie con mediamente 2,1 abitanti per nucleo – di cui 500 con 1 sola persona) Modello socio-economico di sviluppo continuo non sostenibileModello socio-economico di sviluppo continuo non sostenibile

Il PGT di Travacò Siccomario: punti salienti. Qualche considerazione:  Tra gli amici che aiutano a tutelare il suolo vi sono: Politiche di valorizzazione dell’agricoltura di qualitàPolitiche di valorizzazione dell’agricoltura di qualità Azioni energiche in atto di riduzione e razionalizzazione della spesa corrente degli Enti localiAzioni energiche in atto di riduzione e razionalizzazione della spesa corrente degli Enti locali Recupero e riqualificazione dell’esistenteRecupero e riqualificazione dell’esistente Crescente consapevolezza dei limiti dell’attuale modello socio-economicoCrescente consapevolezza dei limiti dell’attuale modello socio-economico Crescente crisi economica ed aumento sempre più insostenibile dei balzelli sulla casaCrescente crisi economica ed aumento sempre più insostenibile dei balzelli sulla casa

Il PGT di Travacò Siccomario: alcune suggestioni. Cosa vogliamo tutelare:

Il PGT di Travacò Siccomario: alcune suggestioni. Cosa vogliamo tutelare:

Il PGT di Travacò Siccomario: alcune suggestioni. Cosa vogliamo tutelare:

Il PGT di Travacò Siccomario: alcune suggestioni. Cosa vogliamo tutelare:

Il PGT di Travacò Siccomario: alcune suggestioni. Cosa vogliamo tutelare:

Il PGT di Travacò Siccomario: alcune suggestioni. Cosa vogliamo tutelare:

Il PGT di Travacò Siccomario. Le immagini che avete visto sono di Travacò Siccomario, da oltre 40 anni Comune attento alla conservazione del proprio territorio, che ha cercato ancora una volta di dare un contributo concreto dimostrando la praticabilità di modelli di sviluppo più sostenibili, consapevole che “La Nazione che distrugge il suo suolo distrugge sé stessa” (F.D.Roosvelt)