Laboratorio di matematica I blocchi logici A cura di Laura Cairoli e Luisa Calabrese
Bambini delle classi prime e seconde Destinatari: Bambini delle classi prime e seconde
Obiettivi: Far conoscere ai bambini i blocchi logici Metterli di fronte al concetto di quantità Avvicinarli al concetto di grandezza
Avere già il concetto di forma Prerequisiti: Avere già il concetto di forma Conoscere i colori
Cosa sono i blocchi logici? Ogni pezzo ha queste caratteristiche: FORMA: cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo: COLORE: blu, giallo, rosso; SPESSORE: spesso, fine; DIMENSIONE: grande, piccolo;
I blocchi logici Ogni blocco è differente da ogni altro per almeno una caratteristica. Da ciò deriva, quindi, una quantità totale di: 4 x 3 x 2 x 2 = 48 blocchi diversi. ;
Cosa fare con i blocchi logici? Abbiamo pensato di portare i bambini nel laboratorio di informatica e di somministrare loro dei giochi attraverso i quali dovessero riconoscere e classificare le forme in base al colore, alla forma ed allo spessore
Quali giochi abbiamo adoperato? Ecco qui i software utilizzati al laboratorio di informatica Uguale - diverso?
2. Piccolo - grande?
3. Quale è la forma?
4. Quale forma, quale colore? Grosso...Sottile?
Risultati!! I bambini hanno dimostrato vivo interesse e partecipazione alle attività proposte , conseguendo dei risultati davvero buoni!!
I blocchi logici: proposta di attività Dopo l’ incontro con le classi prime e seconde della scuola che ci ha ospitato, abbiamo pensato di far produrre ai bambini, nell’ ora di arte e immagine dei cartelloni e dei ….Blocchi logici!!..colorati
I blocchi logici Ne riportiamo le fasi di lavoro che hanno potuto documentare il lavoro svolto!!!
I blocchi logici I bambini delle classi seconde hanno realizzato con del das e poi dipinto e verniciato le varie figure geometriche!!
I blocchi logici I bambini delle classi prime hanno realizzato, con l’ aiuto della loro maestra un cartellone dove riproducevano il lavoro svolto nel laboratorio di classificazione di spessore,grandezza, forma!
I blocchi logici Eccoli all’ opera:
I blocchi logici Abbiamo voluto realizzare, a conclusione del lavoro svolto questo grafico!
I blocchi logici: Ci sono serviti anche a documentare l’aspetto didattico del percorso che abbiamo voluto portare a termine attraverso un’ osservazione etologica e partecipe che abbiamo effettuato in laboratorio ed in classe
I blocchi logici: 2. Abbiamo effettuato anche la registrazione dei commenti fatti dai bambini in laboratorio ed in classe e compilato una check-list
I blocchi logici: 3. Abbiamo verificato sui bambini l’apprendimento dell’ unità didattica, facendogli realizzare i blocchi logici in classe
I blocchi logici: 4. Abbiamo realizzato al computer una classificazione realizzando una tabella di suddivisione per colore, grandezza , forma realizzando anche un database
I blocchi logici: Ecco la suddivisione che abbiamo cercato di fare: - Cerca tutti i pezzi rossi; - Cerca i pezzi rossi non grandi - Cerca i pezzi rossi spessi e piccoli; - Cerca tutti i pezzi sottili ...
I blocchi logici: Dopo aver creato e salvato la tabella, inserite nel database i dati relativi alla descrizione di ciascun pezzo, abbiamo ottenuto la seguente tabella:
I blocchi logici: Abbiamo così concluso il lavoro riuscendo ad abbracciare davvero tante fasi con l’ utilizzo dei blocchi logici!!!