ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci 1) condizione: evento futuro ed incerto sospensiva o risolutiva Meramente potestativa (art.1355): nullità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto.
Advertisements

Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
Prof. Bertolami Salvatore
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Il contratto Art.1321 c.c..
I CONTRATTI.
LA PUBBLICITÀ.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
CONTRATTO MISTO Ela commistione di diversi tipi contrattuali Teoria dellassorbimento: disciplina del contratto prevalente Teoria della combinazione: disciplina.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
La prova del contratto di lavoro
I contratti ad oggetto informatico
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Locazioni e concessioni
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
INVALIDITA’ del contratto
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
CONTRATTO di TRASPORTO
Riporto – art cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
Il CONTRATTO.
LE OBBLIGAZIONI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
LE SOCIETÀ.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
G. la rocca - corso di diritto civile 1 La condizione 1. natura.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
IL CONTRATTO 1.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Diritto privato Efficacia e invalidità. L’inefficacia Di inefficacia degli atti si potrebbe parlare rispetto agli atti invalidi. Di inefficacia pura e.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci 1) condizione: evento futuro ed incerto sospensiva o risolutiva Meramente potestativa (art.1355): nullità del contratto

Contratto condizionato Effetto: regola principale è effetto retroattivo dellavveramento della condizione (art.1360) PENDENZA della condizione (artt ) Individuazione di chi è interessato

TERMINE 2) termine di efficacia: evento futuro e certo quando le parti intendono differire nel tempo il trasferimento del diritto, incide sulleffetto (es c.c. differisce dal termine per ladempimento dellobbligazione 1183 ss.) in certi contratti ci sono entrambi (es. locazione: durata e canone)

MODO senza disciplina organica. Si trova in materia di donazione (art ) e testamento (647-48) è un peso/onere a carico di beneficiario di contratto a titolo gratuito. Secondo alcuni Può ESSERE peso sulla COSA. Il modo limita in senso economico la portata del negozio: obbliga ma non sospende