ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
Presentazione Progetto Natale 2006
Fare formazione è stare in aula?....
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Incontro ravvicinato con la prima G
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La curiosità.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
dalle abilità alle competenze
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
Scuola dell’Infanzia.
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI CREATIVITA’
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Corso ad indirizzo musicale
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR) LABORATORIO MUSICALE S C U O L A P R I M «PAOLA SARRO»

La musica è l’arte dell’organizzazione dei suoni nel corso del tempo e nello spazio.

In ambito musicale l’insegnante deve non solo spiegare la materia, ma deve fornire agli alunni i mezzi necessari per comprendere il mondo che lo circonda, per stimolarli a fare domande e a mettere in discussione la realtà.

Il laboratorio è il luogo dove si elaborano i saperi e dove si creano opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze.

Per tale scopo quest’anno scolastico ha visto l’investimento professionale ed economico del 2° Istituto Comprensivo nella Didattica Laboratoriale anche per l’educazione musicale.

  Far musica a scuola significa favorire la formazione della persona perché un bambino più “musicale” saprà scegliere con cura le parole da usare, avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, saprà destreggiarsi nei diversi ambienti e ambiti con maggiore facilità e saprà prendere decisioni importanti in virtù di un processo di formazione in cui si predilige il saper fare ed il saper prendere decisioni adatte ad ogni situazione.

L’apprendimento è più efficace mediante il “fare musica” che deve essere ricerca, invenzione, gioco sonoro e produzione del suono stesso attraverso il gioco perché attraverso il gioco si apprende, si cresce, si modifica il comportamento e si mettono in moto meccanismi che facilitano lo sviluppo della personalità.

Durante le ore di laboratorio musicale sono state intraprese molteplici attività con lo scopo di formare il pensiero musicale degli alunni cioè formare soprattutto le loro personalità, personalità capaci di ragionare, di relazionarsi con la realtà usando un linguaggio appropriato.

Le attività hanno avuto al primo posto la necessità di “far musica”, cioè un far musica che è “apprendere giocando” anche con le tecnologie digitali. Pertanto sono state avviate attività di ascolto, di riproduzione e soprattutto di produzione di suoni con la voce e con gli strumenti musicali, avvalendosi del supporto delle tecnologie .

Gioco sonoro e produzione del suono in gruppi piccoli e grandi, per mettere in atto tutti quei meccanismi che facilitano lo sviluppo dell’individuo e della personalità.

La scuola è il luogo per eccellenza deputato all’educazione e alla formazione dell’individuo ed alla trasmissione e costruzione delle conoscenze.

RINGRAZIAMENTI Si ringrazia Dirigente Scolastico del Secondo Istituto Comprensivo per l’incoraggiamento e lo sprone alla realizzazione del Laboratorio musicale. I Docenti e gli alunni della Scuola Paola Sarro per la collaborazione e l’entusiasmo. Il personale ATA per il supporto. L’insegnante Cristina De Bernardis, per l’impegno e la professionalità profuse nel coordinamento e nella realizzazione del Laboratorio. Realizzazione della Presentazione: Vittoria Cerro