Laboratorio di matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Advertisements

A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
La preparazione all’esame di..
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
Laboratorio di didattica della matematica 2
attività di matematica...dal vivo!
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
chi ha paura della matematica?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Alla scoperta di una regolarità…
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Quando fare una bella figura è davvero importante…
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Forme, colori e tanta fantasia
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
I COLORI.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
LABORATORIO DI MATEMATICA
Maria: una gita in campagna
MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Il mio rapporto con il computer
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
Armento Flavia matr
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Laboratorio di matematica elementare
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Tutor:Buccola Giuseppa
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
DEI NUMERI IRRAZIONALI
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
LA CASTAGNA.
IO E LA GEOMETRIA.
T07 Materiali didattici strutturati
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Laura: l’ Archeologia in colonna
Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA
Frazioni e problemi.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Indicazioni Nazionali 2007: Area Matematico-scientifico-tecnologica Nella formazione di base, l’area matematico-scientifico-tecnologica comprende argomenti.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di matematica I blocchi logici A cura di Laura Cairoli e Luisa Calabrese

Bambini delle classi prime e seconde Destinatari: Bambini delle classi prime e seconde

Obiettivi: Far conoscere ai bambini i blocchi logici Metterli di fronte al concetto di quantità Avvicinarli al concetto di grandezza

Avere già il concetto di forma Prerequisiti: Avere già il concetto di forma Conoscere i colori

Cosa sono i blocchi logici? Ogni pezzo ha queste caratteristiche: FORMA: cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo: COLORE: blu, giallo, rosso; SPESSORE: spesso, fine; DIMENSIONE: grande, piccolo;

I blocchi logici Ogni blocco è differente da ogni altro per almeno una caratteristica. Da ciò deriva, quindi, una quantità totale di:       4 x 3 x 2 x 2 = 48 blocchi diversi. ;

Cosa fare con i blocchi logici? Abbiamo pensato di portare i bambini nel laboratorio di informatica e di somministrare loro dei giochi attraverso i quali dovessero riconoscere e classificare le forme in base al colore, alla forma ed allo spessore

Quali giochi abbiamo adoperato? Ecco qui i software utilizzati al laboratorio di informatica Uguale - diverso?

2. Piccolo - grande?

3. Quale è la forma?

4. Quale forma, quale colore? Grosso...Sottile?

Risultati!! I bambini hanno dimostrato vivo interesse e partecipazione alle attività proposte , conseguendo dei risultati davvero buoni!!

I blocchi logici: proposta di attività Dopo l’ incontro con le classi prime e seconde della scuola che ci ha ospitato, abbiamo pensato di far produrre ai bambini, nell’ ora di arte e immagine dei cartelloni e dei ….Blocchi logici!!..colorati

I blocchi logici Ne riportiamo le fasi di lavoro che hanno potuto documentare il lavoro svolto!!!

I blocchi logici I bambini delle classi seconde hanno realizzato con del das e poi dipinto e verniciato le varie figure geometriche!!

I blocchi logici I bambini delle classi prime hanno realizzato, con l’ aiuto della loro maestra un cartellone dove riproducevano il lavoro svolto nel laboratorio di classificazione di spessore,grandezza, forma!

I blocchi logici Eccoli all’ opera:

I blocchi logici Abbiamo voluto realizzare, a conclusione del lavoro svolto questo grafico!

I blocchi logici: Ci sono serviti anche a documentare l’aspetto didattico del percorso che abbiamo voluto portare a termine attraverso un’ osservazione etologica e partecipe che abbiamo effettuato in laboratorio ed in classe

I blocchi logici: 2. Abbiamo effettuato anche la registrazione dei commenti fatti dai bambini in laboratorio ed in classe e compilato una check-list

I blocchi logici: 3. Abbiamo verificato sui bambini l’apprendimento dell’ unità didattica, facendogli realizzare i blocchi logici in classe

I blocchi logici: 4. Abbiamo realizzato al computer una classificazione realizzando una tabella di suddivisione per colore, grandezza , forma realizzando anche un database

I blocchi logici: Ecco la suddivisione che abbiamo cercato di fare: - Cerca tutti i pezzi rossi; - Cerca i pezzi rossi non grandi - Cerca i pezzi rossi spessi e piccoli; - Cerca tutti i pezzi sottili ...

I blocchi logici: Dopo aver creato e salvato la tabella, inserite nel database i dati relativi alla descrizione di ciascun pezzo, abbiamo ottenuto la seguente tabella:                                                                                                    

I blocchi logici: Abbiamo così concluso il lavoro riuscendo ad abbracciare davvero tante fasi con l’ utilizzo dei blocchi logici!!!