1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
"a scuola di stili di vita"
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Società della Salute della Valdera Convegno R.T. del 6 marzo 2007 Profilo e Immagine di Salute della Valdera Profilo e Immagine di Salute della Valdera.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Linee guida e profili di cura
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
Costruire un modello logico di progetto
L’Indagine di Clima Interno 2012
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
COUNSELLING VACCINALE
TOTALE OSPITI 2008: 252 (52% donne) ETA MEDIA: 42 anni N° totale giornate erogate = 6818 pari a un tasso di occupazione del 93.4 % DURATA MEDIA DI DEGENZA.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
Medici che hanno partecipato allindagine. Distribuzione territoriale del campione.
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
INCONTRO CON I MEDICI COMPETENTI
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
Un approccio multidisciplinare
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
Dall’indagine all’educazione alimentare
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
“Okkio alla Ristorazione”
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
I farmaci non sono ciliegie
Le leggi di riordino del SSN:
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
Alimentazione *.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Anziano e rischio farmacologico di caduta Introduzione al tema Associazione PIPA Magliaso, 30 ottobre 2007 Antoine Casabianca Ufficio di promozione e di.
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

2 PREMESSA La soddisfazione dei bisogni di salute è certamente obiettivo prioritario di un’Azienda Sanitaria ed in sintonia con gli indirizzi nazionali (PSN e ) l’Azienda USL di Ferrara ha condotto, già dal 2004, in stretta collaborazione con la Provincia e la Conferenza Territoriale e Sanitaria di Ferrara, iniziative volte alla promozione di stili di vita salutari e del corretto impiego dei farmaci.

3 Piano Sanitario Nazionale La salute è “bene essenziale per lo sviluppo sociale, economico e personale…”. La promozione della salute si realizza in primo luogo tramite interventi finalizzati a modificare i comportamenti soggettivi, es. promuovendo l’adozione stili di vita salutari

4 Perché ci rivolgiamo alla popolazione anziana? La provincia di Ferrara ha la più alta incidenza di popolazione anziana (età > = 65 anni) rispetto alle altre Province della Regione (FE 25,54%, media RER 22,72%) dati RER Gli anziani sono i più esposti all’assunzione di farmaci rispetto ad altri tipi di intervento terapeutico. La politerapia ed il ridotto metabolismo espongono gli anziani ad un >rischio di tossicità da farmaco.

5 Perché ci rivolgiamo alla popolazione anziana? Dai dati di prescrizione farmaceutica convenzionata emerge che alla popolazione anziana (> = 65 anni) della nostra provincia viene prescritto oltre il 60% dei farmaci concedibili dal SSN. In tale rilevazione non sono compresi i medicinali di automedicazione e i non concedibili, come antidolorifici, ansiolitici…

6 IL QUESTIONARIO L’indagine è stata condotta in 12 centri sociali del Comune di Ferrara, distribuendo un questionario a risposta multipla elaborato da una Commissione multidisciplinare. Sono stati compilati 336 questionari (pari al 67,2%). Caratteristiche del campione: popolazione di entrambi i sessi, di età compresa tra anni.

7 OBIETTIVI Conoscere i bisogni di informazione sull’uso del farmaco Impostare azioni mirate a favorire un corretto utilizzo dei farmaci

8 ESITI DEL QUESTIONARIO

9 Pratichi regolarmente attività fisica? 54% passeggiata a piedi 48% utilizza la bicicletta 16% ginnastica 11% si dedica a differenti attività: nuoto, ballo, giardinaggio, corsa, tennis, cicloturismo, calcio, yoga. ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

10 Quale delle seguenti abitudini può danneggiare la salute? 90% Fumo 81% Eccessiva assunzione di alcool 51% Eccessiva o insufficiente alimentazione 47% Assunzione spontanea di farmaci senza consultare il medico ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

11 Per una dieta equilibrata quali cibi devono essere assunti con moderazione? 84% Grassi animali 66% Dolci 57% Sale 45% Formaggi 23% Pasta 10% Ortaggi 11% Frutta ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

12 A chi ti rivolgi per primo quando hai problemi di salute? 95% Medico curante 10% Medico specialista 6% Farmacista 1% Altri ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

13 ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

14 ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

15 ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

16 ADERENZA ALLA TERAPIA Le indicazioni del medico vengono prevalentemente rispettate anche se il 20% delle risposte evidenzia che il paziente ha interrotto o cambiato la terapia senza il consiglio del medico e che circa il 20% della popolazione osservata ha assunto farmaci senza metterne a conoscenza il curante. ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

17 ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

18 42% antidolorifici 18% lassativi 17% colliri inferiore 10% altri (sciroppi per tosse, antifebbrili, pomate) Quali farmaci chiedi più frequentemente al farmacista? ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

19 A proposito di terapie alternative, si sottolinea che queste sono poco seguite: 14% erbe medicinali 7% agopuntura 6% omeopatia 1% shiatsu Hai fatto uso di terapie alternative? ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

20 Solamente il 67% delle risposte evidenzia la conoscenza del significato di automedicazione ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

21 40% cucina 34% bagno 26% stanza da letto In quali locali della tua casa conservi i farmaci? ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

22 63% armadietto posto in alto 14% nel comodino 11% in armadietto posto in basso 10% nel cassetto chiuso a chiave 6% nel cestino (sul tavolo/mensola) Dove conservi i farmaci? ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

23 69% nel contenitore apposito sito presso le farmacie 25% nel bidone della spazzatura 1% lo consegna al proprio medico QUANDO IL FARMACO E’ SCADUTO DOVE LO GETTI ? ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

24 CONSIDERAZIONI FINALI Gli anziani sono interlocutori sempre più competenti e responsabili nei confronti della propria salute, con una buona conoscenza dei corretti stili di vita ed un equilibrato giudizio sul ruolo dei farmaci. Sono emerse criticità che richiedono interventi informativi specifici. ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO CONSIDERAZIONI FINALI

25 PRINCIPALI CRITICITA’ Non completa aderenza alla terapia prescritta Assunzione di farmaci senza darne informazione al medico curante RAPPRESENTANO SENZA DUBBIO L’ASPETTO PIU CRITICO E PRIORITARIO SU CUI INTERVENIRE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEL PAZIENTE ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO

26 PROPOSTE INTERVENTO Tema prioritario Il corretto uso del farmaco Messaggi Stretta osservanza della TERAPIA PRESCRITTA Rischi connessi all’AUTOPRESCRIZIONE Corretta CONSERVAZIONE dei farmaci ESITI DEL QUESTIONARIOESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTOPROPOSTE DI INTERVENTO