Tratto da C.Cornoldi (gennaio 2015 . Nevegal) L.Mazzella V.Anesin Funzioni esecutive Tratto da C.Cornoldi (gennaio 2015 . Nevegal) L.Mazzella V.Anesin
Funzioni esecutive: cosa sono? Processi richiesti per il controllo conscio dei pensieri, delle emozioni e delle azioni fondamentali per la gestione della vita quotidiana Un insieme di operazioni cognitive che ci consentono di svolgere un’attività in modo cosciente (Welsh e Pennington,1988) Insieme di processi cognitivi di “ordine superiore” che permettono di pianificare, iniziare e portare a termine comportamenti diretti ad uno scopo, attraverso un insieme di azioni coordinate e strategiche
Funzioni esecutive: quando si usano? Apprendimento di nuove azioni Azioni che implicano pianificazione e decision making Azioni in cui è necessario correggere gli errori Comportamenti nuovi che richiedono l’esecuzione di una nuova sequenza di azioni Azioni difficili o pericolose Attività in cui è necessario un costante monitoraggio del proprio comportamento Azioni in cui in cui bisogna superare forti risposte abituali
Funzioni esecutive: categorie Controllo inibitorio Pianificazione e Memoria di Lavoro Implicate soprattutto negli aspetti sociali e comunicativi (es: mantenere in memoria alcune informazioni sull’interlocutore, pianificare cosa dire tenendo conto dei feedback e del piano comunicativo) Flessibilità Cognitiva Capacità di pensare e agire per adattarsi ai cambiamenti delle richieste ambientali, coerentemente con i propri obiettivi e piani
Memoria di lavoro
Funzioni esecutive : dove sono? Aree Dorsolaterali Prefrontali sono associate a Pianificazione, Organizzazione temporale di comportamenti, Ragionamento concettuale Aree Ventrolaterali e Orbitali Prefrontali sono associate a Inibizione, Controllo Emotivo, Iniziativa Emisfero dx coinvolto soprattutto in mantenimento energetico Emisfero sx coinvolto in uso di strategie Giro Cingolato Anteriore coinvolto in automonitoraggio
Il modello di Miyake (2000)
Inibizione… memoria di lavoro….controllo? Sahil, Patrick e Alessandro sono andati in Amazzonia per le vacanze. Lì trovano un camaleonte di Oustalet che prende il sole sul ramo di una pianta che ha 25 banane. I tre amici prendono ciascuno 7 banane. Quante banane rimangono sul ramo? Un gorilla orientale, scuotendo gli alberi, fa cadere 57 banane e 48 manghi. Quanti frutti ha fatto cadere? Quanti frutti potrà mangiare ciascun bambino? In un cespuglio ci sono 87 bacche; uno scimpanzé ne mangia 1/3. Quante bacche mangia lo scimpanzé e quante ne rimangono nel cespuglio?
Sempre sul controllo della memoria di lavoro… Bambini ADHD: problema in una scatola hai 9 caramelle e 7 pasticcini, nella seconda 25 cioccolatini e nella terza 8 cioccolatini in più…. Queste informazioni in più quando mettono in difficoltà ai bambini nel CALCOLO o nella PROCEDURA? Sono dei bravi solutori come gli altri, ma selezionare le informazioni (VERBALE) li confonde maggiormente. PROCEDURA CALCOLO INATTENTIVI ADHD Problema di updating ok GRUPPO DI CONTROLLO ok
Test memoria di lavoro e inibizione http://www.cogmed.com/working-memory-challenge http://cognitivefun.net/test/4 (più difficile) Effetto Stroop: diciamo ad alta voce il colore della parola GIALLO AZZURRO ARANCIONE NERO ROSSO VERDE MARRONE GIALLO ROSSO ARANCIONE VERDE NERO AZZURRO ROSSO MARRONE VERDE AZZURRO ARANCIONE
Potenziamento Giochi come il memory http://www.segnalidivita.com/gioco_di_memoria/ … la rete ne ha tantissimi…