Tratto da C.Cornoldi (gennaio Nevegal) L.Mazzella V.Anesin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
INVENTO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Comprensione e interpretazione del testo
Quando si usano le FE Apprendimento di nuove azioni
didattica orientativa
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Le competenze professionali
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
COME STRUMENTO DI LAVORO
I presupposti del comportamento motivato
APATIA (da pathos ) DEFICIT DELLA MOTIVAZIONE
Disturbi dell’Apprendimento: L’apprendimento e lo sviluppo della mente
Avviamento ai giochi sportivi
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Il metodo Metacognitivo
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
L’INVENTA FILASTROCCHE
IL CARABINIERE E LE MELE
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
Unità 2 Un acquisto I colori Compito: 1. Avrebbe trovato, 2. Si sarebbe trattenuto, 3. saranno stati, 4.saranno state, 5. Avrai girato, 6. Avrete avuto.
Oggi l'80% delle donne sono contro il matrimonio …
Come si dice in italiano?
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Gli uomini sono come le Vacanze Non durano mai abbastanza
Fissa gli occhi sul punto nero.
Scrivi il tuo nome cliccando nella casella di testo.
MATTEO MOTTERLINI Università Vita · Salute San Raffaele Prof
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Un’introduzione sull’autismo
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Questo gioco è composto da 4 semplici domande, che permetteranno di capire se sei un « Professional ».   Le domande non sono difficili, perciò non barare.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
La costellazione dei CTS del Lazio CTI Il coordinamento CTS/CTI.
dalle abilità alle competenze
Scrivi il tuo nome cliccando nella casella di testo.
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
SEI CAPPELLI PER PENSARE
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
L’intervento cognitivo -comportamentale
Fissa gli occhi sul punto nero.
Organizzazione Aziendale
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Comunicare con le parole
Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott.
Referente : F. Conti Candori
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Sviluppo dei bambini sordi
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
DI SOLITO INIZIO COSI’… “ Mantieni i tuoi “pensieri” positivi perché i tuoi pensieri diventano “parole”. Mantieni le tue “parole” positive perché le tue.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Le Funzioni Esecutive (FE). Il costrutto di FE Termine ampio e generale che indica i processi che rendono possibile la pianificazione in prospettiva futura.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

Tratto da C.Cornoldi (gennaio 2015 . Nevegal) L.Mazzella V.Anesin Funzioni esecutive Tratto da C.Cornoldi (gennaio 2015 . Nevegal) L.Mazzella V.Anesin

Funzioni esecutive: cosa sono? Processi richiesti per il controllo conscio dei pensieri, delle emozioni e delle azioni fondamentali per la gestione della vita quotidiana Un insieme di operazioni cognitive che ci consentono di svolgere un’attività in modo cosciente (Welsh e Pennington,1988) Insieme di processi cognitivi di “ordine superiore” che permettono di pianificare, iniziare e portare a termine comportamenti diretti ad uno scopo, attraverso un insieme di azioni coordinate e strategiche

Funzioni esecutive: quando si usano? Apprendimento di nuove azioni Azioni che implicano pianificazione e decision making Azioni in cui è necessario correggere gli errori Comportamenti nuovi che richiedono l’esecuzione di una nuova sequenza di azioni Azioni difficili o pericolose Attività in cui è necessario un costante monitoraggio del proprio comportamento Azioni in cui in cui bisogna superare forti risposte abituali

Funzioni esecutive: categorie Controllo inibitorio Pianificazione e Memoria di Lavoro Implicate soprattutto negli aspetti sociali e comunicativi (es: mantenere in memoria alcune informazioni sull’interlocutore, pianificare cosa dire tenendo conto dei feedback e del piano comunicativo) Flessibilità Cognitiva Capacità di pensare e agire per adattarsi ai cambiamenti delle richieste ambientali, coerentemente con i propri obiettivi e piani

Memoria di lavoro

Funzioni esecutive : dove sono? Aree Dorsolaterali Prefrontali sono associate a Pianificazione, Organizzazione temporale di comportamenti, Ragionamento concettuale Aree Ventrolaterali e Orbitali Prefrontali sono associate a Inibizione, Controllo Emotivo, Iniziativa Emisfero dx coinvolto soprattutto in mantenimento energetico Emisfero sx coinvolto in uso di strategie Giro Cingolato Anteriore coinvolto in automonitoraggio

Il modello di Miyake (2000)

Inibizione… memoria di lavoro….controllo? Sahil, Patrick e Alessandro sono andati in Amazzonia per le vacanze. Lì trovano un camaleonte di Oustalet che prende il sole sul ramo di una pianta che ha 25 banane. I tre amici prendono ciascuno 7 banane. Quante banane rimangono sul ramo? Un gorilla orientale, scuotendo gli alberi, fa cadere 57 banane e 48 manghi. Quanti frutti ha fatto cadere? Quanti frutti potrà mangiare ciascun bambino? In un cespuglio ci sono 87 bacche; uno scimpanzé ne mangia 1/3. Quante bacche mangia lo scimpanzé e quante ne rimangono nel cespuglio?

Sempre sul controllo della memoria di lavoro… Bambini ADHD: problema in una scatola hai 9 caramelle e 7 pasticcini, nella seconda 25 cioccolatini e nella terza 8 cioccolatini in più…. Queste informazioni in più quando mettono in difficoltà ai bambini nel CALCOLO o nella PROCEDURA? Sono dei bravi solutori come gli altri, ma selezionare le informazioni (VERBALE) li confonde maggiormente.   PROCEDURA CALCOLO INATTENTIVI ADHD Problema di updating  ok GRUPPO DI CONTROLLO ok

Test memoria di lavoro e inibizione http://www.cogmed.com/working-memory-challenge http://cognitivefun.net/test/4 (più difficile) Effetto Stroop: diciamo ad alta voce il colore della parola GIALLO AZZURRO ARANCIONE NERO ROSSO VERDE MARRONE GIALLO ROSSO ARANCIONE VERDE NERO AZZURRO ROSSO MARRONE VERDE AZZURRO ARANCIONE

Potenziamento Giochi come il memory http://www.segnalidivita.com/gioco_di_memoria/ … la rete ne ha tantissimi…