 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
IL FOCUS GROUP.
Famiglia, diventa ciò che sei !
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La facilitazione Appunti pratici…di teoria. La facilitazione: appunti pratici di teoria Efesini 4,14-16 Questo affinché non siamo più come fanciulli sballottati.
La costituzione del gruppo
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La mia autostima.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Anteprima su CEP Le seguenti diapositive sono tratte da un Workshop CEP.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Organizzare un nuovo Club
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Metodo del Consenso “Se la guerra è la soluzione violenta di un conflitto, la pace non è dunque l’assenza del conflitto, ma piuttosto la capacità di risolvere.
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
OBIETTIVO : “ FORNIRE AL TECNICO LE INFORMAZIONI NECESSARIE IN MODO DA ADOTTARE IL GIUSTO COMPORTAMENTO IN CASO DI GUASTO DEL PRODOTTO INSTALLATO PRESSO.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.

Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
PIATTAFORMA MAESTRA.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Donne e networking Il networking è donna
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Esperienze con la Pianificazione Panoramica sulla Pianificazione di Base Azioni di pianificazione – Sviluppare un calendario per le riunioni sulla pianificazione.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Gestione delle riunioni Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
PRP DGR 2071 del  Programmi di prevenzione collettiva  Programmi rivolti a gruppi di popolazione a rischio  Programmi volti a prevenire.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi

 Background del Progetto Feedback da molti anni di workshop sulle sfide condivise  apatia, duplicazione dei servizi, poca comunicazione… Il progetto è stato approvato nel 2008 & 2010 Una Visione per il Servizio in NA è stata adottata nel 2010

 Background del Progetto Risoluzioni approvate nel 2012 Prove su campo fino al 2013 Il Piano di Transizione sarà presentato nel 2014

 Elementi di un Sistema Efficace

 Pricipi Fondamentali Guidato da uno scopo Flessibile Definito da confini geografici Focalizzato sui gruppi Collaborativo

 Panoramica dei Servizi Locali come descritti nelle proposte FSG e USL sostituiscono l’Area FSG dedicato al supporto ai gruppi USL dedicata alla fornitura dei servizi

 Cosa succede nel FSG Accoglienza e benvenuto ai nuovi gruppi e membri Condivisione informale di informazioni da gruppo a gruppo Introduzione e guida al servizio Partecipazione aperta Basato sulla vicinanza Di norma ci sono più FSG per ogni USL

 Opzioni FSG

 Discussioni FSG costruttive Condividere la nostra esperienza, forza e speranza Ascoltarci l’un l’altro e rispettare le reciproche idee Tutti sono invitati a partecipare, tutti possono partecipare Fare a turno: parla una persona alla volta, e nessuna persona domina la conversazione Cercate di rimanere concentrati sull’argomento in discussione e cercate di evitare di ripetervi Ricordate – Onestà, fiducia,, e buona volontà sono le basi del servizio

 Documentazione Disponibile relativa al FSG “FSG Base” “Agenda e suggerimenti FSG ” “Esempio di Agenda FSG” “Formato Rapporto Gruppo” “Formato Rapporto FSG” “Guida Base Facilitazione e Processo Decisionale Basato sul Consenso” potrebbero essere di aiuto

 Risorse & Informazioni Risorse Strumenti di facilitazione USG Base USL Base

 Domande e Risposte

 Simulazione di Riunione FSG

 Esercizio FSG Date un nome al vostro FSG Revisionate l’agenda e i consigli per facilitare FSG dalla documentazione disponibile Definite argomenti dei gruppi da discutere Date priorità più alta a uno o due argomenti Svolgete la discussione del FSG!

 Nelle vostre discussioni, considerate: C’è qualcun’altro che ha esperienza con questo argomento? Cosa dice la nostra letteratura? (Il libretto del gruppo, il manuale del tesoriere, temi su tradizioni e concetti, ecc.) Dove possiamo ottenere ulteriori informazioni su questo argomento? (FSG/USL, CISNA, NA World Services.)

 Esempio Argomento: un membro locale interrompe le riunioni alle quali partecipa Soluzione – come FSG o nel gruppo di riferimento, leggere e discutere l’opuscolo di servizio appropriato (Comportamenti violenti e destabilizzanti)

 Pagina Web del Sistema di Servizio Ulteriori informazioni sono disponibili: O inviateci una a: